Sport

Calcio-Nazionale Under 15: Vittoria degli azzurrini contro il Belgio. Giovedì la rivincita.

CATANZARO, 17 FEBBRAIO 2015 - Nella prima delle due amichevoli organizzate tra le nazionali under 15 di Italia e Belgio, giocata oggi presso il Centro di Formazione Federale di Catanzaro, dove si è registrata una giornata di autentica festa, l'Italia guidata da mister Antonio Rocca si impone con il risultato di 2-1.

[MORE]

La seconda amichevole si disputerà giovedi 19 febbraio 2015 con inizio alle ore 11 sempre presso il Centro Federale di Catanzaro. Dopo l'esecuzione degli inni nazionali si comincia a giocare ad un ritmo abbastanza sostenuto. Il Belgio parte forte ed ha subito una nitida occasione per passare in vantaggio, ma il rasoterra di Aalillou esce di poco fuori dallo specchio della porta difesa da Ghidotti.

Gli azzurrini, guidati da Antonio Rocca, reagiscono e cominciano a prendere il sopravvento nella parte nevralgica del campo. L'occasione propizia per il vantaggio è sui piedi di Vigolo, ma il tiro dell'attaccante del Milan esce di poco a lato. La partita scorre via senza grossi sussulti fino al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa gli azzurrini ripartono con lo stesso piglio del primo tempo e su un rinvio lungo del portiere arriva la rete del vantaggio: Vigolo approfitta di una disattenzione difensiva dei belgi, stoppa la palla di petto e tira al volo battendo l'incolpevole De Bie. Il Belgio cerca di reagire, ma la difesa azzurra assolve bene al proprio compito grazie al buon filtro operato dai centrocampisti.

La pressione degli avversari ad un certo punto si fa più pressante e costante e su una azione d'attacco dei rossi Grassini atterra in area un attaccante avversario e l'arbitro non può fare a meno di decretare il rigore. Va sul dischetto Guldix che prima si vede ribattere il tiro dagli undici metri da Ghidotti, ma poi, avventatosi come un falco sul pallone, mette definitivamente in rete il pallone del pareggio.

L'Italia non ci sta e si riporta immediatamente avanti con veemenza; ad onor del vero ci starebbe anche un rigore per gli azzurrini per un fallo netto commesso ai danni del solito Vigolo, ma il direttore di gara sorvola sull'accaduto. Al 40' minuto del secondo tempo però non può non fischiare per un altro fallo netto in area dei belgi, si incarica dell'esecuzione Vigolo che spiazza il portiere avversario e regala la vittoria all'Italia per 2-1.

Il triplice fischio del Signor Nicoletti pone fine all'incontro. Giovedi ci sarà l'occasione per la formazione belga di riscattare la sconfitta e sarà sicuramente un altro spettacolo non solo sul rettangolo di gioco ma anche sugli spalti.


Il Tabellino

Risultato finale: Italia-Belgio 2-1

Le formazioni:
ITALIA: Ghidotti, Bellanova, Grassini, Almeida, Matteucci, Donati, Stanzani, Schirò, Vigolo, Merola, Losa. A disp.: Plizzari, Sportelli, Bettella, Ermacora, Canestrelli, Gaetano, Antonelli, Pizzo, Lirussi, Lonoce. All.: Sig. Antonio Rocca.
BELGIO: DE Bie,Adewoye, Evenepoel, Guldix, El Kababri, Descotte, Baiye, Mayanga, Aalillou, Ngonge, Kasongo. A disp.: Willocq, Janssens, Stevens, Paulet, Reyeners, Van Landeghem, Njie. All.: Sig. Joric Vandendriessche
Arbitro: Sig. Nicoletti Giovanni
Assistenti: Sigg.ri Cortese Bruno e Paglianiti Antonio
Quarto Uomo: Sig. Longo Federico


Marcatori:
10’ st e al 40’ st (r) Vigolo, 30’ st Guldix