Cultura e Spettacolo

Calopezzati Cosenza: 22 Agosto"Il Giro di mezzanotte"

IL GIRO DI MEZZANOTTE L’EVENTO DEL BASSO IONIO COSENTINO CALOPEZZATI CENTRO STORICO 22 Agosto 2010, Ore 20,30
CALOPEZZATI (CS) - Una incantevole passeggiata tra i vicoli più suggestivi e caratteristici del piccolo borgo medievale, tra arte, danza, Musica, cultura e tradizione, avvolti da una magica atmosfera, una indimenticabile ed originale serata, con artisti d’eccezione, assolutamente da non perdere.[MORE]
Ogni vicolo, come per magia si vestirà di festa, dalla musica d’autore a quella etnica e popolare a quella jazz, a quella argentina.
Grande fermento e tante sorprese questo anno per la VII^ edizione, che si contraddistingue per la mescolanza dell’eleganza e della raffinatezza e la buona musica, quella DOC, il divertimento, l’ironia. Un nuovo modo di fare cultura e creare un turismo produttivo per il territorio, che anche questo anno sembra dare risultati positivi relativamente ai numeri che si prevedono, tra cittadini del basso ionio, turisti, operatori del settore, gli affezionati e i fedelissimi del Giro, ma anche nuovi arrivi per questa VII^ edizione dall’alto ionio cosentino e dalla Basilicata. D’altronde le attrattive sono numerose, dai TaKabum ProJect, all’argentina Pamea Damia, Ciccio Aiello e il grande ritorno del famoso jazzista Paolo Innarella.
Gran finale con i Faber Musicae, Piero Gallina, Massimo Garritano, Checco Pallone, Carlo Cimino, Nicola Pisani e Alessandro Castriota Skanderbeg che si cimenteranno in una strepitosa performance di musica d’autore. Un tributo ad un grande artista, un grande musicista, un grande uomo.
Anche La presenza di Verdiana, che omaggia un’altra grande cantante della musica Italiana, rigorosamente calabrese è per gli organizzatori un modo per dedicare questa edizione proprio alla musica d’autore. Ma non vogliamo svelare tutto e subito.
Una miscela esplosiva si riverserà nel centro storico di Calopezzati dalle ore 20,30, partenza Castello Svevo con il “Giro di Fuoco” a cura dei Nuncepace e l’attrice Serena Ciofi.
Da qui a piazza XX Settembre e a Via municipio con l’Angolo dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri, per percorrere poi i vicoli più caratteristici e suggestivi fino a Largo Sapri, per la perfomanza “Immensamente Mia”.
Alle murate feudali è previsto uno stop di Parata molto particolare dei Takabum, per poi scendere a largo Fiume e calarsi nella Danza più bella del mondo, oggi Patrimonio Culturale dell’umanità. E per questo “Giro” a Calopezzati non si sono fatti mancare davvero niente. Direttamente dall’Argentina un grande nome del Tango Internazionale, Pamela Damia, accompagnata dal Grande Maestro Ciccio Aiello.
A largo Mazzini 4 sassofoni d’eccellenza a cominciare da un Veterano del Giro il Maestro Nicola Pisani, insieme ad Alberto La Neve, Gianfranco De Franco e il mitico Paolo Innarella, fortemente voluto dalla Direzione artistica dell’evento. Per questa perla del jazz italiano, conosciuto e ascoltato in Europa, il Sindaco Dott. Gennaro Bianco si compiace <<siamo onorati di avere ospite a Calopezzati un nome come quello di Paolo Innarella, che ringrazio pubblicamente, assime a tutti gli artisti che ogni anno ci deliziano con la loro musica e le loro performance, così come siamo felici di ospitare la grande ballerina Pamela Damia e di fare omaggio non solo all’arte e alla danza ma a tanti nostri cittadini emigrati in argentina e tornati ora a Calopezzati, portando con loro un pezzo di quella meravigliosa terra che per tanti anni li ha ospitati>>. Un riferimento artistico ma anche culturale e sociologico quello del Sindaco, condiviso dall’Assessore al Turismo e Spettacolo Luciano Leonetti che dichiara <<Il Giro di Mezzanotte non è solo spettacolo, ma è una cultura, un’arte, una filosofia un modo di esprimersi curato fin nel più piccolo dettaglio, è uno spaccato di vita quotidiana che alcuni artisti sanno proporre e far arrivare>>..
Poi ancora i Nuncepace con u Foc’i ra Portedda, l’angolo della degustazione e l’attesissimo concerto dei Faber Musicae in Piazza Garibaldi con sorpresa finale.
Anche questo anno l’evento gode del patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Calopezzati.
La Regia è di Mariarosaria Bianco. Produzioni MAROS.