Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L’Europa passa per la Francia
Una vittoria contro la Normandia alimenterebbe le speranze di qualificazione dell'Abruzzo alle Final Eight della UEFA Regions'Cup. Domani a Daylmount Park la sfida con i transalpini di monsieur Delas.
DUBLINO - La battaglia di Tolka Park è alle spalle. Il pareggio maturato contro gli irlandesi di Leinster & Munster non ha fiaccato lo spirito combattivo dei ragazzi d'Abruzzo, ma ha richiesto una giornata di allenamenti specifici [MORE]per togliere la stanchezza dalla gambe e per rivedere alcuni meccanismi di gioco che nella gara di ieri non hanno convinto in pieno il commissario tecnico Cialini. "L'aspetto positivo è che la squadra ha retto per tutti e novanta i minuti la foga degli avversari - ha spiegato l'allenatore abruzzese - ma allo stesso tempo abbiamo mostrato alcune lacune che in realtà non ci appartengono. Posso disporre di una rosa di primissimo livello, composta da giocatori in grado di fare la differenza in ogni momento. Mi auguro di poterlo dimostrare domani". Probabilmente il battesimo d'Europa ha influito sulla prestazione generale della selezione neroverde, capace di rispondere colpo su colpo agli irlandesi ma non di sfruttare al cento per cento le proprie potenzialità. Come prima contromisura, di buon mattino, sotto la guida del massoterapista Fabio Massetti, la squadra ha effettuato una seduta defaticante in piscina allo scopo di smaltire tutte le tossine del dopo-gara e di recuperare al meglio le forze dato l'imminente e cruciale impegno contro la Normandia. I francesi, forti del largo successo ottenuto contro San Marino (vittoria per 6 a 0) sono momentaneamente in testa al girone. Per questo la sfida di domani, in programma al Daylmount Park di Dublino (14.30 ora locale), ha già il sapore di una finale per la Rappresentativa dell'Abruzzo.
Oltre che una buona prestazione contro i transalpini a questo punto servirebbe una corroborante vittoria, in grado di puntellare le speranze di qualificazione per le Final Eight di giugno del 2011. Tra i componenti della delegazione, staff tecnico compreso, continuano a regnare la fiducia ed il buonumore. Anche per non abbandonarsi alle elucubrazioni legate alla classifica, ai punti ed ai gol realizzati o da realizzare. La serenità ha trovato sponda nella disponibilità dei futuri avversari che, grazie alla collaborazione dei propri uffici stampa e dei media al loro seguito, hanno fornito a Cialini ed al suo secondo Iervese alcune preziose immagini delle due gare disputate ieri. Un significativo frammento della gara tra Normadia e San Marino ed un corposo video del match andato in scena al Tolka Park, hanno fornito importanti indicazioni ai due tecnici. In questo modo, sia l'allenamento pomeridiano di oggiche la riunione tecnica prevista per domani, andranno ad evidenziare in maniera specifica gli argomenti necessari per correggere il tiro e per poter proseguire l'avventura europea non soltanto con il giusto spirito ma anche con il giusto piede. Osservati speciali tra i transalpini il centrale difensivo Mehdi Ben Zidra ed il bomber Emmanuel Affagard, autore nella gara d'esordio di cinque delle sei reti segnate dalla squadra di monsieur Delas.
-----------------------------
UEFA REGIONS' CUP - E' la competizione riservata alle selezioni di "amateur" delle federazioni calcistiche che aderiscono all'UEFA. Il trofeo, istituito nel 1966, ha conosciuto un lungo periodo di oblio, prima di ritrovare slancio nel 1999 grazie anche all'impegno della Lega Nazionale Dilettanti nello stimolare l'organizzazione europea per realizzare maggiori occasioni di scambio e di confronto tra le molteplici realtà dilettantistiche che animano i campi di calcio di tutto il continente. La seconda vita della Regions' Cup, che si svolge con cadenza biennale, ha coinciso con i trionfi italiani di Veneto (1999) e Piemonte (2003). L'Abruzzo è alla sua seconda esperienza nella Regions' Cup: nel 2000 però non riuscì a superare la fase eliminatoria nel qualifier disputato a Malta. Per l'Italia, secondo quanto stabilito dalla LND, ha diritto a prendere parte alla manifestazione UEFA la regione vincitrice nella categoria juniores il Torneo delle Regioni, la più vasta ed importante kermesse organizzata dalla casa madre dei dilettanti. L'Abruzzo ha conquistato l'accesso alle qualificazioni della Regions'Cup 2011 dopo aver battuto il Piemonte (campione del 2008) in una gara di spareggio resasi necessaria a causa della mancata assegnazione del titolo del 2009: il torneo di quell'anno, che si stava svolgendo proprio in Abruzzo, venne infatti sospeso a causa del terremoto de L'Aquila. Gli juniores abruzzesi hanno però trovato il successo nel 2010, confermando sul campo il proprio valore e ripagando così la LND per la chance messa loro a disposizione. Il regolamento della Regions'Cup prevede però che alla competizione possano prendere parte atleti in età compresa tra i 19 ed i 39 anni, purché in possesso dello status di dilettanti. I controlli ed i vincoli posti dall'UEFA in tal senso sono molto rigorosi, al fine di preservare lo spirito autentico del torneo, mettendo veramente a confronto gli 'amateur' di tutta Europa. Ogni selezione è composta da 18 giocatori, ognuno con il proprio numero di maglia assegnato per tutti gli incontri in programma. La formula della UEFA Region's Cup prevede lo svolgimento di una fase preliminare e di una fase intermedia, attraverso la disputa di mini-tornei: le squadre qualificate (in tutto otto) andranno a comporre la griglia delle partecipanti alle Final Eight di giugno del 2011
NEWS E AGGIORNAMENTI - Ogni giorno notizie, aggiornamenti e curiosità sulla rappresentativa abruzzese impegnata nella UEFA Regions' Cup, così come le cronache degli incontri, da seguire su www.lnd.it. La diretta delle gare, con aggiornamenti in tempo reale, sarà invece disponibile su Twitter (twitter.com/LegaDilettanti)
ALBO D’ORO
1999: Veneto (Italia)
2001: Central Moravia (Rep. Ceca)
2003: Piemonte Valle d’Aosta (Italia)
2005: Vasca (Spagna)
2007: Dolnoslazski (Polonia)
2009: Castilla (Spagna)
SABATO 23
Leinster & Munster (Rep. Irlanda) - Abruzzo 0-0
San Marino - Normandia (Francia) 0-6
LUNEDI 25
h 14:30 Normandia (Francia) - Abruzzo (Daylmount Park, Dublino)
h 14:30 Leinster & Munster (Rep. Irlanda) - San Marino (Tolka Park, Dublino)
MERCOLEDI 27
h 14:30 Abruzzo - San Marino (Rep. San Marino)
h 14:30 Normandia (Francia) - Leinster & Munster (Rep. Irlanda)
Classifica: Normandia (Francia) 3pt, Leinster & Munster (Rep.Irlanda) 1, Abruzzo (Italia) 1, San Marino 0
--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti
Foto www.lnd.it