Politica
Campidoglio, discussa oggi la Delibera per il Registro delle Unioni Civili
ROMA, 13 GENNAIO 2015 - Si è tenuta oggi, la seduta dell'assemblea capitolina, in cui è stata discussa la delibera 96/2013 di iniziativa consiliare Sel, Pd, M5S, Lista Civica e Centro Democratico.
Il provvedimento ha per oggetto l'istituzione del Registro per le Unioni Civili di Roma e ad illustrarla in Aula è stata Imma Battaglia (Sel), attivista per i diritti Lgbt. Sono stati presentati già 4000 emendamenti, quasi tutti ad opera dell'Opposizione e come affermato da Riccardo Maggi, segretario di Aula, hanno carattere ostruzionistico e <<si dovrà valutare quali sono ammissibili e quali no>>.
[MORE]
Il gruppo romano di Forza Italia, non esprimerà voto favorevole per la Delibera in materia di unioni civili e per l'istituzione di un apposito registro, mentre la maggioranza sembra essere compatta.
Il Sindaco Marino, ha ricordato che il Registro avrà un valore soltanto simbolico e rappresenta una seconda tappa, dopo il riconoscimento dei matrimoni gay.
Nel pomeriggio, durante la discussione in Aula, in piazza del Campidoglio, è stato esposto, da parte di alcuni militanti del Movimento Politico Cattolico Militia Christi, un cartello per esprimere la loro disapprovazione al Registro delle Unioni Civili: <<Né unioni civili, né omodittatura. Ma famiglia secondo natura>>.
Il voto, però, dovrebbe arrivare tra due giorni, è previsto, infatti, per questo giovedì.
Luigi Cacciatori
Immagine da giornalettismo.com