Estero

Camerun: smentita, poi riconfermata la notizia della liberazione dei sette ostaggi francesi

YAOUNDÈ (CAMERUN) 21 FEBBRAIO 2013 - Issa Tchiorma Bakary, ministro delle Comunicazioni del governo del Camerun, ha smentito la notizia secondo cui la famiglia francese, composta da sette persone, di cui quattro bambini, sia stata liberata in mattinata. Il comunicato è poi stato riconfermato, ma era necessario sviare l'agenzia per non incorrere nel rischio di eventuali imboscate.

I francesi vennero sequestrati Martedì 19 Febbraio e, secondo quanto riportavano le agenzie di stampa, erano stati portati in salvo dalle autorità nigeriane. Bakary aveva spiegato: «È una voce incontrollata. Se fosse vera, il governo camerunense l'avrebbe già comunicata alla Francia».[MORE]

Il ministro francese Kader Arif aveva dato la conferma della notizia, che era pervenuta da fonti militari camerunensi e, dopo la smentita di Bakary, la Francia aveva ritirato il comunicato. Ciò nonostante, le fonti giornalistiche riportano l'effettiva liberazione dei sette: il ministro camerunense avrebbe smentito per garantire sicurezza durante il trasferimento dei francesi a Maiduguri, nel Borno. Sembra, infatti, che il governo del Camerun temesse imboscate dei terroristi di Boko Haram, mentre la famiglia viaggiava su due jeep militari.

(Foto da cameroun-online.com)

Alessia Malachiti