Calcio Serie B
Calcio: TIM-Tutti in gol, la festa del calcio a Sinnai durante il Torneo delle Regioni LND
Nel giorno di riposo, le Rappresentative qualificate alla fase finale della 52^ edizione del Torneo delle Regioni invadono pacificamente piazza S. Isidoro nel comune vicino Cagliari ed è subito festa. Domani in campo per finali femminili e semifinali calcio a 11 e calcio a 5 maschili.
CAGLIARI, 28 MARZO 2013 - Laddove c’era un campo da calcio, ora sorge piazza S. Isidoro. Per un pomeriggio però i giovani partecipanti al Torneo delle Regioni della Lega Nazionale Dilettanti, in corso di svolgimento in Sardegna, grazie a Telecom Italia l’hanno riportata agli antichi splendori sportivi. Oltre 250 ragazzi ne hanno fatto un luogo di incontro per celebrare il loro amore verso il calcio con un flash mob travolgente dove l’assoluto protagonista è stato il pallone, anzi centinaia di palloni calciati, accarezzati e lanciati in area, in quella che è diventata subito una premiazione atipica. Nel cuore di Sinnai, comune a pochi chilometri da Cagliari, una delle sedi che sta ospitando la classica kermesse LND che mette di fronte le Rappresentative Juniores, Allievi, Giovanissimi, Calcio Femminile, Calcio a 5 Maschile e Femminile, era in programma la consegna dei premi del progetto TIM-Tutti in gol, ma la spontaneità dei ragazzi ha preso il sopravvento. Copione aggiustato in corsa e tra un saluto istituzionale ed una medaglia vestita al collo sul modello Champions League si sono alternati cori e racconti dal vivo delle esperienze dei ragazzi che hanno preso parte al Torneo.
Un’esperienza unica nel suo genere, dove l’aspetto umano della condivisione e dell’amicizia risultano prioritari rispetto al risultato sul campo. Ed è proprio su questi basi che Telecom Italia ha voluto investire per realizzare una grande festa del calcio di base con le squadre arrivate alla fase finale della 52^ edizione del Torneo delle Regioni. TIM-Tutti in gol ha avuto l’obiettivo di riconoscere un premio ad una squadra per ogni categoria della manifestazione LND che ha mandato in gol il maggior numero di calciatori. Con questa iniziativa, TIM ha voluto proseguire il suo percorso di recupero dei valori legati al mondo del calcio all’insegna del claim “Il calcio è di chi lo ama”. Dopo il Fair Play in Puglia e l’integrazione in Veneto, “TUTTI IN GOL” ha esaltato l’altruismo come fattore fondante dello “spirito di gruppo” che può portare una squadra al raggiungimento di grandi risultati, al di là delle performance del singolo giocatore. Un valore ancora più significativo quando le squadre si formano, come nel caso delle rappresentative regionali, con giovani calciatori selezionati per l’occasione senza l’amalgama e la confidenza di un club.
Ma la travolgente partecipazione dei ragazzi ha superato ogni più rosea aspettativa trasformando appunto la premiazione in una vera e propria festa. “Vogliamo proseguire nel percorso intrapreso con la LND – ha affermato Cristiano Habetswallner, Direttore Sponsorizzazioni di Telecom Italia – per recuperare i valori veri del calcio, sono eventi del genere a porre l’accento su ciò che di positivo c’è dentro e fuori questo sport”. “La Lega Nazionale Dilettanti organizza questo Torneo da 52 anni – ha dichiarato il presidente Carlo Tavecchio – e l’obiettivo è quello di permettere a tanti giovani di confrontarsi e di maturare, ciò che è stato fatto in Sardegna è grandioso perché 2500 tra atleti e dirigenti hanno potuto conoscere questa splendida terra facendo ciò che più amano fare: giocare a calcio. Avere al nostro fianco partner del calibro di Telecom ci aiuta ad investire ancora di più nella valorizzazione del nostra lavoro”.
“E’ bello vedere tanti giovani riuniti oggi – ha detto il Sindaco di Sinnai Barbara Busceddu – la nostra amministrazione comunale ha risposto con entusiasmo all’invito del Comitato Regionale Sardegna presieduto da Andrea Delpin perché crede fortemente nel valore sociale di manifestazioni di questo tipo”. I riconoscimenti TIM-Tutti in gol sono andati alle Rappresentative Lombardia (Calcio femminile), Puglia (Futsal in rosa), Giovanissimi (Umbria), Lazio (Allievi), Veneto (Juniores) e Lombardia (Calcio a 5 maschile). Ed è dalla viva voce dei protagonisti che si capisce il valore del gruppo, cementato in poco tempo, ma fondamentale per conservare nel cuore e nella mente, al di là dei risultati del campo, un ricordo stupendo di questa esperienza. “Grazie ai miei compagni perché è per loro che sto vivendo qualcosa di indimenticabile”, oppure “per noi il Torneo delle Regioni è divertimento, mi sento fortunato perché ho il piacere di giocare e di fare amicizia”.
Pensieri semplici e per questo straordinari, postati immediatamente dopo sulla pagina facebook della Lega Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che si è trasformata in un contenitore di emozioni dove tutti i ragazzi hanno continuato a condividere le loro esperienze scrivendo, linkando video e pubblicando foto. A dimostrazione di come la voglia di partecipare valichi i confini del campo ed abbracci la vita dei giovani a 360°. Finita la festa si torna in campo ed il Torneo si avvicina al suo epilogo. Domani in campo le semifinali delle categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi e calcio a 5 maschile. In programma anche le finalissime del calcio a 11 femminile e del futsal in rosa.
Un carnet di sfide entusiasmante che metterà di fronte, ancora una volta, diverse e qualificate scuole calcistiche regionali. Per gli Juniores, categoria regina del torneo, incroci completamente nuovi rispetto alla passata edizione: la Puglia se la vedrà con la Lombardia, mentre il Lazio affronterà il Veneto. Si profilano match di alto spessore se si pensa che laziali e veneti insieme hanno vinto in tutto tredici volte il titolo di categoria. Il Lazio, che ha piazzato in semifinale ben quattro rappresentative, tra calcio a 11 e calcio a 5, è campione in carica negli Allievi e troverà in semifinale la Campania. Interessante anche l'altro confronto della categoria, con l'inedito derby delle Isole tra Sardegna e Sicilia. Anche nei giovanissimi ritroviamo i campioni del 2012 del Friuli Venezia Giulia: li attende la sfida con l'Umbria. L'altra gara riproporrà invece il duello tra Lazio e Veneto come per gli juniores. Nel futsal maschile tranne che per il Veneto, il copione delle semifinali era tutto da scrivere.
Ed i verdetti sono rimasti in bilico fino all'ultimo, con tante emozioni e colpi di scena che hanno premiato sul filo di lana la Sardegna, il Lazio e la Lombardia. Così gli incroci saranno una sorta di spaccato dell'Italia, i sardi contro i lombardi mentre i laziali affronteranno i veneti. Sarà Lombardia-Piemonte Valle d'Aosta la finale del calcio femminile dell'edizione 2013, e forse è giusto così. Due squadre che rappresentano la tradizione del movimento femminile. La sfida si preannuncia molto equilibrata e di grande spessore sotto il profilo tecnico-tattico. Nel futsal in rosa la finale sarà Marche-Puglia, una miscela perfetta tra novità e tradizione. Le marchigiane hanno compiuto una vera e propria impresa sportiva battendo il Lazio mentre le pugliesi si sono confermate vertice del movimento italiano. Alla Puglia brucia ancora la finale persa ai rigori un anno fa. E stavolta sono stati proprio i rigori a far sorridere le pugliesi dopo una semifinale batticuore con un'ottima Sicilia. Due squadre che hanno gettato in campo talento, carattere e cuore.
DOMANI IN CAMPO
SEMIFINALI
JUNIORES: (10:30):Puglia-Lombardia (Castiadas), Lazio-Veneto (Monastir)
ALLIEVI: (11:15): Sardegna-Sicilia (Ferrini), Lazio-Campania (Monte Claro)
GIOVANISSIMI: (9:00): Friuli VG-Umbria (Ferrini), Lazio-Veneto (Monte Claro)
CALCIO A 5 MASCHILE: (9:00) Sardegna-Lombardia (Quartu), (11:30) Lazio-Veneto (Quartu)
FINALI
CALCIO A 11 FEMMINILE: (10:30): Lombardia-Piemonte V.A. (Sestu)
CALCIO A 5 FEMMINILE: (10:30): Puglia-Marche (Sinnai)[MORE]