Sport

Calcio, ufficiale il trasferimento di Alessandro Diamanti in Cina

BOLOGNA, 7 FEBBRAIO 2014 - La società di calcio FC Bologna ha ufficializzato, tramite un comunicato stampa, di aver trovato l’accordo con il club cinese allenato da Marcello Lippi, il Guangzhou Evergrande. Il centrocampista rossoblu, si legge nel comunicato, è stato ceduto a titolo definitivo per una cifra pari a 8 milioni di euro con un contratto triennale da 6,8 milioni.[MORE]

La trattativa è volta al termine dopo numerosi dietrofront da parte della società bolognese. Quest’ultima intenta a massimizzare il più possibile l’offerta per il fantasista rossoblu, per risolvere i noti problemi economici di cui tutte le squadre italiane stanno soffrendo. Le parole dell’ormai ex capitano bolognese, sono state di ringraziamento, per tutti quelli che l’hanno sostenuto, e di curiosità per quanto riguarda la nuova esperienza. “ Sono contento di poter iniziare con la mia famiglia questo nuova avventura – prosegue Alino - Ringrazio tutta la società: il presidente, che ha capito la mia scelta, lo staff, i miei compagni e soprattutto la città di Bologna, che in due anni mi ha fatto sentire importante in campo e fuori”.

Il trasferimento di Diamanti è uno dei più importanti trasferimenti, in uscita, del calciomercato italiano, assieme a quello di Del Piero al Sydney e Sirigu al Psg. Il fantasista della nazionale raggiungerà Lippi e i suoi nuovi compagni in Spagna, dove il Guangzhou Evergrande sta preparando la nuova stagione, per sostenere le visite mediche e iniziare ad allenarsi. Il campionato italiano, dunque, perde uno dei giocatori di maggiore qualità, un grande professionista che in due anni è riuscito a diventare una bandiera per la società felsinea. Un capitano che adesso non sarà più acclamato dai tifosi rossoblu che, sicuramente, non saranno felici di perdere il giocatore con più qualità, vista la posizione in classifica della propria squadra, ormai sempre più in lotta per non retrocedere.

Dario Clemente