Sport
Caloni Agnelli Bergamo, la strada è quella giusta
BREGAMO, 16 DICEMBRE 2013 - Importantissimo 3-1 della Caloni Agnelli Bergamo che di fronte al PalaNorda, pur soffrendo, raccoglie tre punti vitali per la classifica e per prepararsi nel migliore dei modi al big match di sabato prossimo.
Si allunga la striscia vincente della Caloni Agnelli Bergamo che nelle ultime settimane ha raccolto quattro vittorie in cinque incontri. Questi 11 punti sono stati fondamentali per rilanciarsi in classifica, nonostante il distacco dalle prime tre sia rimasto quasi inalterato complice uno straordinario rendimento delle prime della classe. Con la sfida di settimana prossima si potranno testare i progressi in avanti fatti dai ragazzi dall'inizio del campionato. Sicuramente servirà più attenzione perché squadre come la Pallavolo Motta non permette amnesie come quelle comunque
occorse durante il match contro il TMB Monselice.
Il primo set dell'incontro è, fin da subito, molto combattuto, con gli ospiti che si portano avanti al primo timeout per 8-6. La partita rimane nel vivo e, nonostante parecchi errori da entrambe le parti, dopo il secondo timeout sul 14-16, l'Olimpia va al comando sul 21-20. [MORE]
Nel momento decisivo però manca un pò di lucidità che impedisce ai ragazzi di mister Zanchi di chiudere il set, perso poi per 26-24. La Caloni Agnelli Bergamo non resta a guardare e nel secondo set reagisce immediatamente al set perso portandosi avanti per 8-7. Punto su punto la squadra bergamasca riesce a portarsi a distanza di sicurezza dagli avversari come dimostrano i parziali di 16-13 e 21-16. Nel finale la TMB Monselice Padova rientra in corsa grazie ad un importante break nel finale che li porta ad un passo dai vantaggi, ma l'Olimpia riesce ad evitarsi questa sofferenza e chiude 25-23.
Memore delle difficoltà dei set precedenti la Caloni Agnelli Bergamo decide di spingere fin da subito, sopratutto con il fondamentale della battuta. Monselice invece soffre il contraccolpo del set perso all'ultimo e cede subito sotto i parziali dell'Olimpia di 8-2, 16-8 e 21-11. Il finale è una formalità espletata senza problemi sul 25-14.
Quarto set giocato in scioltezza dalla Caloni Agnelli Bergamo, nonostante il finale di sofferenza. Parte infatti molto bene l'Olimpia, capace di imporsi per 8-5 al primo time-out e per 16-10 al secondo. I bergamaschi continuano a macinare gioco fino al 21-10, complice anche l'infortunio del palleggiatore padovano. A quel punto però si spegne la luce e i quattro punti finali diventano improvvisamente tantissimi. Il TMB Monselice Padova recupera punto dopo punto, ma il distacco è troppo e alla fine la Caloni Agnelli Bergamo chiude meritatamente per 25-22 e conquistando il match per 3-1.
Nel prossimo turno di campionato, Sabato 21 Dicembre alle ore 18:30, la Caloni Agnelli Bergamo affronterà, a Motta di Livenza (TV), la capolista Pallavolo Motta. La squadra veneta è sembrata fin'ora una vera schiacciasassi, merito dei 24 punti conquistati in 9 incontri frutto di 8 vittorie ed una sola sconfitta arrivata contro Carpi. La formazione di mister Cappellotto è un mix di giovani e di giocatori esperti, capaci di esprimere una pallavolo di alto livello giocando sia in combinazione sia sfruttando le qualità individuali dei singoli.
La Pallavolo Motta rappresenta quindi un bel test per questa Caloni Agnelli Bergamo in ripresa, capace di ottenere quattro successi negli ultimi cinque incontri. Ottenere una vittoria di prestigio nella tana degli avversari più titolati potrebbe rappresentare un'ulteriore svolta, un po' come quanto successo contro la favoritissima Centrale del Latte Brescia ormai un mese fa. L'appuntamento è quindi per sabato 21 Dicembre ore 18:30.
TABELLINO
CALONI AGNELLI BERGAMO 3
TMB MONSELICE PADOVA 1
Parziali: 24-26, 25-13, 25-14, 25-22
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 8, Genna 18, Kosmina 17, Franzoni (L), Alborghetti 8, Sbrolla 8, Piccinini 3, Innocenti, Cioffi. N.E.: Galbusera, Burbello, Merati, Facchi. All. Zanchi.
TMB Monselice Padova: Drago 18, Perciante 1, Canazza 7, Zanotto 13, Boscolo 2,Masiero 9, Suman 10, Azzolini 2, Ferraro 1, Poli (L). N.E.: Govoni, Bertazzo. All. Ferrato.
Durata totale: 1h 47'.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 10, ace 9, muri 5.
TMB Monselice Padova: battute sbagliate 14, ace 2, muri 5.
(Notizia segnata da Ufficio stampa Olimpia Pallavolo)