Cronaca

Camorra, sei arresti a Napoli: tra loro due medici sospettati di riciclaggio

NAPOLI, 17 MAGGIO - Gli uomini del Centro Operativo D.I.A. di Napoli stanno eseguendo in queste ore un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale nei confronti di sei persone. Si tratta di due fratelli, L.D. e A.D., entrambi medici, anestesista e chirurgo estetico, in servizio presso due cliniche private napoletane delle zone di Chiaia e Vomero. Oltre a loro, la misura restrittiva riguarda Domenico Mollica (cognato dell’ex capo clan Carlo Lo Russo, oggi collaboratore di giustizia, Adriana Lo Russo (coniuge di Mollica e sorella di Carlo), e altri due uomini ritenuti vicini al clan Lo Russo. [MORE]

Sui due fratelli medici pende il sospetto del riciclaggio. L.D. e A.D. si sarebbe resi disponibili a proteggere gli interessi dei titolari di note attività di ristorazione di Napoli, in quel momento detenuti e sotto processo, acquisendone i ristoranti e divenendo vittime di estorsione da parte dei Lo Russo, per poi passare ad operare affari e investimenti con i fiduciari dell’organizzazione criminale. I due medici sono gravemente indiziati del reimpiego, nelle citate attività di ristorazione, di cospicue somme di denaro provenienti da attività illecite del clan.

I due fratelli sono, inoltre, gravemente indiziati di favoreggiamento nei confronti dei titolari delle attività di ristorazione, detenuti e sotto processo, per aver sottoscritto con l’amministrazione giudiziaria, negli anni 2013-2014, contratti di affitto di vari ristoranti all’epoca sequestrati, assicurandone la gestione di fatto ed il conseguimento del profitto economico agli stessi titolari.

Claudio Canzone

Fonte foto: skytg24.it