Sport
CALCIO-Viareggio Cup: La Rappresentativa Serie D stende i Tigers
63ª VIAREGGIO CUP
LA RAPPRESENTATIVA SERIE D STENDE I TIGERS
Netta affermazione dei ragazzi di Giancarlo Magrini che superano per 3 a 0 la formazione australiana del Leichhardt, conquistando la seconda vittoria in due partite e tre punti preziosi. Venerdì a Pistoia la sfida decisiva con l'Inter.
SUVERETO (LI), 23 FEB 2011 - La Rappresentativa Serie D supera con profitto anche l'esame di "australiano".[MORE] I ragazzi di Giancarlo Magrini hanno centrato la seconda vittoria in altrettanti incontri, mettendo nel carniere sei punti preziosissimi in chiave qualificazione e soprattutto in vista della decisiva sfida con l'Inter, in programma venerdì allo stadio Melani di Pistoia per l'ultima gara della fase a gironi. La selezione LND ha steso la formazione di Sidney del Leichhardt Tigers con tre realizzazioni, tutte di ottima fattura e tutte realizzate nella prima frazione dell'incontro. Oltre un centinaio di persone hanno assistito al match, disputato sul campo di Suvereto, con una buona rappresentanza di emigranti italiani in Australia, giunti al seguito della squadra per cogliere l'occasione di rivedere il paese delle proprie radici, ma anche con il solito drappello di attenti osservatori con gli occhi puntati sulla "meglio gioventù" della Serie D.
Per la Lega Nazionale Dilettanti hanno seguito l'incontro della Rappresentantiva il segretario generale Massimo Ciaccolini, il segretario del Comitato Interregionale Mauro de Angelis ed una rappresentanza del consiglio dei dirigenti della Serie D. La gara è stata completamente nelle mani e nei piedi della selezione arancioblù, riversata costantemente nell'area degli australiani che hanno avuto serie difficoltà nel contrastare la manovra avvolgente e pungente dei ragazzi di Magrini, che si sono concessi qualche lieve distrazione solo in una piccola parentesi della partita. "Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra - ha commentato il selezionatore della Rappresentativa Magrini - ho visto la mentalità giusta in campo e la capacità di produrre una grande quantità di gioco. Forse abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo seminato durante i novanta minuti, ma l'importante era mantenere la tensione giusta, considerando anche i numerosi cambi che ho effettuato rispetto alla gara d'esordio".
---------------------
LA GARA
Inizio fulminante della Rappresentativa che si riversa sin dalle prime battute nell'area degli australiani di mister Raciti. Al 5' i ragazzi di Magrini passano in vantaggio. Ferré raccoglie in velocità l'apertura di Zerbato dalla trequarti del campo e s'invola verso la porta difesa da Saldavis, battuto da un preciso diagonale. Passano appena due minuti e De Sena sigla il raddoppio con una conclusione sottomisura, sfuttando nel migliore dei modi una leggerezza della retroguardia del Leichhardt. La Rappresentativa controlla bene il campo. La difesa si dimostra attenta ed il centrocampo appare molto propositivo in fase di suggerimento per il reparto avanzato. Le folate offensive orchestrate da Lartey, Zerbato e Mariani trovano terreno fertile grazie alla reattività di Farré e De Sena. Gli attaccanti di Magrini tengono in continua apprensione la retroguardia australiana, costretta spesso ad interventi scomposti tali da richiedere il richiamo verbale da parte del signor Ceccarelli di Rimini, l'arbitro designato a dirigere l'incontro. La Rappresentativa torna al gol al 32' della prima frazione di gioco. Lartey apre dalla sinistra per Zerbato, pronto a raccogliere il pallone che taglia in due l'area ed a correggerlo in rete con una rasoiata imparabile per Saldavis. Al 39' De Sena sfiora il quarto gol mancando l'aggancio su un passaggio filtrante di Mariani, partito dal vertice destro dell'area del Leichhardt. E' l'ultima occasione per la Rappresentativa prima dell'intervallo. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo.
Nemmeno tre minuti dal fischio dell'arbitro che Ferrè scalda le mani all'estremo difensore avversario, stavolta pronto a neutralizzare il pericolo. La palla finisce in rete grazie all'incornata di Gennari su cross millimetrico di Malagò, appena entrato al posto di De Sena, ma l'assistente segnala la posizione di fuorigioco per il giocatore del Sansepolcro. Intorno al quarto d'ora la gara conosce un momento di stanca. In questo frangente la difesa della Rappresentativa rischia qualcosa avventurandosi in disimpegni troppo leziosi che più di una volta mettono in moto Symons quasi al limite dell'area. Al 18' ci pensa Lartey a scuotere dal torpore i compagni, effettuando un lungo traversone dalla trequarti che trova la conclusione di prima di Ferré, tesa ma alta sulla traversa. Lo stesso Lartey al 26' sfiora il gol con un tiro da fuori area che va a lambire l'incrocio dei pali alla sinistra di Saldavis. Con il passare dei minuti la gara perde d'intensità con la Rappresentativa impegnata a controllare la situazione e a non concedere distrazioni. Gli australiani infatti nonostante il pesante passivo rimangono ruvidi e grintosi, pur mancando della necessaria precisione per far male alla difesa eretta da Magrini. C'è però ancora tempo per invocare un calcio di rigore per l'atterramento falloso di Mariani da parte di Subay. E' il 42' del secondo tempo, l'arbitro non concede il penalty. Pochi secondi dopo il quarantacinquesimo fischia la fine dell'incontro.
A.P.IA. LEICHHARDT TIGERS 0
RAPPRESENTATIVA SERIE D 3
A.P.I.A. Leichhadrt Tigers (Australia) (4-4-1-1): Saldavis, Schiarello, Fetter, Vitucci, Mellino, Vangeli, Adun (dal 37' Symons J.), Colosimo, Uzunany (dal 40' Griffin Colls), Crighton, Falcone (dal 41' Brooker); a disp. Caton, Subay, Simons S., Severino, Leto, Giglio; All. Raciti
Rappresentativa Serie D (4-3-2-1): Festa (Castellana C.G.), Gorini (Group C.Castello), Gennari (Sansepolcro), Onescu (Rimini 1912) dal 21'st Sorbo (Camaiore), Ferré (Insubria), De Sena (Ebolitana) dal 1'st Malagò (Unione Venezia), Lartey (Virtus Castelfranco), Rossi (Sandonà Jesolo) dal 15'st Dughetti (Mobilieri Ponsacco), Zerbato (Legnago Salus), Mariani (Renato Curi Angolana), Mogos (Asti); a disp. Berto (Sandonà Jesolo), Dolce (Chiavari), Celeste (Asti), Giordani (Anziolavinio), Passerò (Cuneo), Bidogia (Treviso); All. Magrini
Arbitro: Ceccarelli di Rimini
Reti: 5' Ferré, 7' De Sena, 32' Zerbato
Note: ammonito Uzunany (L), Mellino (L)
--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti