Calcio Serie B

Calcio: Viterbese-Catanzaro 1-0. Un gol dell’ex piega per la prima volta in stagione la capolista. Il commento e intervista post-partita del tecnico (Highlights-video)

VITERBO, 12 FEB. - Alla ventisettesima giornata arriva la prima sconfitta stagionale in campionato per il Catanzaro piegato dal più classico gol dell’ex nella tappa di Viterbo, squadra impelagata nei bassifondi della classifica alla vigilia, al termine di una gara stregata per il Catanzaro che ha avuto buone occasioni senza, però, sfruttarle.  

La prima conclusione è dei padroni di casa al 2’ con Jallow che calcia debolmente dopo uno scambio con Marotta; il Catanzaro si fa vivo al 12’ con una bella azione che vede Situm, sulla corsia destra, arrivare alla battuta ravvicinata che frutta solo un corner, sul quale Brighenti colpisce bene di testa, ma la palla termina di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Bisogno. Al 16’ la Viterbese trova il vantaggio col gol dell’ex Riggio, pronto a spingere il pallone in rete da pochi passi sul corner di Mastropietro. La reazione del Catanzaro è pressoché immediata ed è rabbiosa: al 19’ Sounas colpisce a botta sicura con Bisogno si rifugia miracolosamente in corner ed immediatamente dopo si registra la traversa colpita da Ghion con un gran destro da fuori area. Al 38’ il tiro a giro di Vandeputte trova la deviazione di un difensore e ne viene fuori soltanto un corner che rimane senza esito.

Nella ripresa è il Catanzaro a cercare la rete del pareggio costruendo su un terreno di gioco con qualche imperfezione che non consente le migliori giocate, mentre la Viterbese mantiene un atteggiamento accorto, lotta su ogni pallone con qualche condotta ostruzionistica di troppo (alla fine saranno sette i gialli sventolati ai Laziali). All’11’, sulla punizione dalla destra di Vandeputte, colpisce di testa Iemmello con Bisogno che ha un riflesso miracoloso e poi Biasci spara alto. Un sinistro di Sounas qualche minuto dopo termina alto e a questo punto mister Vivarini inserisce forze fresche sacrificando Biasci, Verna e Vandeputte e quindi anche Sounas scegliendo una trazione decisamente offensiva. I tentativi del Catanzaro si susseguono ma fruttano solo una serie di corner, tante palle in mezzo e qualche pericolo sventato da parte di una Viterbese che conquista tre punti di platino al termine di una gara giocata con tanto agonismo.  

Carlo Talarico

 

Il tabellino:

 VITERBESE-CATANZARO 1-0

Marcatore: 16’ pt Riggio (V).

VITERBESE (3-5-2): Bisogno; Riggio, Ricci, Monteagudo; Rodio, Megelaitis, Mastropietro (14’ st Barillà), Mungo (43’ st Mbaye), Pavlev; Jallow (28’ st Polidori), Marotta (43’ st D’Uffizi). A disposizione: Dekic, Chicarella, Rabiu, Semenzato, Andreis, Aromatario, Nesta, Devetak, Ingeneri. Allenatore: Giovanni Lopez.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati, Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Situm (41’ st Tentardini), Sounas (28’ st Curcio), Ghion, Verna (20’ st Pontisso), Vandeputte (20’ st Brignola); Iemmello, Biasci (20’ st Cianci). A disposizione: Sala, Gualtieri, Welbeck, Fazio, Rolando, Gatti, Katseris, Cinelli. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (SA).

Assistenti arbitrali: Giorgio Lazzaroni di Udine e Matteo Paggiola di Legnago (VR).

Quarto ufficiale: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa (VI).

ESPULSO: nessuno.

AMMONITI: Vivarini (C), Marotta (V), Megelaitis (V), Biasci (C), Mastropietro (V), Monteagudo (V), Bisogno (V), Lopez (V), Jallow (V), Brighenti (C).

NOTE: osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto in Siria e Turchia. Spettatori 2500 circa di cui 1200 ospiti. Angoli: 10-2 per il Catanzaro. Recupero: pt 0’, st 5’.

Il video comento di Vivarini post Viterbese-Catanzaro 1-0

Il video commento di Mister Lopez nel post-partita Viterbese-Catanzaro 1-0 


Il video commento di Riggio  nel dopo-partita Viterbese-Catanzaro 1-0


Gli Highlights di Viterbese-Catanzaro 1-0