Sport
CALCIO-Torneo delle Regioni: Sfilano le Rappresentative per le vie di Fiuggi
le cronache della 3^ giornata di gare TORNEO DELLE REGIONI 2011 - 50^ edizione Sfila la gioventù della LND
Per le vie di Fiuggi fanno festa le Rappresentative impegnate nel Torneo delle Regioni. Il Lazio Giovanissimi si guadagna con due giornate di anticipo il passaggio alle semifinali. Domani si torna in campo per la 4^ giornata di gare.
Fiuggi (FR), 18 aprile 2011 – 2500 atleti che sfilano per la vie di Fiuggi, tutte le delegazioni delle 113 Rappresentative Juniores, Allievi, Giovanissimi, [MORE]Calcio femminile, Calcio a 5 maschile e femminile dei Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti con in mano le insegne della loro terra, è questa l’immagine che più di altre fotografa il fascino della 50^ edizione del Torneo delle Regioni. Dopo 3 giorni di gare, oggi si sono unite anche Abruzzo, Molise, Sardegna e Liguria, la città laziale che ospita la manifestazione ha fatto registrare il tutto esaurito.
Avversari in campo, amici per le strade di Fiuggi in una colorata e chiassosa sfilata conclusasi in festa, con un concerto in piazza che ha intrattenuto tutti i protagonisti, autorità comprese. “Siamo offrendo il massimo dal punto di vista organizzativo – ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli cui la LND ha demandato l’organizzazione dell’evento – ringrazio quanti si stanno dando da fare per rendere questa edizione davvero speciale, dalle delegazioni, ai volontari, dalle istituzioni alle aziende che hanno creduto in noi, dallo staff del Comitato a quello della Lega Dilettanti”. A partire dalla mattina presto però il campo ha offerto, come ogni giorno, i suoi verdetti inappellabili. C’è già la prima qualificazione matematica in semifinale: è quella del Lazio Giovanissimi allenato da mister Rossi. Il team di Rossi, ormai sicuro della qualificazione, supera i diretti avversari grazie alla rete di Salvato al 43' e di Filomena al 68'. I laziali si confermano squadra manovriera con diversi elementi di talento, basti pensare che fino ad ora i marcatori delle 8 reti messe a segno in questo Torneo sono opera di altrettanti giocatori diversi.
Emilia Romagna e Campania finiscono sull'1-1, lasciando campo libero al trionfo laziale. Nel girone 1, il Piemonte Valle d'Aosta brinda alla prima vittoria contro la Basilicata grazie ai gol di Zuccarelli e Mugnai. Nell'altro incontro la Marche rimontano nel secondo tempo addirittura due reti di svantaggio contro il Friuli Venezia Giulia e chiudono il match vincendo di slancio 5-2 grazie ad uno scatenato Nazziconi (doppietta). Stesso discorso vale per la Sardegna nel girone 4 che è stata capace di rimontare un gol alla Liguria per poi vincere 2-1 all'esordio. Nell'altra gara il Molise la spunta al termine di una gara vibrante contro l'Abruzzo, decide il gol di Tavolieri. Chiude il quadro completo della 3^ giornata la situazione del girone 2, nel quale Puglia e Trentino Alto Adige chiudono l'incontro a reti inviolate portano a casa il primo punto nella competizione. Mentre la Sicilia, grazie al successo per 3-1 sulla Toscana, rientra in corsa per il discorso qualificazione, Lombardia permettendo. I lombardi, infatti, domani contro la Puglia hanno l'occasione per chiudere ogni discorso, vincendo passerebbero il turno matematicamente. Nel girone 1, Allievidopo i risultati di oggi la lotta si restringe a tre squadre considerando il riposo dell'Umbria. Il Piemonte Valle d'Aosta piega la Basilicata per 2-0 e s'innalza in testa alla classifica.
Decisiva la doppietta di Pedrini che sale a quota tre reti segnate nel torneo. Non molla il Friuli che coglie il secondo successo di fila, dopo le tre reti segnate ieri stavolta rifila un poker alle Marche chiudendo il discorso già nel primo tempo. Giocatore del giorno Grotto autore di una tripletta (quattro nel torneo). Nel girone 2, la Lombardia rimane in vetta senza scendere in campo. Non ne approfitta la Sicilia che cade di fronte a una Toscana che rilancia le sue ambizioni di qualificazione. Decisivo il gol di Mascolo a metà primo tempo. La Puglia supera il Trentino Alto Adige e coglie un successo pesante, succede tutto nella ripresa al gol di Daddato risponde Virzi, Gaetani segna la rete decisiva. Scossone nel girone 3 il Lazio a un passo dalla qualificazione sciupa tutto in due minuti di follia, Amendola, al secondo gol di fila, porta avanti i suoi poi i veneti rientrano in campo trasformati e tra il 49' e il 51' piazzano i colpi vincenti con Pietrobelli e Bevilacqua. Lazio sempre primo, Veneto che riapre il discorso qualificazione. L'Emilia Romagna affianca i laziali in testa cogliendo la seconda vittoria consecutiva, un successo di misura sulla Campania firmato due volte da Sorrentino. La prima giornata del girone 4 sorride alla Sardegna che scatta solitaria in testa battendo per 2-1 la Liguria, la rete decisiva arriva al 20' del secondo tempo con Cusino.
Abruzzo e Molise ovvero il festival del gol che alla fine scontenta tutti, un 2-2 maturato al termine di corse e rincorse, alla fine di Domizio mette d'accordo tutti con la rete del definitivo pari. Nel girone 1 della Juniores succede di tutto in Piemonte Valle d’Aosta-Basilicata con la vittoria dei piemontesi che superano gli avversari a seguito di un rocambolesco finale: Riorda e Cabrini segnano al 94’ e al 95^ ed accendono una gara altrimenti noiosa. Pareggio per 1-1 tra Friuli Venezia Giulia e Marche con le reti di Carniello e Pesaresi che valgono un punto a testa. Nel secondo raggruppamento la Puglia passa con il rigore di Marino contro il Trentino Alto Adige ed incamera i primi tre punti del Torneo. Ne approfitta la Toscana che, nonostante il pari con la Sicilia (0-0), rafforza la sua leadership a quota 7 in classifica. Nel girone 3, Lazio e Veneto chiudono sullo 0-0 una partita incolore, lo stesso vale per Emilia Romagna e Campania nonostante a Supino ci sia stata qualche emozione in più. In virtù di questi pareggi restano in testa i laziali ed i veneti a quota 5 punti. Nel girone 4, esordio brillante della Liguria che supera la Sardegna con il gol di Cafà, mentre pareggiano per 1-1 Molise e Abruzzo. Nel Calcio femminilebum, bum Piemonte Valle d’Aosta: le campionesse in carica stendono la Basilicata (10-0) e si avvicinano all’obiettivo della qualificazione alle semifinali.
Sulla loro strada incontreranno nella giornata di giovedì il team del Friuli Venezia Giulia, oggi bloccato sull’1-1 dalle Marche (reti di Catena per le friulane e di Luciani per le marchigiane). Nel girone 2 regna l’equilibrio con tre squadre appaiate in testa alla classifica a 6 punti. Ottima prestazione della Toscana contro la Sicilia (3-0) e del Trentino Alto Adige contro la Puglia (2-1). In quest’ultima gara succede tutto alla fine: trentoatesine in vantaggio si fanno raggiungere al 3’ di recupero e quando mancano pochi secondi al termine riescono a tornare in avanti con la Rosa per la vittoria che vale 3 punti d’oro. Nel girone 3, il Lazio è ancora imbattuto e si conferma la prima forza. L’1-1 contro il Veneto però va stretto alle ragazze di Macidonio che colpiscono due traverse e un palo, oltre a sbagliare un calcio di rigore con la Boccia. Pari a reti bianche tra Emilia Romagna e Campania. Nell’ultimo raggruppamento, buon avvio di Abruzzo e Liguria che superano entrambe di misura Molise e Sardegna. La giocatrice abruzzese Porfiri brinda al suo compleanno con il gol decisivo. La rete del successo ligure la firma Papaleo con una magia in dribbling dall’out di sinistra.
Nel Calcio a 5 maschile è la giornata del Veneto che supera il Lazio nello scontro da alta classifica con il Lazio nel girone 3. Le due squadre, appaiate a 6 punti prima dell’incontro odierno, hanno dato vita ad un match emozionante e tirato che si è concluso con la vittoria dei veneti trascinati dalla doppietta di Vidoto. Adesso per i padroni casa le speranze di passare il turno dipendono dagli insuccessi della formazione settentrionale, attesa domani dalla sfida contro la Campania, oggi vittoriosa per 6-2 contro l’Emilia Romagna. Nel primo raggruppamento le Marche ed il Piemonte Valle d’Aosta continuano appaiate la loro corsa verso la qualificazione, ma i marchigiani hanno già osservato il loro turno di riposo. Nel girone 2, la Puglia e la Sicilia agganciano in vetta la Lombardia, in virtù dei rotondi successi maturato contro Trentino Alto Adige e Toscana. Nel girone 4, il guizzo all’esordio è dell’Abruzzo che supera il Molise grazie alle reti di Venti, Tolli, Aiello, Dolli e Della Sciucca. Pari con gol (3-3) nell’altro incontro tra Liguria e Sardegna. Nel Calcio a 5 femminile le Marche sfruttano il turno di riposo dell’Umbria per agganciare la vetta a quota 6 grazie al rotondo successo ottenuto contro il Friuli Venezia Giulia (8-4).
“Woman of the match” è la prolifica Mengaccini che sigla addirittura 6 reti. Nell’altro incontro del girone 1 la Basilicata supera il Piemonte Valle d’Aosta per 4-3 staccando proprio le piemontesi dal fondo della classifica. Nel girone 2 vige la legge dell’8, quella che Puglia e Sicilia impongono rispettivamente al Trentino Alto Adige e alla Toscana. Con questa vittoria la Sicilia stacca in vetta alla classifica la formazione lombarda a raggiunge quota 7 punti. Dal canto loro le pugliesi portano a casa la prima vittoria nel Torneo. Nel girone 3, la Campania ne rifila 6 all’Emilia Romagna grazie alle doppiette di Faraone e Didato, mentre la Calabria supera 6-2 il Veneto. Nell’ultimo raggruppamento, esordio con successo per il Lazio, 2-0 sull’Abruzzo (Guercio e Pomposelli), e per la Sardegna, 8-3 sulla Liguria nonostante la tripletta della scatenata Hanuman.
*******************
Per avere tutte le informazioni sul Torneo delle Regioni 2011 con aggiornamenti praticamente in tempo reale si può visitare www.lnd.it/torneodelleregioni. Per chi volesse seguire i live match è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione iPhone della Lega Nazionale Dilettanti (iLND).
Giovanissimi
Girone 1: Friuli Venezia Giulia-Marche 2-5, Piemonte Valle d’Aosta-Basilicata 2-1; Classifica: Marche* 6, Umbria* 4, Friuli VG* e Piemonte VA 3, Basilicata 1
Girone 2: Puglia-Trentino Alto Adige 0-0, Sicilia-Toscana 3-1; Classifica: Sicilia e Lombardia* 6, Toscana 3, Puglia* e Trentino Alto Adige* 1
Girone 3: Emilia Romagna-Campania 1-1, Lazio-Veneto 2-0, Classifica: Lazio 9, Veneto 6, Emilia Romagna* e Campania* 1, Calabria* 0
Girone 4: Liguria-Sardegna 1-2, Molise-Abruzzo 1-0; Classifica: Molise e Sardegna 3, Liguria e Abruzzo 0
Allievi
Girone 1: Friuli V.G.-Marche 4-0, Piemonte V.A.-Basilicata 2-0; Classifica: Piemonte V.A. 7, Friuli V.G.* 6, Umbria* 4, Marche* e Basilicata 0
Girone 2: Puglia-Trentino Alto Adige 2-1, Sicilia-Toscana 0-1; Classifica: Lombardia 6*, Puglia* e Toscana 4, Sicilia 3, Trentino Alto Adige* 0
Girone 3: Emilia Romagna-Campania 2-1, Lazio-Veneto 1-2; Classifica: Lazio ed Emilia Romagna* 6, Calabria* e Veneto 3, Campania* 0
Girone 4: Liguria-Sardegna 1-2, Molise-Abruzzo 2-2; Classifica: Sardegna 3, Abruzzo e Molise 1, Liguria 0
Juniores
Girone 1: Friuli Venezia Giulia-Marche 1-1, Piemonte Valle d’Aosta-Basilicata 2-0; Classifica: Piemonte Valle d’Aosta e Umbria* 6, Basilicata 3, Friuli Venezia Giulia * e Marche* 1
Girone 2: Puglia-Trentino Alto Adige 1-0, Sicilia-Toscana 0-0; Classifica: Toscana 7, Trentino Alto Adige* e Puglia 3, Sicilia 2, Lombardia* 1
Girone 3: Lazio-Veneto 0-0, Emilia Romagna-Campania 0-0; Classifica: Lazio e Veneto 5, Emilia Romagna* e Campania* 2, Calabria* 0
Girone 4: Liguria-Sardegna 1-0, Molise-Abruzzo 1-1; Classifica: Liguria 3, Molise e Abruzzo 1, Sardegna 0
Calcio femminile
Girone 1: Friuli Venezia Giulia-Marche 1-1, Piemonte VA-Basilicata 10-0; Classifica: Piemonte Valle d’Aosta 9, Friuli Venezia Giulia* 4, Umbria* 3, Marche 1, Basilicata 0
Girone 2: Puglia-Trentino AA 1-2, Sicilia-Toscana 0-3; Classifica: Lombardia*, Toscana e Trentino Alto Adige* 6, Sicilia e Puglia* 0
Girone 3: Emilia Romagna-Campania 0-0, Lazio-Veneto 1-1; Classifica: Lazio 5, Veneto ed Emilia Romagna* 4, Campania* 2, Calabria* 0
Girone 4: Liguria-Sardegna 1-0, Molise-Abruzzo 0-1; Classifica: Abruzzo e Liguria 3, Sardegna e Molise 0
Calcio a 5 maschile
Girone 1: Friuli Venezia Giulia-Marche 4-5, Piemonte Valle d’Aosta-Basilicata 5-4; Classifica: Marche* e Piemonte VA 6, Basilicata 4, Umbria* 1, Friuli Venezia Giulia* 0
Girone 2: Puglia-Trentino Alto Adige 8-3, Sicilia-Toscana 7-4; Classifica: Puglia*, Lombardia* e Sicilia 6, Toscana e Trentino Alto Adige* 0.
Girone 3: Emilia Romagna-Campania 2-6, Lazio-Veneto 3-5; Classifica: Veneto 9, Lazio 6, Campania 3, Emilia Romagna* e Calabria* 0
Girone 4: Liguria-Sardegna 3-3, Molise-Abruzzo 3-5; Classifica: Abruzzo 3, Liguria e Sardegna 1, Molise 0
Calcio a 5 femminile
Girone 1: Friuli Venezia Giulia-Marche 4-8, Piemonte Valle d’Aosta-Basilicata 3-4; Classifica: Umbria* e Marche* 6, Friuli Venezia Giulia* e Basilicata 3, Piemonte Valle d’Aosta 0
Girone 2: Puglia-Trentino Alto Adige 8-1; Sicilia-Toscana 8-1; Classifica: Sicilia 7, Lombardia* 4, Toscana e Puglia* 3, Trentino AA* 0
Girone 3: Calabria-Veneto 6-2, Emilia Romagna-Campania 0-6; Classifica: Campania e Calabria 3, Emilia Romagna e Veneto 0
Girone 4: Lazio-Abruzzo 2-0, Liguria-Sardegna 3-8, Classifica: Sardegna e Lazio 3, Liguria e Abruzzo 0
*una gara in meno
Così in campo domani nel Calcio a 11: Girone 1 – Marche-Basilicata (Segni), Umbria-Friuli VG (Genazzano); Girone 2 – Lombardia-Puglia (Colleferro), Trentino Alto Adige-Toscana (Cave); Girone 3 – Calabria-Emilia Romagna (Colonna), Campania-Veneto (Alatri); Girone 4 – Liguria-Molise (Ceprano), Sardegna-Abruzzo
(Lariano).
Così in campo domani nel Calcio a 5 maschile: Girone 1 - Marche-Basilicata (Alatri), Umbria-Friuli VG (Zagarolo); Girone 2 – Lombardia-Puglia (Palazzetto di Colleferro), Trentino Alto Adige-Toscana (Polivalente di Colleferro); Girone 3 – Calabria-Emilia Romagna (Palestrina), Campania-Veneto (PalaOlympic di Colleferro); Girone 4 – Liguria-Molise (Ceccano), Sardegna-Abruzzo
(Paliano).
Così in campo domani nel Calcio a 5 femminile: Girone 1 – Marche-Basilicata (Alatri), Umbria-Friuli VG (Zagarolo); Girone 2 - Lombardia-Puglia (Palazzetto di Colleferro), Trentino AA-Toscana (Polivante di Colleferro); Girone 3 – Calabria-Emilia Romagna (Palestrina), Campania-Veneto (PalaOlympic di Colleferro); Girone 4 – Liguria-Lazio (Ceccano), Sardegna-Abruzzo (Paliano).
------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti