Calcio. Serie C, Avellino-Catanzaro 2-2 in una gara dalle mille emozioni. Il commento post-partita del tecnico. (Highlights-Video)
Calcio Serie B Campania Avellino

Calcio. Serie C, Avellino-Catanzaro 2-2 in una gara dalle mille emozioni. Il commento post-partita del tecnico. (Highlights-Video)

domenica 30 ottobre, 2022

AVELLINO, 30 OTT. - Un tempo ciascuno e alla fine termina 2-2 tra un Catanzaro, assoluto padrone del primo tempo, ed un Avellino che nella ripresa mette dentro cuore e orgoglio arrivando al pareggio, con un finale al cardiopalmo ed un rigore fallito da Iemmello.

L’avvio del Catanzaro è devastante e non dà scampo all’Avellino sin dalle primissime battute. Passano pochi secondi e inizia lo show giallorosso, al 3’ Sounas serve in verticale Biasci che controlla col sinistro e calcia col destro cogliendo il palo. Passano pochi secondi e arriva il vantaggio della capolista. Arriva palla a Sounas che dal limite dell’area batte Pane con una conclusione piuttosto angolata. Il Catanzaro non si ferma e sferra un altro colpo da ko all’Avellino all’8’ con la rete di Biasci che realizza il tap-in vincente dopo il doppio miracolo di Pane su altrettante conclusioni ravvicinate di Sounas. Le due reti incassate in otto minuti tramortiscono l’Avellino, mentre il Catanzaro amministra la gara senza problemi non disdegnando giocate e finezze palla a terra. Al 17’ Iemmello arriva alla conclusione sparando su Pane che si oppone in corner. La prima conclusione dei padroni di casa si registra al 32’ con un destro di Murano che viene deviato in corner. Poi ancora Catanzaro al 37’ col diagonale mancino di Tentardini che termina a lato e, sul finire di tempo (44’), Sounas taglia in verticale per Iemmello (bravo nel movimento che elude il fuorigioco) che colpisce male e mette fuori da buona posizione.

Nella ripresa l’Avellino inserisce immediatamente Matera e Moretti, pur senza cambiare modulo, e dimostra atteggiamento più presente rispetto alla prima frazione, il Catanzaro pare stare sulle gambe e subisce le iniziative irpine come al 9’, quando un colpo di testa su corner fa venire i brividi a Fulignati pur senza inquadrare la porta e, poco dopo, Casarini serve sulla destra Russo che coglie l’esterno della rete. L’Avellino dimezza lo svantaggio al quarto d’ora con la rete di Gambale, di testa, sulla punizione dalla sinistra di Russo. Il Catanzaro risponde presente al 17’ con Iemmello che spara un destro ma finisce sul fondo. Mister Vivarini mette in campo forze fresche anche nel tentativo di congelare la gara, con Katseris che va sulla corsia destra e Vandeputte sul lato opposto. Appena entrato, l’ex giallorosso Kanoute non riesce a colpire da buona posizione. Il Catanzaro soffre e al 34’ Fulignati toglie una palla insidiosa da sotto la traversa ma un minuto dopo capitola nuovamente grazie alla rete di Kanoute, appostato sul secondo palo, che sfrutta il traversone di Tito. Nel finale, per poco, Caretto non beffa la porta giallorossa sul pallone invitante di Russo ma le emozioni non finiscono e, in pieno recupero, Illannes rifila una gomitata a Cianci sugli esiti di una palla messa da Iemmello in area piccola, guadagnando il rosso con un rigore per il Catanzaro che Pietro Iemmello non trasforma grazie alla decisiva deviazione di Pane che intuisce sul proprio lato destro.

Carlo Talarico


Il tabellino:

AVELLINO-CATANZARO 2-2

MARCATORI: 4’ pt Sounas (C), 8’ pt Biasci (C), 15’ st Gambale (A), 35’ st Kanoute (A).

AVELLINO (4-3-1-2): Pane; Rizzo, Aya (1’ st Moretti), Illanes, Tito; Casarini (30’ st Garetto), Franco (1’ st Matera), Dall’Oglio; Russo; Murano (35’ pt Gambale), Trotta (24’ st Kanoute). A disposizione: Forte, Ceccarelli, Guadagni, Ricciardi, Maisto, Zanandrea, Auriletto, Micovschi. Allenatore: Massimo Rastelli.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Vandeputte (37’ st Curcio), Sounas (37’ st Welbeck), Ghion (20’ st Pontisso), Verna, Tentardini (20’ st Katseris); Biasci (20’ st Cianci), Iemmello. A disposizione: Sala, Rizzuto, Fazio, Gatti, Mulè, Cinelli. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia.

Assistenti arbitrali: Giovanni Dell’Orco di Policoro (MT) e Glauco Zanellati di Seregno (MB).

Quarto ufficiale: Valerio Pezzopane di L’Aquila.

ESPULSO: 49’ st Illanez (A) per gioco violento. 

AMMONITI: Martinelli (C), Scognamillo (C), Vandeputte (C), Illanes (A), Dall’Oglio (A).

NOTE: al 46’ st Iemmello (C) ha fallito un calcio di rigore. Spettatori 10.000 circa di cui 500 ospiti. Angoli: 4-3 per il Catanzaro. Recupero: pt 1’, st 4’+3’.


il video commento del tecnico Rastelli dopo il post-partita Avellino-Catanzaro 2-2

Il commento del tecnico Rastelli indovina i cambi, la capolista ha avuto tanta paura!


Qualcuno ha rischiato l'infarto stasera. L'Avellino ha fermato il Catanzaro, rimontando due gol nella ripresa, facendo viveve 50 minuti da incubo alla capolista, che quasi espugnava il Partenio-Lombardi con un rigore regalato dall'arbitro (che ha espulso Illanes per una sbracciata su Cianci). Ci ha pensato Pane a ipnotizzare Iemmello e a salvare i lupi, che mai avrebbero meritato la sconfitta.

Eppure la prima parte di gara aveva mostrato un Catanzaro da categoria superiore (lo è ancora). Due gol in 9', tante altre occasioni per segnare ancora. Avellino imbarazzante in difesa, Aya sostituito nell'intervallo. Rastelli indovina i cambi: Matera, Moretti e soprattutto Gambale e Kanoute fanno partire la rimonta e a fine partita è festa grande. Non è arrivata una vittoria, ma questo pareggio fa morale. Tanto morale.

video commento del tecnico Vivarini dopo l'incontro di Avellino-Catanzaro terminata 2-2


Super prova di Pane, para rigore sul finale: Mi piace pensare alla squadra più che a me stesso


Gli highlights di Avellino-Catanzaro 2-2   Sounas 3' Biasci 8' Gambale 81’ Kanutè 80’


Primo tempo gli highlights di Avellino-Catanzaro 0-2 Sounas 3' Biasci 8'



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.