Sport
Camminare per il sociale: festival a impatto zero
FIRENZE, 14 FEBBRAIO 2013- Passeggiate itineranti, in campagna come in città, con percorsi pensati apposta per favorire l'incontro degli uomini con la natura come con l'arte. Un modo intelligente e condivisibile per esorcizzare la corsa del mondo moderno: si rallenta il passo, il ritmo si fa a misura d'uomo e il benessere, visibile, dà subito i suoi frutti tangibili. [MORE]
È questo il Festival del Social Trekking che avrà luogo a Firenze, Scandicci, nel prossimo fine settimana ( 15-17 febbraio). Un viaggio nei luoghi più emblematici di Toscana, una terra ricca di sensazioni paesaggistiche quanto artistiche, come attestano le mete pensate dagli organizzatori dell'evento: dalla chiesa di San Mosciano, alle meraviglie di Lebbiano, al Parco d'arte di Valicaia alla famosa grotta di San Zenobi. Un pretesto per staccare la spina, liberarsi da ogni vincolo di una frenetica quotidianità, per riappropriarsi di se stessi e dei propri spazi più suggestivi.
Leggiamo sul manifesto del Festival, infatti: " Un modo per stare connessi ad una rete fisica fatta di persone che viaggiano a piedi per riscoprire assieme il piacere di camminare con gli altri assaporando il silenzio, la lentezza della terra, l'armonia della natura e dei suoi elementi".
Emmanuela Tubelli