Calcio Serie B

Calcio - Uefa Regions' Cup: L'Euro battesimo del Lazio coincide con una vittoria!

Riceviamo e pubblichiamo
La Rappresentativa del Lazio tutta cuore e grinta piega la selezione portoghese nella ripresa grazie alla rete di Tornatore. Super Nencioni para un rigore a Pereira ed apre ad un finale sofferto in 10 ma con un grande gruppo che fa la differenza.
TUZLA (BOSNIA HERZEGOVINA), 25 SETTEMBRE 2014 – Comincia con una sofferta ma splendida vittoria l’esperienza europea della Rappresentativa del Comitato Regionale del Lazio nell’ Intermediate Round della UEFA REGIONS’ CUP. Nel mini-torneo del gruppo 7 della massima competizione continentale per amateur, che si concluderà il prossimo 29 settembre, la squadra di Maurizio Rossi conquista i primi 3 punti grazie ad un match giocato con grinta e determinazione. Al Tusanj di Tuzla è la rete di Tornatore al 17’ della ripresa a regalare il successo ai laziali che però devono fare un monumento al proprio compagno Nencioni, autore di una splendida parata su calcio di rigore un minuto più tardi. Il forcing del Leiria è stato intensissimo ma lo spirito di gruppo di questa squadra ha fatto la differenza. Finale a denti stretti a causa dell’espulsione di Marongiu ma non è mancata l’occasione di raddoppiare proprio nelle battute finali del match.

[MORE]
Petrangeli da due passi mette alto al 40’ ma la sostanza non cambia, raddoppi di marcatura e grande cuore per una vittoria molto importante in vista del secondo match di dopodomani con la selezione bosniaca del Tuzla vittoriosa sull’ALF-2007 di Minsk. Un raggiante Maurizio Rossi elogia a ragione il gruppo: “Abbiamo assistito ad una bella partita. Faccio i miei complimenti al Leiria che ha dimostrato di essere un vero osso duro come previsto. Il nostro gran primo tempo ha avuto la sfortuna di non esser stato chiuso in vantaggio per mancanza di cinismo, recuperato però nella ripresa. Stavamo per pagare caro l’unica vera disattenzione in occasione del calcio di rigore, per fortuna Nencioni ha detto di no a Pereira. Nonostante l’inferiorità numerica potevamo raddoppiare in un paio di occasioni ma va bene così, grazie al cuore e all’attaccamento alla maglia l’abbiamo portata a casa”. Il prossimo impegno per la Rappresentativa del Lazio è ora previsto per sabato 27 nel big-match del girone 7 che la vedrà di fronte ai padroni di casa del Tuzla.

La Rappresentativa sui Social Media - Per esaltare l’esperienza LIVE delle gare, la LND e Il Comitato Regionale Lazio hanno scelto GoalShouter, un'app innovativa quanto semplice, disponibile per dispositivi iOS e Android. Inoltre, su www.lnd.it si potranno trovare tutte le curiosità, i risultati e le interviste ai protagonisti. Gallerie fotografiche in alta qualità dei match saranno, come sempre, visibili suwww.facebook.com/LND.paginaufficiale.

LAZIO-LEIRIA 1-0
LAZIO: Nencione; Delle Monache, Martinelli (15’ st Brancati), Marongiu; Iannotti (25’ st Petrangeli), Panella; Moroni, Moriconi; Corrado, Tornatore (35’ st Pizzuti), Troisi. A disposizione: Di Giosia, Brancati, Empoli, Petrangeli, Pizzuti, Santori, Trinca. All: Rossi

LEIRIA: Milhazes; Neves, Vagos, Pereira, Cerejo (36’ st Ferreira Valter); Quitèrio, Carvalhinho, Ferreira; Marques, Mateus (1’ st Feteiro), Rodrigues. A disposizione: Santos, Couto, Marques, Feteiro, Sancheira, Ferreira. All: Pereira Vasco.
Arbitro: Saar (EST) Assistenti: Koiv (EST), Ibrisimbegovic (BIH) Quarto uomo: Peljto
Reti: 17’ st Tornatore (Lazio)
Note: Terreno in perfette condizioni, cielo nuvoloso e 19° di temperatura. Al 20’ st Pereira sbaglia un calcio di rigore.
Ammoniti: 24’ pt Delle Monache (Lazio), 19’ st Moroni (Lazio) 30 ‘ st Marongiu (Lazio). Espulsi: 33’ st Marongiu (Lazio) per doppia ammonizione.


LA GARA
Stadio Tusanj di Tuzla: Nell’impianto dello Sloboda, team locale che milita nella serie A bosniaca, la Rappresentativa del Lazio e quella portoghese del Leiria danno vita fin da subito ad un incontro molto bello e dai pregevoli contenuti tecnico-tattici. L’11 di Maurizio Rossi scende in campo con una difesa a 3 affidata a Delle Monache, Martinelli e Marongiu per contrastare l’attacco portoghese schierato da mister Pereira Vasco con un tridente firmato Rodrigues, Mateus e Marques. Speculare nel modulo il pacchetto avanzato laziale pronto a pungere con Corrado, Tornatore e Troisi. Centrocampo affidato invece a Moroni e Moriconi sugli esterni con capitan Iannotti e Panella al centro. La selezione italiana parte subito forte cercando di sfondare dalla destra, zona del rettangolo verde da cui arrivano i pericoli maggiori per il Leiria. Prima Iannotti poi Moriconi, riescono a mettere al centro cross invitanti per Troisi e Corradi sempre anticipati di pochissimo dai difensori portoghesi davvero ben messi in campo dal proprio mister.

Intorno al 10’ ancora Iannotti a servire una gran palla in area avversaria e ancora pericolo sventato per il Leiria che, grazie a Pereira in anticipo, si salva dal tiro di Tornatore in ottima posizione. Trosi prova a sorprendere Milhazes dalla distanza dopo una bella azione manovrata ma la palla finisce al lato. Più Lazio che Leiria nella fase iniziale della gara ma si fatica a trovare il varco giusto per colpire. Rossi dalla panchina non smette un secondo di dare indicazioni e caricare i suoi consapevole dell’importanza del match, il primo, di questo mini-torneo valido per accedere alla fase finale della UEFA Regions’ Cup 2014.

Pericolosa con Mateus la selezione portoghese al 17’ che, lanciato a rete da Carvalhinho, viene anticipato dal provvidenziale intervento di Panella sotto gli occhi dei genitori presenti sulle tribune, giunti fino in Bosnia per seguirlo. Al 20’ un calcio di punizione battuto da Ferreira si infrange sulla barriera che mette in angolo. Sull’esecuzione del corner la difesa italiana recupera e riparte in contropiede ma Troisi è in off-side. Off-side anche per il Leiria che segna con Marques ma la rete viene annullata da Saar su segnalazione di Koiv.

La mezz’ora certifica la difficoltà del match per il Lazio che, nonostante un buon fraseggio ed intensità, non riesce a capitalizzare la propria mole di gioco. Il Leiria da parte sua è invece sempre temibile in ripartenza e l’ottima disposizione in campo neutralizza gli attacchi italiani senza eccessivi patemi. Al 45’ però la rappresentativa del Lazio ha un match ball clamoroso che non sfrutta a dovere. Corrado compie una magia nella selva di difensori portoghesi e serve Moriconi che, a tu per tu con il portiere, non indovina l’angolo giusto e si fa parare la conclusione.

Finisce così la prima frazione di gioco che, per un soffio, poteva mandare la squadra di Rossi al riposo sull’1-0. Nessun cambio ad inizio ripresa per il Lazio che parte di nuovo forte. Solito possesso palla di gran lunga superiore a quello del Leiria e tanta grinta per cercare di sbloccare il risultato. L’occasione arriva al 17’ e questa volta è gol. Assist di Troisi e rete di Tornatore. Passa un minuto e la reazione portoghese produce l’assegnazione di un calcio di rigore per i giocatori di Pereira Vasco ma Nencione è superlativo e salva il risultato. Il match decolla e si susseguono attacchi da una parte all’altra. La retroguardia laziale tiene stringendo i denti di fronti agli assalti di Marques e Rodrigues ma al 28’ rischia grosso con Feteiro che, da solo, non inquadra da due passi a Nencione battuto. Leiria in forcing e Lazio a difesa del vantaggio senza disdegnare comunque di distendersi alla ricerca del raddoppio appena si crea l’occasione. C’è però principalmente da soffrire, specialmente dopo il 33’ quando la squadra di Rossi resta in 10 per l’espulsione di Marongiu al secondo cartellino giallo. Nonostante l’inferiorità numerica il Lazio tiene con veementi raddoppi di marcatura sui portatori di palla portoghesi ed uno spirito di gruppo eccellente che porta Petrangeli a sfiorare addirittura il 2-0 al 40’. I minuti finali sono battaglia vera ma i primi 3 punti non sfuggono e si può esultare.

PROGRAMMA GARE
25 settembre – ore 15.00
Lazio-Leiria 1-0: Stadio Tusany (Tuzla)
Tuzla-ALF 2007 Minsk 2-1: Stadio Banovici (Banovici)

 

Classifica: Lazio e Tuzla 3, ALF 07 Minsk e Leiria 0


27 settembre – ore 15.00
Lazio-Tuzla: Stadio Tusany (Tuzla)
ALF 2007 Minsk-Leiria: Stadio Banovici (Banovici)

 

29 settembre – ore 15.00
ALF 2007 Minsk-Lazio: Stadio Banovici (Banovici)
Leiria-Tuzla: Stadio Tusany (Tuzla)


RAPPRESENTATIVA LAZIO
Portieri: Diego Di Giosia ’77 (Lepanto), Maurizio Nencione ‘81 (Montefiascone).
Difensori: Giacomo Delle Monache ’90 (La Sabina), Luca Marongiu ’89 (Lepanto), Stefano Martinelli ’87 (Pomezia), Pierluigi Moriconi ’91 (Colleferro), Paolo Moroni ’84 (Lariano), Pier Giorgio Pizzuti ’92 (Lariano), Andrea Ricci ’86 (Lepanto), Edoardo Santori ’92 (Villanova).
Centrocampisti: Marco Brancati ’83 (Monterotondo), Stefano Iannotti ’80 (Ladispoli), Ruggero Panella ’88 (Albalonga), Filiberto Trinca ‘85 (Albalonga).
Attaccanti: Ciro Corrado ’89 (Colleferro), Pietro Petrangeli ’86 (Serpentara), Diego Tornatore ’84 (Città di Ciampino), Paolo Troisi ’89 (Lariano)

Staff
Presidente CR Lazio Melchiorre Zarelli
Dirigente Responsabile: Vincenzo Calzolari
Dirigente Accompagnatore: Fernando Arcese
Commissario Tecnico: Maurizio Rossi
Assistente Tecnico: Gianfranco Pesci
Medico: Giovanni Petrillo
Fisioterapista: Antonio De Angelis
Magazziniere: Ignazio Dalia
Ufficio Stampa: Cristiano Muti (LND)
Albo d’oro

Edizione     Paese ospitante fase finale           Vincente

1999            Italia                                                 Veneto (Italia)
2001           Repubblica Ceca                              Central Moravia  (Rep. Ceca)
2003           Germania                                          Piemonte Valle d’Aosta (Italia)
2005           Polonia                                              Vasca -   Paesi Baschi  (Spagna)
2007           Bulgaria                                             Dolnoslazski - Bassa Slesia (Polonia)
2009          Croazia                                               Castiglia e Leon (Spagna)
2011          Portogallo                                            Braga (Portogallo)
2013          Italia                                                    Veneto (Italia)

Fonte ( LND)