Cronaca

Camorra: otto arresti tra Casalesi e di Lauro

CASERTA, 22 DICEMBRE - Sono in manette 8 presunti affiliati ai Clan Casalesi, appartenenti alla divisione Nicola Schiavone - figlio di Sandokan - e Di Lauro per estorsione. Nel periodo natalizio, infatti, è uso della camorra chiedere più soldi ai commercianti. [MORE]

L'indagine, durata circa otto mesi, è stata diretta dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli. L'investigazione è stata possibile grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali che hanno documentato i "metodi violenti del gruppo" nell'estorcere denaro ai commercianti della zona d'influenza dei due clan. Dichiarano le forze dell'ordine che "i militari di Aversa e Parete hanno operato con le consuete difficoltà aggravate dalla qualsivoglia contributo spontaneo delle vittime".

Inutile cantar vittoria, comunque. Le parole amare citate poc'anzi sono il simbolo che la malavita non si sconfigge con qualche arresto, perché il pensiero mafioso spesso è radicato nella popolazione, impossibile da svellere per la paura e la poca fiducia nelle istituzioni.