Cultura e Spettacolo
Campania, regione da scoprire nell'estate 2013
NAPOLI, 8 NOVEMBRE - Qualsiasi viaggio si voglia intraprendere, è meglio munirsi di una buona guida che illustri il meglio e il peggio di un posto, così da essere consapevoli di cosa ci si aspetta. Il mercato offre tante alternative, ma la più amata dai turisti di tutto il mondo è la Lonely Planet. Sarà per le dimensioni ridotte, ricca di aneddoti e consigli utili per chi ama viaggiare, il piccolo libricino a portata di mano sbaraglia la concorrenza.[MORE]
A pochi mesi dalla fine dell’anno, stila una classifica di luoghi che vale la pena visitare nel 2013, i Best in Travel, nella top ten con grande orgoglio compare la Regione Campania. Gli esperti della casa editrice la consigliano, e la decantano come «Terra meravigliosa, in cui l'intimo Sentiero degli Dei di Amalfi contrasta con il ribollire entusiasta di Napoli e con la bellezza 'congelata' di Pompei», luogo ricco di storia, cultura e paesaggistica naturale da restar senza fiato. Inoltre, il prossimo anno il capoluogo partenopeo ospiterà da aprile a luglio il IV Forum universale delle Culture, promosso dall'Unesco con l'obiettivo di «promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli, attraverso la riscoperta del rispetto della diversità come valore, dell'umanità, dello sviluppo umano sostenibile e pacifico».
Per non parlare del calendario colmo di eventi, dalle mostre agli spettacoli di musica e danza, teatro, cinema, artisti di strada, e fiere enogastronomiche sono solo alcune. Nonostante i problemi che affliggono la Regione, i professionisti del settore premiano la terra degli illustri artisti partenopei, Totò, Eduardo De Filippo e Sofia Loren. Il periodo migliore per godere a pieno del clima, del sole e della movida è quello primaverile/estivo. A questo punto non resta che organizzarsi.
(Foto:Sorrento Fonte: http://www.ippocamper.it)
Rosalba Capasso