CALCIO - Torneo Internazionale: L'Italia trionfa dominando la Romania con un netto 2-0
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Non c’è due senza tre, gli azzurri conquistano per la terza volta di fila il trofeo dominando la Romania in lungo e largo. I timbri di Mungo e Tocchetto nel primo tempo hanno marchiato a fuoco una vittoria mai in discussione
Gubbio (Pg), 13 maggio 2012 - Italia, è qui la festa, gli azzurrini hanno conquistato il terzo Torneo Internazionale consecutivo battendo la Romania per 2-0 allo stadio “Barbetti” di Gubbio. Una notte indimenticabile per una squadra che si è dimostrata vero simbolo dell’identità LND. L’Italia non ha lasciato spazio ai pur volenterosi rumeni, un’impresa non da poco perché la Romania è una formazione innervata da ragazzi tutti classe ’95 ma già inquadrati in squadre professioniste.
L’Italia ha messo in ghiaccio il risultato già dopo 30’ grazie Mungo e a Tocchetto che hanno mostrato una freddezza da giocatori consumati davanti al portiere rumeno. Il centrocampista del Pro Piacenza ha piazzato la zampata vincente in mischia sugli sviluppi di un angolo di Musi mentre il corazziere del Pordenone ha trasformato in gol un invito in profondità di Gattoni. Poi l’Italia ha controllato agevolmente il gioco, Serraiocco non si è quasi sporcato i guanti. Nel secondo tempo gli azzurri hanno mostrato la forza dei nervi distesi coprendo con ordine ogni porzione di campo, le distanze tra i reparti non si sono mai allungate fino all’ultimo secondo del match. [MORE]
Così abbiamo ammirato giocate deliziose con Tocchetto, Mungo, Musi e il subentrato Taverna che hanno fatto impazzire la difesa rumena. Solo la bravura di Cojocaru ha evitato un parziale più pesante per i suoi. L’Italia ha vinto mostrando tutte le sue qualità, ha alternato spada e fioretto correndo con tanta generosità. L’emozione dipinge il volto del ct Magrini, la vittoria è frutto di un’ alchimia quasi perfetta che ha legato questi giocatori all’allenatore:” Questi ragazzi si sono tolti la zavorra dell’emozione e hanno dimostrato tutte le loro qualità. Sono stati fantastici dominando il campo con la personalità dei grandi. Spero che in molti abbiano visto questa partita, ho condotto una squadra fatta da tanti giovani interessanti sui quali investire per consolidare le basi del calcio italiano”.
E’ stata una degna finale di un Torneo che sta acquistando sempre più prestigio grazie al blasone della nazionali partecipanti e all’organizzazione orchestrata dal Comitato Regionale Umbria, sotto l'egida della Lega Nazionale Dilettanti. Sugli spalti il Vice Presidente LND Alberto Mambelli, il Consigliere Federale Alberto De Colle, il Presidente del Comitato Regionale Umbria Luigi Repace, il Segretario Generale della LND Massimo Ciaccolini, il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, il Presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, il direttore tecnico e l’allenatore del Gubbio Gigi Simoni e Apolloni, i ragazzi del Gambia con l’allenatore umbro Luciano Mancini, e tanti osservatori di squadre professioniste, a conferma che questi ragazzi suscitano particolare interesse.
Un Mambelli evidentemente soddisfatto ci tiene a rimarcare la prova degli azzurri: “I ragazzi mi hanno convinto sia sul piano del gioco sia per quanto riguarda il carattere. Hanno interpretato al meglio lo spirito della LND giocando con coraggio e determinazione. Le vittorie fanno bene ma per noi al di là del risultato numerico conta soprattutto far crescere i talenti per lanciarli nel calcio dei grandi”.
E’ un azzurro vivo quello della Nazionale U18 Dilettanti, una squadra bella, giovane e divertente, che ha sfoggiato tutta la sua tempra in
un torneo che ha ancora una volta ha dimostrato la sua importanza. Una competizione non solo calcistica, un torneo portatore di valori come la condivisione e l’integrazione fra le varie culture non solo calcistiche.
ITALIA DILETTANTI-ROMANIA 2-0
Italia (4-4-2): Serraiocco (’93-Teramo); De Col (’93-Legnago al 42’ st Nonni ’93-Collepepe), Goldaniga (’93-Pizzighettone al 45’ st Calcagnotto ’93-Istrana), Belfiore (’93-Città di Marino), Poponcini (’94-Baldaccio Bruni al 38’ st Gona ’93-Ragusa); Gattoni (’93-SandonàJesolo), Gadda (’93-Ravenna), Musi (’93-Atl. Pro Piacenza), De Angelis (’93-Cynthia al 21’ st Calcagni ’94-San Sisto); Mungo (’93-Atl. Pro Piacenza al 16’ st Taverna ’93-Flaminia C.), Tocchetto (’94-Pordenone). A disp. Morandini (’94-Castelnuovese), Masiello (’93-Pisticci), Ferrè (’94-S. Angelo), Albrizio (’94-Terlizzi). All. Magrini.
Romania (4-4-2): Cojocaru; Botis, Peica (34’ st Szekely), Cervinschi, Neascu; Mitrita (29’ st Teut), Ion (16’ st Krausz), Popescu, Prodan (38’ st Sima); Rasdan, Deac (21’ Ilie). A disp. Oprea, Dumitrascu, Chirodea, Telitz, Androne. All. Sava.
Arbitro: Luca Angelucci di Foligno.
Assistenti: Luca Quaglia e Tiziana Trasciatti di Foligno.
Reti: 9’ pt Mungo, 29’ Tocchetto.
Note: Ammonito: Gadda. Calci d’angolo 5-2. Recupero: 1’ pt, 5’ st.
LA GARA
Per affrontare l’ultimo ostacolo nella III edizione del Torneo Internazionale, mister Magrini opta per un 4-4-2 iniziale nel quale Gadda occupa il vertice basso, davanti alla linea difensiva, del rombo di centrocampo. Spetta invece a Musi ispirare la manovra offensiva che ha in Mungo e soprattutto in Tocchetto i terminali offensivi. L’unico cambio rispetto alle due formazioni titolari schierate dall’allenatore di Sarsina nelle precedenti uscite contro Gambia e Slovenia è l’inserimento di Gattoni al posto di Taverna. L’inizio non è spumeggiante ma l’Italia è brava a sfruttare subito uno svarione della difesa avversaria che si fa trovare impreparata sull’angolo dalla destra di Musi sul quale si avventa indisturbato Mungo al 9’.
La Romania sbanda e l’Italia si fa nuovamente pericolosa con Tocchetto che calcia alto e non si accorge di un compagno smarcato sulla destra. Ancora azzurri al 15’ con Poponcini che impensierisce l’estremo difensore romeno con un tiro-cross, smanacciato non senza difficoltà. Al 17’ sempre i ragazzi di Magrini in avanti, stavolta con Tocchetto che si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro che scheggia la traversa della porta avversaria. Gli azzurri manovrano il pallone con maggiore personalità e si presentano in avanti con accelerazioni pericolose che sfruttano in più di un’occasione le corsie esterne.
Ed è proprio una di queste a mettere ancora in difficoltà la retroguardia della Romania al 28’ con Gattoni che s’invola sulla destra, mette al centro ma la conclusione di Musi è rimpallata miracolosamente da un difensore giallorosso. Al 29’ l’Italia raddoppia meritatamente con Tocchetto che resiste al contrasto di un avversario e di piatto supera Cojocaru in uscita. La Nazionale Dilettanti gioca sul velluto e al 32’ si merita un’altra buona dose di applausi con Gattoni che verticalizza centralmente per Tocchetto, ma il suo tiro stavolta è deviato dal portiere romeno. L’Italia è in totale controllo del match e conduce l’incontro fino al termine del primo tempo senza mai rischiare. La ripresa si apre con una conclusione insidiosa di De Angelis, servito di tacco da Mungo.
Poi si fa vedere la Romania che, sugli sviluppi di un corner dalla destra, arriva alla conclusione con Prodan che non mette comunque paura a Serraiocco. Magrini inserisce Taverna per Mungo e dimostra di voler continuare ad offendere, infatti l’Italia sfiora il tris con un’azione in velocità da manuale: protagonista Tocchetto, vestendo i panni di assist-man, serve nello stretto proprio l’attaccante del Flaminia Civitacastellana la cui conclusione è intercettata miracolosamente da Cojocaru. Ancora Italia al 23’ con lo scatenato Tocchetto che calcia in porta dalla destra ma l’estremo difensore romeno non si fa sorprendere. Azzurri ancora pericolosi al 31’ con Musi che calcia di sinistro dal limite ma il portiere della Romania si supera nuovamente deviando in angolo. Partita in totale controllo, gli azzurri si concedono un’altra grande occasione con il solito Tocchetto che fa partire un destro potente a fil di palo. Ormai non c’è più tempo, il tris dell’Italia in tre edizioni del Torneo Internazionale è servito, la Romania è battuta.
I gironi - Classifiche
Girone A: Italia 4 punti; Slovenia 3, Gambia 1
Girone B: Romania 6 punti; Inghilterra 3, San Marino 0
Il calendario - risultati
Martedì 8 maggio (ore 15.30)
Girone A: Slovenia-Gambia 2-0 stadio comunale “Morandi” - Umbertide (Pg); riposa Italia
Girone B: Romania-San Marino 1-0 stadio comunale “Bernicchi” – Città di Castello (Pg); riposa Inghilterra
Mercoledì 9 maggio (ore 15.30)
Girone A: Gambia- Italia 1-1 (33’st Goldaniga (I), 41’st Manneh) - stadio comunale “C.A.Luzi” - Gualdo Tadino (Pg); riposa Slovenia
Girone B: San Marino-Inghilterra 0-2 stadio comunale “Cambiotti” - Gubbio (Pg); riposa Romania
Giovedì 10 maggio (ore 15.30)
Girone A: Italia-Slovenia 2-0 (27’De Angelis, 71’ De Col) stadio comunale “Bernicchi” – Città di Castello (Pg); riposa Gambia
Girone B: Inghilterra-Romania 0-2 stadio comunale “Morandi” – Umbertide (Pg); riposa San Marino
Venerdì 11 maggio
Riposo
Sabato 12 maggio (ore 20.30)
Finale
Italia-Romania 2-0
(differita Raisport 2 domenica 13 maggio alle ore 11.15 – replica lunedì 14 maggio alle ore 12.20 su RaiSport 1) - Stadio Comunale "Barbetti" di Gubbio (Pg)
ITALIA U 18 DILETTANTI - I CONVOCATI
Portieri: Federico Serraiocco (93 - Teramo – Serie D), Matteo Morandini (94 - Castelnuovese – Ecc. Toscana);
Difensori: Edoardo Goldaniga (93 - Pizzighettone - Serie D), Jacopo Poponcini (94 – Baldaccio Bruni – Ecc. Toscana), Filippo De Col (93 – Legnago Salus - Serie D), Lorenzo Belfiore (93 – Città di Marino - Serie D), Nicola Calcagnotto (93 – Istrana 1964 – Ecc. Veneto), Leonardo Nonni (93 - Collepepe – Ecc. Umbria);
Centrocampisti: Tommaso Gattoni (93 - Sandonajesolo - Serie D), Christian Masiello (93 - Pisticci – Ecc. Basilicata), Tommaso De Angelis (93 - Cynthia – Serie D), Mattia Musi (93 – Pro Piacenza - Serie D), Andrea Gadda (93 - Ravenna – Serie D), Giovanni Gona (93 – Ragusa – Ecc. Sicilia), Riccardo Calcagni (94 – Sam Sisto
– Ecc. Lombardia);
Attaccanti: Jonathan Tocchetto (94 - Pordenone – Serie D), Domenico Mungo (93 – Pro Piacenza - Serie D), Tommaso Taverna (93 – Flaminia Civitacastellana – Serie D), Cristian Albrizio (94 - Terlizzi – Ecc. Puglia).
STAFF TECNICO
Capo Delegazione – Dirigente Responsabile Rappresentative LND: Alberto Mambelli
Dirigente Responsabile Osservatori LND: Maria Teresa Montaguti
Team Manager: Francesco Gilardoni
Segretario: Alberto Branchesi
Commissario Tecnico: Giancarlo Magrini
Allenatore in 2^: Giampiero Rossi
Preparatore Portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazzinieri: Sandro e Gastone Della Pelle
Le rose delle nazionali partecipanti
GIRONE A
GAMBIA
Portieri: Bubacarr Sanyang (95-Bikama), Baka Ceesay (94-Gamtel).
Difensori: Saikou Jawneh (93-Bakau Utd), Antou Badjan (95-GPA), Musa Yaffa (94-Bakau Utd), Lamin Gibba (94-Wallidan), Musa Manneh (93-Hawks), Alieu Jatta (95-Brikama Utd).
Centrocampista: Hamsa Barry (94-GPA), Modou Jallow (95-Brikama Nyambai), Sulayman Marr (96-Samger), Alhagie Bah (94-Real De Banjul), Bubacarr Jammeh (93-Steve Biko), Mumout Saine (93-Seaview), Ebou Kanteh (95-Brikama Utd), Lamin S.Samateh (93-Samger), Saloum Faal (94-GPA).
Attaccanti: Ali Sowe (94-Gamtel), Musa Bojang (95-Brikama Utd), Dawda Sisoho (95-GPA).
All: Peter P.B. Johnson
SLOVENIA
Portieri: Aljaz Cotman (’94-Woolverhampton), Mavric Matej (’94-Gorica)
Difensori: Denis Sme (’94-Koper), Aljaz Krefl (’94-Rudar), Matevz Struc (’94-Dravograd), Jure Balkovec (’94-Domzale), Ziga Skok (’94-Interblock), Gregor Zelko (’94-Domzale).
Centrocampisti: Aleks Pihler (’94-Maribor), Miha Zajc (’94-Interblock), Rudi Vancas Pozeg (’94-Domzale), Leo Stulac (’94-Koper), Davorin Gosak (’94-Dravinja), Anze Zorc (’94-Olimpija), Miha Kostanjsek (’94-Domzale), Enis Saramati (’94-Rudar), Tim Ceh (’94-Olimpija).
Attaccanti: Gregor Bajde (’94-Interblock), Ziga Smrtnik (’94-Koper), Ziga Kastrevec (’94-Krka).
All: Milos Rus
GIRONE B
INGHILTERRA
Portieri: James Dudley (’93-Concord Rangers), Tom Taylor (’93-Leeds).
Difensori: Emmanuel Akiotu (’94-Wimbledon), Chinua Cole (’94-Wealdston), Sam Doolan (’94), Charlie Hunter (’93-Boreham Wood), Ruddock Bonteke Yala (’93-Boreham Wood).
Centrocampisti: Jordan Oluwafunlola Adekunle (’95-Bognor Regis), Aristide Bassele (’94-Hayes e Yeading), Mitchell Gilbey (’94-Canvey Island), Ibrahima Sory Diallo (’93-Bristol), Joshua Morse (’93-Cirencester), Alexander Meaney (’93-Lancastler City), Jeffrey Kimoto (’93-Hayes and Yeading Utd).
Attaccanti: Joseph Bunney (’93-Lancastler City), Oluwarotimi Ayoola Osibodu (’93-Phoenix Sport), Joe Leesley (’94-Park Gate), Oluyesi Daley (’94-Merton).
Manager: Simon East. Allenatore: Philip Eastwood
ROMANIA
Portieri: Daniel Iulian Anca-Trip (’95-Liberty Salonta), Valentin Cojocaru (’95-Steaua Bucuresti).
Difensori: Gabriel Burca (’95-Cluj-Napoca), Cristian Bocsan (’95-Timisoara), Alin Mutu (’95-Cluj-Napoca), Marin Covalschi (’95-Gica Popescu), Deian Boldor (’95-Roma), Vladut Peica (’95-Gloria Bistrita), Ionut Cervinschi (’95).
Centrocampisti: Adrian Alexandru Paun (’95-Cluj-Napoca), Tudor Sbarcea (’95-Empoli), Alexandru Ionut Mitrita (’95-Gaz Metan Craiova), Madalin Valentin Ion (’95-Dunarea Galati), Dorin Rotariu (’95-Timisoara), Doru Popadiuc (’95-Ceahlaul Piatra Neamt).
Attaccanti: Florin Prodan (’95-Chimia Brazi), Arthur Teut (’95-Concordia Chiajna), Madalin Crenganis (’95-Iasi), Constantin Cocina (’95-Pandurii Tg-Jiu).
All: Cristian Sava
SAN MARINO
Portieri: Massimo Francioni (’93-Marignano), Elia Benedettini (’95-San Marino).
Difensori: Marco Berardi (’93-Sammarinese), Manuel Carlini (’93-Fiorentino), Edoardo Cecchetti (’93-San Giovanni), Simone Gasperoni (’94-Sammarinese), Daniele Maiani (’93-Borghi), Giacomo Guerra (’94-Marignano), Andrea Zavoli (’94-San Marino).
Centrocampisti: Maximiliano Baizan (’93-Tre Fiori), Manuel Battistini (’94-Trpical Coriano), Davide Borbiconi (’94-Sammarinese), Giuseppe Giardi (’94-Sammarinese), Nicola Giorgini (’93-Sammarinese), Michele Giuliani (’93-Vallesavio Borello), Alessandro Golinucci (’94-Sammaurese), Lorenzo Liverani (’93-Sant’Ermete Sanvitese), Alessandro Zonzini (’94-Tropical Coriano).
Attaccanti: Marco Bernardi (’94-Sammaurese), Riccardo Aluigi (’94-Sammarinese=.
All: Joseph Berardi
-------------------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti