Politica

Calo di votanti a Roma e negli altri comuni del Lazio al termine della prima giornata elettorale

ROMA, 26 MAGGIO 2013 – Si è da poco conclusa la prima giornata di questa tornata elettorale durante la quale i cittadini di Roma e di altri 41 comuni del Lazio sono chiamati ad eleggere i rispettivi sindaci e consigli comunali. Nella Capitale si vota anche per il rinnovo dei presidenti dei Municipi, passati da 19 a 15. Le urne si apriranno nuovamente domani mattina alle 7 per chiudersi alle 15, quando comincerà lo spoglio delle schede.

Secondo dati appena comunicati dal ministero dell'Interno, nel comune di Roma i cittadini che si sono recati alle urne in questa prima giornata sono stati quasi il 20% in meno rispetto alle scorse amministrative. Alle 22 nel comune di Roma ha votato il 37,69% degli aventi diritto, contro il 57,2% di votanti rilevati alla medesima ora nella precedente tornata elettorale.

Si conferma il calo di votanti già registrato nelle prime due rilevazioni di questa giornata. Alle 12 nel comune di Roma aveva votato il 9,32%, rispetto al 14,61% delle scorse amministrative, con un calo di oltre il 5%. Dati ancora in calo nella seconda rilevazione del Viminale. Alle 19 di questo pomeriggio a Roma ha votato il 29,79% degli aventi diritto, a fronte del 43,56% della scorsa tornata elettorale, con un calo di oltre il 13%.[MORE]

Situazioni simili si sono verificate anche negli altri 41 comuni interessati da queste elezioni amministrative, dove si è avuto un calo generalizzato dei votanti rispetto alle precedenti elezioni amministrative. Sono poche le eccezioni a questo trend. Solo in alcuni comuni si è avuto in questa prima giornata elettorale un leggero aumento dei votanti rispetto alle rilevazioni effettuate alla stessa ora nella precedente tornata elettorale: a Campodimele (Latina) alle 22 ha votato il 43,95% degli aventi diritto, contro il 43,84 delle scorse amministrative. A Roccagiovine (Roma) ha votato il 65,5% degli elettori, contro il 48,6 delle elezioni precedenti. A Torrice (Frosinone) i votanti sono stati il 56,2% contro il 54,77% delle scorse amministrative. A Pico (Frosinone) ha votato il 61,21% degli elettori, contro il 52,46 della precedente tornata elettorale.

Nel complesso, in tutta la regione Lazio al termine di questa prima giornata ha votato il 39,61% degli aventi diritto, rispetto al 58,14% della scorsa tornata elettorale. Anche in questo caso anche le prime due rilevazioni effettuate dal Viminale avevano anticipato il trend. Alle 12 nel Lazio aveva votato complessivamente il 9,95 % degli elettori (rispetto al 14,94% di votanti registrati alla stessa ora nelle precedenti elezioni amministrative), mentre alle 19 l'affluenza è stata del 31,35% (a fronte del 44,17% della scorsa tornata elettorale).

Serena Casu