Cronaca
Campagna Benetton con il Papa che bacia l'Imam del Cairo, la Chiesa insorge
ROMA, 16 NOVEMBRE 2011 - Il Papa che bacia l’Imam del Cairo, un’immagine forte per la nuova campagna Benetton. Un’immagine che a Castel Sant’Angelo, alle porte del Vaticano, ha fatto insorgere la Chiesa. [MORE]
“Si tratta di un uso del tutto inaccettabile dell'immagine del Pontefice, di fronte alla quale la Segreteria di Stato sta vagliando i passi da fare presso le autorità competenti per garantire una giusta tutela della figura di Benedetto XVI", ha dichiarato il portavoce vaticano padre Lombardi. La Benetton che ha presentato questa nuova campagna pubblicitaria alla stampa internazionale a Parigi dato che non solo Benedetto XVI e l’Imam del Cairo i protagonisti, ma insieme a loro sono finiti sui cartelloni pubblicitari anche il presidente francese Nicolas Sarkozy il cancelliere tedesco Angela Merkel, Barack Obama e il presidente cinese Hu Jintao, si è difesa dicendo: "La nostra era solo una campagna contro l'odio”.
Dopo la presa di posizione del Vaticano che ha definito inaccetabile l'uso improprio dell'immagine del Pontefice l’immagine in questione è stata ritirata, e la società veneta, attraverso un suo portavoce, ha dichiarato: "Ribadiamo che il senso di questa campagna è esclusivamente combattere la cultura dell'odio in ogni sua forma. Siamo perciò dispiaciuti che l'utilizzo dell'immagine del Papa e dell'Imam abbia così urtato la sensibilità dei fedeli. A conferma del nostro sentimento abbiamo deciso con effetto immediato di ritirare questa immagine da ogni pubblicazione”.
Sara Marci