Calcio Serie B
Calcio-Serie D: Pubblicate le tabelle con i punteggi per i ripescaggi
Stabiliti criteri e punteggi per le graduatorie di ripescaggio. Quest’anno l’alternanzai comincia dalle retrocesse.
ROMA, 30 APRILE 2014 – Con la pubblicazione del Comunicato Ufficiale n.120, il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha diramato la tabella punteggi per i ripescaggi in Serie D per la stagione 2014/2015. Si ricorda, a tal proposito, che hanno diritto prioritario a presentare domande di ammissione al prossimo campionato le società perdenti le gare di play-out, i club perdenti le gare di spareggio fra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza ed i sodalizi retrocessi dalla Serie D senza la disputa dei play-out a seguito di distacco di punti pari o superiore a 10 nell’attuale stagione sportiva. Per quanto riguarda la tabella punteggi delle perdenti le gare di play-out e delle retrocesse a seguito di distacco pari o superiore a 10 punti verranno presi in esame (vedi schema riepilogativo allegato) i criteri seguenti:
[MORE]
Bacino d’utenza, meriti sportivi (classifica finale nel campionato 2013/2014 e riferimento all’esito dei play-out), valore sportivo, volume attività giovanile (svolta nell’attuale stagione sportiva), valutazioni aggiuntive (attività femminile nazionale e regionale), meriti disciplinari (per la stagione in corso), valutazione impianto di gioco, detrazioni e penalità (sempre relative al campionato 2013/2014). Nella ipotesi di parità di punteggio fra due o più squadre nella stesura della graduatoria definitiva sarà classificata prima la società con la migliore posizione nella graduatoria generale della Coppa Disciplina 2013/2014.
Inoltre, c’è l’esclusione diretta dalle domande di ripescaggio per il completamento dell’organico per tutte le società sanzionate per illecito nelle seguenti stagioni sportive: 2009/10, 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2013/14. Sono escluse altresì dalla graduatoria anche le società che abbiano beneficiato del ripescaggio, in qualunque categoria, in una delle seguenti stagioni: 2011/12, 2012/13, 2013/14. Stesso discorso vale per le squadre retrocesse direttamente classificandosi al 17° e 18° posto nel proprio girone, la cui graduatoria però sarà stilata solo nell’ipotesi in cui si verificasse l’ulteriore disponibilità di posti a seguito dell’esaurimento di quella che prevede l’alternanza tra le società perdenti le gare di play-out e/o retrocesse a seguito di un distacco pari o superiore a 10 punti e quelle perdenti gli spareggi tra le seconde nei campionati di Eccellenza.
In allegato il Comunicato Ufficiale con la specifica dei singoli punteggi.
Roberto Coramusi