Calcio Serie B

Calcio: punto di situazione delle squadre calabresi alla vigilia della 24^ giornata

CATANZARO, 05 FEBBRAIO 2015 - LEGA PRO GIROCE C


QUI CATANZARO
Chiusa la fase di arrivi e partenze dei giocatori, il Catanzaro si dà una priorità ben precisa "raggiungere in tre mesi di tempo una salvezza tranquilla". Il tecnico Sanderra, stà lavorando molto sull'aspetto tattico e stà valutando attentamente l'utilizzo per la prossima partita del modulo 4-3-2-1 o del 4-4-2.

[MORE]

Nella mattinata di ieri, vi è stato l'allenamento sul campo di formazione del Centro Federale, dove sono stati provati tutti i movimenti fra i diversi reparti anche con i nuovi arrivati. Nella partitella in famiglia, è stata particolarmente curata la fase tattica difensiva e quella offensiva. Nel frattempo la società, ha chiuso il rapporto consensualmente con il giocatore Diomansy Kamara che, in estate, era arrivato tra il tripudio generale.

La società, con una nota del Vicepresidente Ambra Cosentino chiarisce: "Preso atto della carenza di risultati positivi e l'inadeguatezza delle prestazioni di gran parte dei nostri tesserati, a fronte di compensi esosi, abbiamo ritenuto necessario operare una vera e propria rivoluzione nella squadra".

Intanto domenica la squadra giallorossa (33 punti) andrà a far visita ad un temibile Matera (38 punti), reduce da una bella vittoria sul Messina (3-1) tra le mura amiche. La classifica è ancora molto fluida,  bastano due o tre risultati positivi di fila per aspirare a obiettivi che al momento, in un senso o nell'altro, sembrano impossibili da raggiungere.


QUI REGGIO CALABRIA
Si respira aria finalmente buona anche al centro sportivo Sant'Agata, dove la Reggina (18 punti), continua i suoi allenamenti in vista della prossima partita che la vedrà di scena a Barletta (31 punti, reduce da tre pareggi consecutivi).

La vittoria della settimana scorsa contro la corazzata Lecce (2-1 al "Granillo"), è stata una iniezione di fiducia non da poco. Ad alimentare ancor più l'ottimismo in seno all'ambiente amaranto, ha contribuito la notizia giunta dalla Corte Federale d'Appello, nei giorni scorsi, della restituzione dei 4 punti di penalizzazione che hanno permesso alla squadra di agganciarsi al gruppone che, in coda, sta lottando per conseguire una permanenza diretta nella categoria.

Mister Alberti, con queste premesse, può sorridere e preparare con meno tensioni la partita di domenica prevista con inizio alle ore 11. Quasi sicuramente il tecnico impiegherà dall'inizio uno dei due difensori appena giunti, il più accreditato sembra essere Benedetti che va a coprire un ruolo ed una fascia che era scoperto. Gli acquisti nella fase invernale del calciomercato sono stati 8 (tra cui quelli eccellenti di Cirillo, Belardi e Aronica).

Ora si stà tentando in tutte le maniere di far rientrare in rosa Roberto Insigne, salito sull'aventino, che in campionato ha già realizzato 7 gol. Il suo apporto sembra indispensabile per poter compiere un ulteriore miracolo che vuol dire la salvezza diretta.

Il suo reintegro rappresenta un'importante freccia nell'arco della Reggina. Ieri gli amaranto sono stati impegnati in una doppia seduta (mattino e pomeriggio). In attacco sembrano essere confermati per Barletta Masini e Balestrieri.


QUI LAMEZIA TERME
La squadra lametina, negli ultimi cinque incontri disputati, ha ottenuto 4 pareggi ed una sconfitta. Certamente è una media punti che comincia un po' a preoccupare tutto l'ambiente. Il Lamezia (27 punti), gravita nella zona di metà classifica, ma quello che crea più aprensione è il fatto che alterna momenti entusiasmanti con altri di completo smarrimento, come avvenuto la settimana scorsa all'Arechi di Salerno. Infatti quello che manca, è certamente la continuità nei risultati.

La squadra biancoverde è reduce da un buon pareggio conseguito a Salerno che ha rafforzato l'autostima nei propri mezzi. La quota salvezza ha detto l'attaccante Antonio Montella "Dipenderà molto dall'esito degli scontri diretti. Facendo punteggio pieno contro il Melfi e con il Martina Franca, potremmo accontentarci di 41 punti per stare tranquilli".

Nella gara contro il Melfi, i biancoverdi, dovranno dimostrare maggiore equilibrio rispetto alla gara dell'Arechi, e fare una partita senza sbavature. Per quanto riguarda gli uomini a disposizione di mister Erra, c'è al momento da registrare l'assenza di Piacenti, Di Bella, Filosa e Del Sante.

Al Melfi mancherà per squalifica la punta Caturano ed il centrocampista Guerriera, due giocatori molto importanti nell'economia della squadra. Si registra infine, nel Lamezia, il rientro dopo la squalifica del capitano Filippo Gattari.


QUI COSENZA
La sconfitta di Aprilia non ci voleva proprio. Lo scivolone ha fatto ripiombare tutto l'ambiente rossoblu nell'incubo playout. La squadra di mister Roselli (24 punti), nelle prime quattro partite del girone di ritorno, ha raccolto gli stessi punti raggranellati ad inizio stagione.

L'impressione generale è che le sconfitte subite ad opera del Benevento (prima della sosta natalizia) e del Foggia, hanno fatto vacillare le certezze che la squadra silana aveva con tanta fatica raggiunto. Sabato al San Vito arriverà un'ospite illustre, la Casertana (41 punti), e la sfida diventa di notevole importanza per entrambi le formazioni.

All'interno dell'ambiente rossoblu, ancora brucia la sconfitta subita dai lupi calabresi contro la Lupa Roma (1-0); brucia ancor più ripensando ad alcune dubbie interpretazioni della terna arbitrale, che hanno penalizzato pesantemente gli sforzi dei cosentini, per non tornare a casa a mani vuote. Questo è un periodo delicato, in cui la squadra sarà attesa anche da due derby sentitissimi, rispettivamente contro Catanzaro e Reggina.

Martedi scorso è stato presentato alla stampa l'ultimo arrivato, Giuseppe Statella, calabrese di Melito Porto Salvo (RC) che dovrebbe essere della partita. La squadra che scenderà in campo al San Vito, comunque, non dovrebbe essere molto differente da quella che ha giocato al "Ricci" di Roma la settimana scorsa.

Sarà invece assente il terzino sinistro Sperotto, che è rimasto a riposo precauzionale in attesa di eseguire alcuni esami strumentali, al suo posto dovrebbe essere schierato Matteo Zanini. A centrocampo ci sarà il ballottaggio per la conquista di una maglia, tra Criaco, Corsi e Tortolano. In attacco dovrebbe giostrare la coppia Calderini-Cori.

 

Pasquale Rosaci