Cronaca
"Caligola" sposta l'alito rovente direzione Nord
Ondata di caldo alle porte, stavolta finirà "arrosto" anche l'Ovest Europa
Roma 15 agosto 2012 - L'alito rovente dell'Anticiclone Africano seguirà un percorso differente rispetto alle precedenti fasi roventi che hanno caratterizzato quest'estate 2012. L'obiettivo principale non saranno più le regioni meridionali italiane e le aree Balcaniche, ma piuttosto i paesi dell'Europa Occidentale in quella che sarà una configurazione barica che rammenterà da vicino quelle infernali che si presentarono a più riprese nell'estate del 2003.
In merito all'ultima ondata di caldo dei giorni scorsi, le correnti roventi avevano seguito una rotta più occidentale andando ad investire in pieno la Penisola Iberica, mentre stavolta nei prossimi giorni la fornace africana salirà ben più a nord di latitudine investendo in pieno la Francia, il Belgio, l'Olanda, persino l'Inghilterra e parte del Centro Europa.
Nella mappa sotto le termiche ad 850 hPa stimate da GFS (fonte mappa www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo) per domenica 19, con punte estreme di ben +25°C sul cuore della Francia e parte delle regioni alpine: potrebbero infrangersi diversi record termici.[MORE]
Fonte Meteogiornale.it