Cronaca
Caldo: in 5 città italiane scatta l'allarme
Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino: secondo il sistema di rilevamento del Dipartimento della Protezione Civile, l'allerta è al 'livello 3'. Queste le previsioni sulle condizioni metereologiche che rischiano di persistere per tre o più giorni consecutivi.
In altre cinque città - Verona, Roma, Rieti, Frosinone e Firenze - il livello d'allerta è fermo a 'livello 2', che comunque rimane una situazione dove le temperature restano sempre elevate e pericolose per la popolazione a rischio. Nella giornata di domani retsterà tutto invariato e solo da mercoledì alcuni miglioramenti sono previsti per sole tre città investite dal gran caldo: Bolzano, Perugia e Roma. [MORE]
Nella Capitale le chiamate al 118 sono aumentate del 40%. Il numero è preso d'assalto non solo dagli anziani cardiopatici o con problemi respiratori, ma anche da semplici residenti e da molti turisti. Si consiglia di evitare il sole cocente andando al mare negli orari di punta; anche i ragazzi giovani che godono di ottima salute, devono evitare l'esposizione, poichè potrebbe essere imprudente esporsi ai raggi solari diretti senza dovuta idratazione.
Al centro sud, tra oggi e domani, ci sarà una dimunizione delle temperatura da 1 a 3 gradi, grazia fondamentalmente al tasso d'umida inferiore.