Cronaca
Camion bar e chioschi ambulanti a Roma: sfratto in arrivo. Il centro della capitale cambia volto
ROMA, 13 AGOSTO 2014 - Camion bar, chioschi ambulanti e artisti di strada addio. Il centro di Roma cambia volto: entro fine anno spariranno completamente. Piazza del Colosseo, via dei Fori imperiali, piazza Venezia e Trinità dei Monti. Sono queste le aree dove non potranno più stazionare. [MORE]Solo due chioschi ambulanti si salveranno, entrambi nella zona del Circo Massimo. Spazio solo in via di San Gregorio per gli urtisti, ossia i banchetti per la vendita di souvenir.
La delibera
E’ il risultato di una delibera approvata dalla giunta capitolina lo scorso 30 luglio nata dalle decisioni del tavolo tecnico sul decoro che ha coinvolto il Ministero dei Beni culturali, Soprintendenze e Campidoglio.
I risultati a fine anno
Si dovrà aspettare la fine del 2014 per vedere i primi effetti, infatti, secondo la delibera spetta al Campidoglio e al Municipio collocare altrove tali strutture giudicate “incompatibili” con i principali monumenti romani.
Novità in vista anche per gli artisti di strada. A piazza Navona, dove l’impatto sarà maggiore, dei 44 attuali ne resteranno poco più della metà, ovvero 25 e sempre su piazza Navona rimarrà solo una bancarella ambulante.
Infine i fiorai, a piazza di Spagna ne resteranno solo tre, mentre nell'area del Tridente, uno solo in via del Gambero.
Alessandro Filippelli