Sport
Calcio: Perugia, tanta sofferenza, ma porta a casa i tre punti: il grifo si porta -2 dalla vetta!
PERUGIA, 15 APRILE 2013 - Tanta sofferenza, ma alla fine il Perugia batte il Sorrento 2-1 in una partita con tanti errori, che si è risolta con due grandi giocate di Dettori e Fabinho che hanno consegnato al Grifo i fondamentali tre punti in una giornata in cui tutte le rivali hanno perso punti (Avellino in primis). La vetta è più vicina, a soli 2 punti, il Grifo ce la può fare.
Il primo tempo è spigoloso con un Sorrento che si chiude nella propria aria di rigore e in maniera concitata cerca di non lasciare spazi ad un Grifo arrembante fin dai primi minuti. Il Perugia cerca subito di sfatare il tabù Sorrento che al Curi nelle ultime apparizzioni ha sempre fatto risultato. Mister Camplone sceglie a sorpresa Dettori dall'inizio con Esposito e Nicco sulla mediana e il Perugia parte forte e sfiora il gol tre volte nel primo quarto d'ora, due volte con Politano e una con Ciofani.
Nonostante la predominanza degli umbri il Sorrento al 23' rischia di rovinare la festa di un Curi dalle grandi occasioni, Moscati fortunatamente salva sulla linea su un tiro di Guitto. Il Grifo non si scompone e sfiora il vantaggio ancora con Fabinho ben imbeccato da Russo in una fulminea ripartenza. Il risultato lo sblocca al 30' Dettori, con un missile improvviso da 25 metri che fa esplodere i tantissimi tifosi perugini giunti allo stadio, Perugia 1 Sorrento 0. Il primo tempo finisce con il Grifo in vantaggio con un fulmine di Dettori ma è un Perugia meno veloce del solito che si è trovato davanti un Sorrento ben arroccato indietro che non ha desistito da impensierire gli uomini di Camplone.
Il Grifo nella ripresa soffre e non riesce a spingere, Camplone non cambia, ma riesce a sfiorare il raddoppio con un palo di Liviero.
Al 79' l'episodio che ammutolisce per un attimo il Curi, il Sorrento pareggia con Salvi, dopo che ai campani solo pochi minuti prima l'arbitro aveva annullato un gol, Perugia-Sorrento 1-1. Il Perugia però non è arrendevole e non perde coraggio, si riversa in avanti trascinata da un tifo mai domo, un po' alle corde ma in un inerzia molto positiva, il Grifo rimette gli artigli avanti e a nove dal termine Ciofani di sponda libera Fabinho che con un rasoterra perfetto infila Rossi riportando il Grifo in vantaggio, Perugia-Sorrento 2-1.
Il Perugia però è stanco e a questo punto è tutto il Curi a soffrire, Camplone per spezzare il ritmo di un Sorrento che sembra voler cercare il pareggio cambia: fuori prima Politano poi Dettori, dentro Rantier e Garcia. La partita si trascina fino alla fine per una vittoria che rilancia la corsa dei grifoni al primo posto, che pur soffrendo e non poco con l'ultima in classifica, prende quello che serve i tre punti e ora l'Avellino è solo a meno -2, la volata finale è appena lanciata. Che campionato!
(Fonte: perugiatoday) [MORE]