Sport
Campionati di Tennis Tavolo. Ad Ariano la due giorni nazionale
ARIANO IRPINO (AV), 15 SETTEMBRE 2011 - Ariano Irpino capitale del Tennis Tavolo. Il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino ha ospitato in questo fine settimana il Primo Torneo nazionale Predeterminato di 4^ Categoria di Tennis tavolo. La manifestazione sportiva, organizzata dalla ASD Martiri Ariano Tennis Tavolo in collaborazione con la Federazione Italiana Tennistavolo, ha chiuso definitivamente gli eventi dell’Estate Arianese ed ha sancito l’inizio del nuovo anno agonistico 2011/2012.[MORE]
Già da diversi anni la cittadina arianese è indicata dai vertici del Tennis Tavolo italiano come la sede ottimale per l’organizzazione di importanti manifestazioni pongistiche che raggruppano tutto il centro-sud italiano in quanto gode di un’ottima posizione geografica che facilita i collegamenti con atleti laziali, molisani, lucani, pugliesi, calabresi e, ovviamente, campani.
Pronostici rispettati anche questa volta. Dodici tavoli sistemati sul parquet centrale, illuminazione perfetta, ampio parcheggio, servizio bar, docce e gradinate hanno ospitato i giocatori davvero contenti dell’accoglienza, alcuni increduli per l’imponente struttura che li accoglieva. Nella splendida cornice del Palacardito, circa 170 atleti provenienti da tutta l’Italia, hanno onorato il torneo e si sono dati battaglia per primeggiare nelle gare di singolo e doppio, maschile e femminile, previste dal programma della manifestazione.
Iniziato nella giornata di sabato, il torneo si è inaugurato con i gironi di singolo maschile 4^ cat e con le fasi finali di doppio maschile e femminile che hanno visto vincere rispettivamente la giovane coppia perugina Chiorri-Becchetti per i maschi e quella molisana Viglione-Aversa per le femmine. Nella giornata di domenica, poi, sono proseguite le fasi finali di singolo maschile e femminile con momenti di gioco entusiasmanti e di alto spessore tecnico.
La gara maschile era la più attesa e si è dimostrata la più imprevedibile per le inaspettate eliminazioni delle prime teste di serie del tabellone. Ad avere la meglio, in una finale molto combattuta, il giovane Chiorri, fresco vincitore della gara di doppio, sul brindisino Montanaro. Tra le donne facile la vittoria per la napoletana Eva Coletta che bissa il successo regionale della scorsa settimana in quel di Caserta.
Al termine della emozionante due giorni di Tennis Tavolo abbiamo raccolto le parole del presidente della Fitet Campania, Sergio Roncelli: <<Entusiasmo alle stelle e tanto divertimento, sono questi gli aspetti che hanno caratterizzato questa manifestazione nazionale. L'ampia partecipazione di atleti e semplici spettatori, ha dato vita a due giornate di intenso gioco e divertimento sui tavoli blu. Ariano resta una splendida realtà e l’accoglienza che riceviamo qua è quasi introvabile da nessun’altra parte>>.
Gli fanno eco le parole dei dirigenti della società di Tennis Tavolo arianese, il presidente Mainiero e il tecnico Grasso: <<Siamo molto soddisfatti dell’organizzazione della manifestazione e soprattutto della riconoscenza che da anni riceviamo dalla federazione italiana. Il fatto che ogni anno la città di Ariano è sede di queste grandi manifestazioni sportive è la testimonianza di un ottimo lavoro da parte della nostra società e di una buona risposta dalla parte della città stessa.
Abbiamo creato un movimento di circa 300 persone tra atleti e non che hanno affollato gli hotel e i ristoranti del tricolle che hanno apprezzato, e non poco, le nostre specialità culinarie. Un ultimo ringraziamento va al comune di Ariano che ci ha permesso l’uso dell’impianto sportivo e alla persona dell’Assessore Li Pizzi ancora una volta presente e vicina alla nostra manifestazione>>.
Carmine Mainiero