Estero
California, rottura di un oleodotto: 400 mila litri di petrolio fuoriusciti in mare
SANTA BARBARA, 21 MAGGIO 2015 - Il guasto di un oleodotto, costruito nel 1991 per trasportare petrolio ed appartenente alla compagnia Houston Plains All American Pipeline, avrebbe causato una copiosa fuoriuscita di greggio. Al momento , come riferisce la Cnn, la quantità di petrolio riversata nell'Oceano Pacifico ammonterebbe a 80 mila litri, mentre, la società che gestisce l'impianto, indica uno scenario peggiore dichiarando la fuoriuscita di 400 mila litri.
Il governatore della California, Jerry Brown, ha reso noto attraverso un comunicato, di aver dichiarato nella Contea di Santa Barbara, lo stato di emergenza.
[MORE]
La perdita di petrolio avvenuta nella giornata di ieri vicino alla spiaggia di Refugio State a Goleta, si sarebbe spostata formando una gigantesca chiazza nera di 6 km, ma, da quanto appreso, non risulterebbero persone ferite. Per quanto riguarda, invece, i danni causati all'ambiente ed al territorio, non è stato potuto effettuare ancora un bilancio, anche se si parla già di disastro ambientale. Per Santa Barbara si tratterebbe della seconda marea nera, dopo quella avvenuta nel 1969, verificatasi sempre nello stesso tratto di costa.
Si prospetta e si teme, come si evince da altri media, un possibile rischio concreto per l'ecosistema. La società Houston Plains All American Pipeline, inoltre, avrebbe dichiarato di voler collaborare con le autorità, fornendo il proprio contributo, per cercare di limitare i danni.
Luigi Cacciatori
Immagine da rsi.ch