Calcio Serie B

Calcio: il Tavecchio approva uno Statuto provvisorio

ROMA, 20 giugno  - Si è celebrata oggiAggiungi un appuntamento per oggi a Roma, presso l’Hilton Rome Airport, l’Assemblea per decidere sulle modifiche allo Statuto federale riassunte nel testo base licenziato nel Consiglio Federale dello scorso 14 giugno.[MORE] La massima assise della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha offerto anche l’occasione per il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, nonché vice presidente vicario FIGC, Carlo Tavecchio per ribadire gli sforzi compiuti nella Commissione Statuto, da lui coordinata, e dal ruolo interpretato dalla LND nel percorso di avvicinamento a questo importante appuntamento. 


Dell’impegno della Lega Dilettanti e del suo massimo dirigente, anche il presidente FIGC Giancarlo Abete, più volte nella sua relazione, ha riconosciuto lo sforzo di Tavecchio nel dare ancora più sostanza al nuovo Statuto federale. “La LND – ha dichiarato Tavecchio intervenendo dopo il numero uno della Federcalcio – ha proposto un progetto di rivisitazione generale che comportava sacrifici importanti per dare un segnale forte al sistema Paese di riduzione dei componenti del Consiglio Federale e nel dare più autorevolezza alla Federazione in merito all’indicazione di tutte le cariche federali, ma ciò non è stato accolto dalle altre componenti”. Nel suo complesso il giudizio di Tavecchio sullo Statuto non può non prescindere dalle mancata presa di coraggio del Consiglio Federale in merito all’abolizione del diritto di veto: “Lo Statuto che abbiamo approvato oggiAggiungi un appuntamento per oggi è una carta fondamentale provvisoria – ha ribadito alla platea dei delegati – perché non ci si può confrontare democraticamente sotto il profilo delle percentuali, visto che non riusciamo da soli a modificare le regole dello stare insieme”.

Durante l’Assemblea però sono state accolte diverse richieste avanzate dalla LND, a partire dalla trasformazione del Comitato Interregionale in un Dipartimento per l’attività di Serie D, passando per l’abolizione del Comitato Regionale Trentino Alto Adige e la contestuale elevazione allo stesso rango dei Comitati Autonomi di Trento e di Bolzano, per finire al riconoscimento federale del Dipartimento Beach Soccer. Diversa posizione, invece, è stata indicata relativamente alla trasformazione in Dipartimento della Divisione Calcio Femminile bocciata per il voto contrario di Calciatori e Allenatori.

Ciò nonostante la mediazione e l’indicazione del presidente federale Giancarlo Abete che tanto si è speso per far passare la proposta addossando alla Figc la responsabilità di una commissione nazionale che tracciasse, come nel caso del Settore Giovanile e Scolastico, le linee guida per gli investimenti e la promozione della disciplina.

“La strada tracciata dalla pronuncia delle stesse società di Calcio Femminile – ha affermato Tavecchio – è stata disattesa dall’Assemblea federale creando un precedente pericoloso, in quanto si è bloccato un progetto studiato con l’avallo del presidente Figc e perorato dalle società. Per sbloccare la situazione, ma senza successo, abbiamo anche acconsentito alla creazione della commissione indicata da Abete pur essendo contrari a che altre componenti possano incidere su decisione afferenti ad una nostra articolazione; adesso Aic e Aiac ci dovranno spiegare quale progetto futuro hanno in serbo per lo sviluppo del Calcio Femminile”. A conclusione dei lavori assembleari, durante la riunione di Consiglio Direttivo della LND, il presidente della Divisione Calcio Femminile Giancarlo Padovan ha rassegnato irrevocabilmente le sue dimissioni e quelle di tutto il Consiglio. Prendendone atto il Consiglio ha deciso all’unanimità di proporre al presidente federale il Commissariamento della stessa Divisione.

SERIE D, LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

Gare di play off: squalificato l’allenatore della Turris. Ammende a Rimini, Voghera e alla società campana.

Roma, 20 giugno 2011 – In relazione alle gare di semifinali di play off di Serie D disputate domenica 19 giugno, il Giudice Sportivo ha adottato i seguenti provvedimenti:

Società

Ammende: 1.000 euro – Turris; 300 euro – Rimini e Voghera.

Allenatori

Squalifica: 1 gara – Bruno Mandragora e Francesco Gaglione (Turris).

Calciatori

Squalifica: 1 gara – Andrea Moscarino (Turris), Roberto Bandirali e Anthony Farina (Voghera).

------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti