Calcio Serie B
Calcio - Nazionale Under 18 LND, gli azzurrini battono l'Inter Berretti
MILANO, 13 MAGGIO 2015 – Dopo la bella vittoria al torneo “Cosimo Macchia” lo scorso 16 aprile, la Rappresentativa Under 18 della Lega Nazionale Dilettanti si è ritrovata in Brianza per un nuovo raduno agli ordini del mister Vittorino Mauri. Gli azzurrini sono stati impegnati oggi nel primo di due importanti test amichevoli, avversario di turno la Juniores Berretti dell’Inter guidata da Salvatore Cerrone e attualmente al comando della classifica del proprio campionato. Si è giocato alle ore 16 presso il Centro Sportivo “Facchetti” di via Camillo Sbarbaro 5, la casa del settore giovanile nerazzurro ed autentico fiore all’occhiello del club. [MORE]
Partita che comincia bene per la Rappresentativa. Al 6‘ Navarro recupera un buon pallone a metà campo e si infila a tutta velocità nella retroguardia avversaria, il capitano punta la porta travando però un attento Macario che respinge bene il tiro angolato del centrocampista azzurro. Si incarica di battere l'angolo appena conquistato Ferraro, Ponti sbuca sul secondo palo e colpisce al volo ma la palla si infrange prima sulla traversa per sbattere poi clamorosamente sulla linea di porta.
Al 20' esce per infortunio Mulas, al suo posto entra Fideli sull‘out di destra. I ragazzi di Mauri sembrano avere il controllo della partita e infatti in soli due minuti mettono a segno un uno-due micidiale: prima al 29' con Marcandella con un bel sinistro appena dentro l‘area e poi con Cusinato al 30' che aggancia un filtrante centrale sulla trequarti e con un tocco leggero trafigge nuovamente Macario per il 2-0 azzurro. Al 44' è ancora Cusinato a mettere la propria firma sul match sugli sviluppi di una bellissima azione di contropiede degli azzurrini: taglio a memoria sulla fascia sinistra per l'accorrente Marcandella che si presenta a tu per tu con Macario, il portiere nerazzurro compie il miracolo sull'ala del Padova ma il pallone finisce tra i piedi di Cusinato che da lì non può sbagliare. Alla ripresa del gioco Mauri rivoluziona l'attacco mettendo dentro Venuto, Carriero e Brega per un riposo precauzionale in vista della sfida di domani col Varese Berretti. Anche Cerrone approfitta per fare qualche cambio per spronare i suoi.
Al 34' una bella azione in profondità dei nerazzurri conduce al rigore che il sig. Colombo assegna per l'atterramento in area di Magistrelli. Batte dagli undici metri De La Fuente che si concede la soddisfazione di calciare con un cucchiaio. Il gol dell'Inter è solo un episodio che non distrae gli azzurrini che anzi trovano il tempo di mettere a segno altri due gol prima con Venuto e con Carriero su calcio di rigore allo scadere dei 2' di recupero.
Questo il commento a fine gara del mister Vittorino Mauri: ‘‘Quella di oggi è stata partita vera tra due formazioni che hanno lottato fino alla fine. Devo sottolineare ancora una volta il grande spirito di unione che questo gruppo ha dentro e fuori il campo di gioco, i nuovi arrivati si sono subito integrati nell’identità di gioco che vogliamo dare alla squadra e non posso che esserne soddisfatto. I miei complimenti anche all’Inter che ringrazio personalmente per averci ospitato in questo centro sportivo meraviglioso in cui i ragazzi possono davvero crescere sportivamente ed umanamente“.
NAZIONALE DILETTANTI U18 - INTER BERRETTI 5-1
Nazionale Dilettanti U18
Formazione 1°tempo (4-2-3-1)
Barsottini (Massese); Ferretti (Pineto), Mulas (Voluntas Spoleto) dal 14'pt Fideli (Latte Dolce), Ponti (Narnese), Medeot (Manzanese); Navarro (Chieti), Ferraro (Sorrento); Marcandella (Biancoscudati Padova), Alagia (Vivialtotevere), Novara (Cuneo); Cusinato (Montebelluna)
Formazione 2°tempo (4-2-3-1)
Pardo (Virtus Volla); Perani (Aldini), Verrelli (A.Boville), Canton (Biancoscudati Padova), Fideli (Latte Dolce); Fanelli (Biancoscudati Padova), Ferraro (Sorrento); La Terra (A.San Vito E), Venuto (Robur Siena), Carriero (Bellinzago); Brega (San Colombano).
All. Mauri
Inter Berretti
Formazione 1°tempo
Macario, Cotali, Sobacchi, Brambilla, Sgarbi, Bernardi, Mariani, Tchaoule, Di Carlo, Zonta, Cassani.
Formazione 2°tempo
Bourmila, Donnarumma, Zanetti, Brambilla, Maronilli, Bernardi, Mariani, Tchaoule, De la Fuente, Silenzi, Magistrelli.
All: Cerrone
Arbitro: Andrea Colombo di Como
Reti: Marcandella (N) al 29' pt, Cusinato (N) al 30' e 44' pt, De La Fuente (I) rig. 34’st, Venuto (N) al 43’st, Carriero (N) rig. al 47’st
Recupero: 0’ pt + 2’ st
Ammoniti: nessuno
Note: angoli 5-7
Notizia segnalata da: (F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti)