Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 27 FEBBRAIO 2014 - Si disputeranno sabato 1 e domenica 2 Marzo 2014 a Pieve di Cento (BO), presso il Pala Cavicchi in via Ponte Nuovo 42, i Campionati Italiani Ju Jitsu di Fighting System, Duo System e Ne-Waza. La gara, organizzata da CSR Italia in collaborazione con AIJJ e Da, è un importante appuntamento nazionale che quest'anno vede coinvolti sul tatami più di 400 atleti (di cui quasi 300 iscritti nella gara di Fighting System) provenienti da dieci regioni italiane: Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Piemonte, Campania, Liguria, Lazio, Umbria, Trentino e Veneto. Il fitto programma di gara, che si svolgerà nelle due intere giornate di sabato e domenica, riguarda tre specialità: il Fighting System, il Duo System e il Ne Waza.
[MORE]
Il Fighting System è un combattimento uno contro uno durante il quale due atleti si affrontano effettuando atemi, prese sia nella lotta in piedi che in quella a terra. Durante il combattimento si susseguono tre fasi: la prima con atemi (cioè colpi a distanza di calci o pugni); la seconda durante la quale l'obiettivo di ciascun atleta è effettuare una proiezione o trascinamento a terra dell'avversario usando opportune tecniche; l'ultima il cui scopo è immobilizzare l'avversario al suolo o costringerlo alla resa con leve e strangolamenti.
Nel Duo System, specialità nata nel 1994, una coppia (maschile, femminile o mista) simula una difesa da attacchi codificati in quattro serie che prevedono rispettivamente prese, avvolgimenti, calci e pugni, armi (bastone e coltello). In questa specialità quindi si evidenzia il grado tecnico raggiunto dalla coppia nello studio dell'autodifesa.
Il Ne Waza è una tecnica di combattimento entrata a far parte delle specialità organizzate dalla JJIF (Ju Jitsu International Federation). Di fatto è il Brazilian Ju Jitsu, con combattimento che parte da in piedi per proseguire a terra, con una serie di blocchi, immobilizzazioni, leve e strangolamenti.
Si riporta di seguito l'elenco delle società partecipanti divise per regioni:
Emilia Romagna: Ju Jitsu Full Fight, Csr Italia, Crs Mirandola, Snap Parma
Puglia: Olympia Grifo, Bushido Fasano, Biolife Sport Club.
Liguria: Anteros Ju Jitsu, Lino Team, Spazio Danza, Tegliese, Pol.Pieve Ligure, Forza e Coraggio
Sicilia: Benti Srl, Sport Movimento, Studio Sport, Wellness Academy
Campania: Fit-Jitsu Cardito, La Gentile Arte, Beautiform, Tiger Club
Lazio: Kuden Goshin Ryu, Virya Sporting Club, Shinken Shobu Kai, Libertas Indian Yoga
Piemonte: Professional Fighter
Umbria: Club la Dolce Arte, Gs Perugia, Gam Perugia
Trentino: Trento
Veneto: Samuel Han
In occasione dei Campionati Italiani di Cento inoltre, è stato organizzato un Galà Internazionale "Golden Stars" nell'ambito del quale i migliori atleti italiani, individuati in collaborazione tra l'organizzazione dell'evento e lo staff del Team Italia, sfideranno i migliori atleti del mondo nelle seguenti categorie:
Fighting System:
Kg 69 Vitale Giovannibattista
Kg 94 Crispolti Roberto
Kg 55 Scricciolo Jessica
Duo System:
Misto: Paganini Sara/ Vallieri Michele
Maschile: Liuzza Raffaele / Mammina Christian
Femminile: Resca Marcella/ Nocco Elissa
Notizia segnalata da Benedetta Stella [MORE]