Calcio Serie B
Calcio. Torneo delle Regioni - Lombardia e Lazio trionfano con i Giovanissimi e gli Allievi
Lombardia e Lazio trionfano con i Giovanissimi e gli Allievi, il titolo femminile va al Piemonte VdA, gli Juniores dei padroni di casa conquistano il tricolore Spettacolari le finali del TDR a Fiuggi, Ferentino e al “Benito Stirpe” di Frosinone
FIUGGI (FR), 19 APRILE – L’epilogo della 58^ edizione del Torneo delle Regioni di calcio a undici #tdr2019, la manifestazione che coinvolge tutte le tesserate e i tesserati LND dell’Italia dai 15 ai 23 anni, ha celebrato al meglio i 60 anni della Lega Nazionale Dilettanti. Un’avventura lunga sette giorni e 139 partite su 18 campi in 17 comuni in provincia di Roma e Frosinone. 2200 persone tra atlete, atleti e dirigenti hanno invaso festosamente il Lazio in rappresentanza dell’intero movimento dilettantistico. Le finali come un bel fermo immagine del valore del torneo, la qualità tecnico-agonistica unita al Fair Play, il calcio della Lega Nazionale Dilettanti. Giovanissimi e Allievi hanno giocato la mattina su campo “Capo i Prati” di
Fiuggi, la Lombardia e il Lazio hanno battuto per 2-0 la Toscana e le Marche. Nel pomeriggio a Ferentino il Piemonte VdA ha superato la Liguria per 3-1. Chiusura con la Juniores nella maestosa cornice del “Benito Stirpe” di Frosinone dove il Lazio ha centrato la doppietta e dopo il titolo Allievi ha conquistato quello degli under 19. La squadra di Marco Ippoliti nel pomeriggio ha superato per 3-0 la Puglia. Il quarto confronto in finale tra le due regioni nella storia della competizione (il primo precedente risale alla primissima edizione nel 1959 disputata proprio nel Lazio) si è risolto ancora una volta in favore della formazione di casa, che adesso sale a otto titoli in questa categoria. Continua invece la maledizione della Puglia che rimane ferma all'unico titolo vinto nel 1963 nonostante le dieci finali raggiunte.
Il titolo degli under 15 l’ha vinto la Lombardia al termine di una sfida infinita con la Toscana risolta solo ai supplementari. Decisiva la doppietta di Albertini, in evidenza i due capocannonieri del torneo Francesco Ongaro (6 gol) e Francesco Zambelli (4). I ragazzi di Cristiano Gazzola, già vittorioso otto anni fa con gli Allievi, ripetono l’impresa del 2016. Faticano meno gli Allievi del Lazio davanti alle pimpanti Marche. All’11’st e al 20’st Buglia e Ciriachi mettono la ceralacca alla sfida consegnando il sesto titolo di categoria al Lazio, il secondo nelle ultime tre edizioni. Importante il ritorno del selezionatore Giuliano Giannichedda che in Sardegna nel 2012 aveva condotto al titolo la squadra nella stessa categoria. Per il Lazio sono quattro i trofei Allievi alzati negli ultimi otto anni. Il titolo femminile lo conquista il Piemonte VdA come nel 2011 sempre nel Lazio, sempre con mister Gianluca Riccardi, si vede che l’aria del Lazio fa bene alle piemontesi. Il 3-1 con cui il Piemonte ha battuto la Liguria è una punizione troppo severa per una squadra che è partita meglio passando in vantaggio al 16’ grazie ad un autogol. Nella ripresa le avversarie hanno alzato il ritmo ribaltando il risultato con Mellano (su rigore), Aloi e Bagnasco. Francesca Mellano chiude il torneo con quattro reti all’attivo, due per Aloi e Bagnasco. Per il Piemonte Vda questo è il terzo scudetto di categoria dopo quelli del 2010 e del 2011.
Il Presidente della LND Cosimo Sibilia ha premiato tutti i vincitori:” E’ un bel segnale trovare sette Regioni nelle quattro finali, è la dimostrazione che la competizione rappresenta al meglio tutta l’Italia, è una fotografia dell’ottimo stato di salute del calcio della Lega Nazionale Dilettanti e della sua espressione sul territorio. Abbiamo assistito a partite belle ed emozionanti che hanno esaltato il calcio della LND, agonistico, corretto e di grande spessore tecnico-tattico” – ha dichiarato Sibilia. “La macchina organizzativa è stata perfetta. Al di là del risultato del campo questa esperienza rappresenta un’occasione di crescita per le ragazze e i ragazzi, come persone e non solo come atleti. Difendere i colori di una Regione rafforza il senso di appartenenza a un territorio e sviluppa quel senso d’identità che è fondamentale per un adolescente”.
Soddisfatto anche il Presidente del Comitato Regionale Lazio che ha ospitato la manifestazione:” Il Torneo si è svolto nel migliore dei modi – ha dichiarato Melchiorre Zarelli. “E’ la dimostrazione che quando tutte le componenti lavorano in sinergia il successo è garantito, soprattutto quando parliamo di un torneo che coinvolge migliaia di partecipanti. Ha vinto l’organizzazione, hanno vinto le ragazze e i ragazzi in campo e tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita di un evento che non eguali in Italia. In questi appuntamenti il calcio della LND si ritrova ed esprime tutte le sue qualità, un calcio che ha cuore, è leale, per questo è praticato da più di un milione di tesserati”.
Hanno presenziato alle finali il Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giuseppe Caridi (Area Centro), il Consigliere Federale in quota LND Stella Frascà, i Presidenti dei Comitati Regionali finalisti Giuseppe Baretti, Paolo Mangini, Paolo Cellini, Vito Tisci, Cristian Mossino, Giulio Ivaldi, il Segretario Generale della LND Massimo Ciaccolini e i componenti del CRA Lazio.
A visionare i giocatori per tutto il torneo e quindi presenti anche alle finali i selezionatori delle Rappresentative Nazionali Serie D, LND U18, U17, U16 e U15 Tiziano De Patre, Salvatore D’Urso, Calogero Sanfratello e Andrea Albanese.
JUNIORES - E' il Lazio la vincitrice del 58° Torneo delle Regioni nella categoria Juniores. Al successo ottenuto questa mattina dagli Allievi di Giuliano Giannichedda si aggiunge dunque quello della selezione diMarco Ippoliti, che nel pomeriggio ha superato per 3-0 la Puglia al "Benito Stirpe" di Frosinone. Il quarto confronto in finale tra le due regioni nella storia della competizione (il primo precedente risale alla primissima edizione nel 1959 disputata proprio nel Lazio) si è risolto ancora una volta in favore della formazione di casa, che adesso sale a otto titoli in questa categoria. Continua invece la maledizione della Puglia che rimane ferma all'unico titolo vinto nel 1963 nonostante le dieci finali raggiunte.
Dopo una partenza sorprendente dei ragazzi di Tavarilli, ai quali viene annullata una rete di Maselli per fuorigioco, il Lazio riesce a prendere le misure dell'avversario e già al 18' è passa in vantaggio grazie a un preciso colpo di testa Menniti servito da Miola. L'attaccante della Romulea sblocca così la finale proprio come in occasione di quella vinta con gli Allievi nell'edizione del 2017 in Trentino (tra i superstiti di quella formazione anche Ceccarini, De Marchis e Russo). Nel giro di quattro minuti i padroni di casa allungano ancora grazie ad una conclusione di Pastorelli nel cuore dell'area di rigore avversaria. Sul finale di tempo una super parata di De Santis su Menniti evita ai suoi il peggio. Nella ripresa Tavarilli prova a scuotere la squadra buttando nella mischia Lavacca, l'uomo della provvidenza ai quarti di finale contro la Toscana, per assistere il bomberIngredda fin lì troppo isolato. Purtroppo per il tecnico pugliese l'inerzia del match non cambia ed è anzi il Lazio a trovare il tris con uno splendido calcio di punizione trasformato da Gomez.
ALLIEVI – Dopo un solo anno di pausa, il Lazio si riprende il trono nella categoria Allievi conquistando il sesto titolo della sua storia al Torneo delle Regioni (1984, 1999, 2012, 2013, 2017 e 2019). Al campo "Capo i Prati" di Fiuggi, la formazione allenata da Giuliano Giannichedda ha superato per 2-0 i pari età delle Marche grazie ai gol nella ripresa di Buglia e Ciriachi, per quest'ultimo anche l'assist vincente sul gol del vantaggio.
Partita in sostanziale equilibrio nella prima frazione di gioco, dove le Marche provano a far valere le qualità di palleggio mentre il Lazio privilegia un pressing alto sui portatori di palla. Poche le occasioni da rete, del Lazio la migliore quando in chiusura di tempo Buglia serve in area De Bellis, ma la conclusione dell'attaccante della Vigor Perconti è troppo debole per impensierire Santarelli. Al 3' della ripresa rispondono le Marche con una gran conclusione al volo di Braconi dai venti metri che sbatte sulla traversa, ma è il Lazio a dare la svolta al match con due reti nel giro di nove minuti. In entrambe c'è lo zampino di Ciariachi: l'attaccante di proprietà dell'Atletico 2000, in campo da appena tre minuti, prima serve a Buglia il pallone del vantaggio su punizione da posizione defilata che il compagno di reparto gira abilmente di testa nell'angolino, poi mette la firma sul raddoppio con un gran tiro sotto l'incrocio raccogliendo l'assist dell'altro nuovo entrato Cifarelli.
GIOVANISSIMI - La Lombardia conquista il titolo Giovanissimi, battendo in finale la Toscana per 2-0. Gara di grande equilibrio decisa ai tempi supplementari. Le due formazioni hanno aperto la giornata delle finali del torneo. Il confronto, si è disputato al “Capo i Prati” di Fiuggi, sede della manifestazione. Il primo tempo si conclude in perfetta parità, con alcune occasioni per parte. Decisamente più vivace la seconda frazione di gara, con un ritmo più elevato e le due squadre alla ricerca del gol con maggiore intensità. Nonostante gli sforzi dei ventidue in campo, il match prosegue nei supplementari. È la doppietta di Albertini, che non aveva mai segnato nel corso del torneo, a decidere le sorti dell’incontro consegnando alla Lombardia il secondo titolo nella categoria Giovanissimi nella storia della competizione. Al termine del confronto, grande fair-play tra le due squadre e sugli spalti, con reciproci scambi di mano e applausi del pubblico. Subito dopo le premiazioni alla presenza del numero della LND Cosimo Sibilia, che ha consegnato il trofeo al capitano della Lombardia. Insieme a lui il vice presidente per l’Area Centro Giuseppe Caridi, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, il consigliere federale Stella Frascà, il segretario generale della LND Massimo Ciaccolini ed i presidenti regionali Baretti (Lombardia), Mangini (Toscana) e Zarelli (Lazio). Presente anche il componente del CRA Lazio, Ivan Magnani.
FEMMINILE - Il Piemonte Valle d’Aosta conquista il tricolore. Battuta, in rimonta, la Liguria per 3-1. Dopo gli Allievi è toccato al calcio femminile proseguire la giornata conclusiva del Torneo delle Regioni.Liguria e Piemonte si sono affrontate nel bellissimo centro sportivo del Frosinone, situato nella cittadina di Ferentino. La gara, diretta da una terna anch’essa tutta al femminile, si avvia con ritmi non altissimi. Il match si sblocca al 16’: si accende una mischia nell’area del Piemonte Valle d’Aosta e l’ultimo tocco, che beffa il portiere, è di Zecchino, per un autogol che regala il vantaggio alle liguri. Il Piemonte trova il pareggio con Mellano, su calcio di rigore, realizzato pochi secondi prima dell’intervallo. La ripresa si apre con il Piemonte più arrembante. Infatti al 12’ le ragazze di mister Riccardi mettono la freccia con Aloi. Al 29’ allungano ancora conBagnasco. Con questo successo il Piemonte Valle D’Aosta ottiene il terzo titolo femminile nella storia del Torneo delle Regioni. Anche le calciatrici delle due formazioni sono state premiate dal presidente LND Cosimo Sibilia. Hanno preso parte alle premiazioni, dopo aver assistito all’incontro il consigliere federale Stella Frascà, il vice presidente per l’Area Centro Giuseppe Caridi insieme ai presidenti regionali Mossino (Piemonte Valle d’Aosta), Ivaldi (Liguria) e Zarelli (Lazio). Presente anche il componente del CRA Lazio, Ivan Magnani.
RISULTATI E TABELLINI
19 aprile – finali
JUNIORES
LAZIO-PUGLIA 3-0
Lazio (4-4-2): Pinna (43'st Mancini); Pastorelli, Santoni (46'st Giannotti), Celesti, De Marchis; Ruggero, Iannoni, Gomez, Miola (43'st Compagno); Russo (38'st Ceccarini), Menniti. A disp: Arduini, Cosentino, Dan Almajiri, Lampis, Spoletini. All: Ippoliti
Puglia (4-3-3): De Santis; Muciaccia (31'st Lucatelli), Maselli, Lobjanidze, Lamacchia (28'pt Touray); Barrasso, D'Augenti (37'st Giaracuni), Losacco (1'st Lavacca), Santoro, Ingredda, Lorenzo (1'st Ismael). A disp: Schirizzi, Capossele, Andriani, Serino. All: Tavarilli
Reti: 18'pt Menniti, 22'pt Pastorelli, 32'st Gomez
Arbitro: Aronne di Roma1
Assistenti: Cozzuto di Formia e Pancani di Roma1
Ammoniti: Losacco (P), Santoni, Pastorelli (L)
Recupero: 2'pt, 4'st
LAZIO-MARCHE 2-0
LAZIO: Campagna, Agresti, Alagna, Buglia (16' st Cifarelli), Carucci (6' st Iacoponi), De Bellis (6' st Peres), Galardi (30' st Silvestro), Ilari, Malfetta (41' st Arcella), Mancini (6' st Ciriachi), Marino. A disp.: Maddalena, Forte, Perutti. All.: Giuliano Giannichedda.
MARCHE: Santarelli, Alla (24' st Guercio), Arsendi, Basconi, Braconi (31' st Pampano), Cantarini, Cerolini, Lombardi, Santamarianova, Smerilli (18' st Onuorah), Verdesi. A disp.: Bucosse, Bandanera, Capitani, Gagliardi, Matera, Silenzi. All.: Galiz.
Arbitro: Andriambelo di Roma 1
Assistenti: Peluso di Frosinone e D’Antoni di Ciampino
Reti: 11' st Buglia, 20' st Ciriachi
Ammoniti: Buglia (L), Santamarianova, Braconi (M)
Recupero: 2’+4’
GIOVANISSIMI
TOSCANA-LOMBARDIA 0-2
TOSCANA: Bruni, Bigozzi, Cecilia (6’ st Salliu), Ciotola, Di Vita, Leoncini, Nocentini, Ongaro, Quilici, Ungheria (34’ st Ammendola), Vignozzi. A disp: Billi, Bardi, Bartolozzi, Lotti, Ranku, Schiavone, Sebastiano. All: Chiti
LOMBARDIA: M. Sala, De Pentima (25’ st Curridori), Zambelli, Di Miceli (10’ st Schiavo), Colio (8’ st Bonassi), Toma (12’ st R. Sala), Cereghini (1’ st Oliviero), Mosconi, Silanos, Silba, Albertini. A disp: Venturelli, Rodeschini, Saracino, Punzone. All: Gazzola
Reti: 7’ pts e 3’sts Albertini
Abitro: Bartocci di Roma 2
Assistenti: Di Mambro e Calce di Cassino
Ammoniti: Cecilia (T)
Angoli 6-6
Fuorigioco 0-3
Rec: 1’ pt, 4’ st - 0’ pts, 0’ sts
FEMMINILE
LIGURIA-PIEMONTE VALLE D’AOSTA 1-3
LIGURIA: Parodi, Barbieri, Basso, Brucci (1’st Barbieri), Ferrea, Giuliana, Isoleri, Luccisano (17’st Giusto), Moscamora, Poletto, Vecciu (1’st Rizzo), Ymeri. A disp: Seravalli, Bernat, Del Verme, Famà, Giusto, Rizzuto, Solari. All: Maggi
PIEMONTE VDA: De Filippo, Sorleto, Sala, Ponzio (5’st Colombero), Bagnasco, Accoliti (22’st Papagna), Aloi, Ottone, Frasson, Mellano (28’st Gennari), Zecchino. A disp: Serale, Ghibaudo, Oberofer, Faudella, Beccaria, Biggi All: Riccardi
Reti: autogol Zecchino 16’pt (L), Mellano rig. 44’pt (P), Aloi 12’st (P), Bagnasco 29’st (P)
Arbitro: Spampinato di Ciampino
Assistenti: Negro e Nardozi di Roma 1
NOTE: Ammoniti Rupinaro
Angoli 3-5
Fuorigioco 1-1
Rec. 4’pt-5’st
Lega Nazionale Dilettanti