Calcio Serie B

Calcio LND: un disinvolto Roccella mette alle corde la capolista Akragas

ROCCELLA JONICA (RC), 16 MARZO 2015 -  Con una gara superba ed intensa il Roccella Jonica (35 punti), è riuscito nell'impresa di imbrigliare la capolista Akragas (57 punti), costringendola ad un pareggio (1-1) che gratifica molto i ragazzi di mister Galati.

[MORE]

La squadra agrigentina è andata quasi subito in vantaggio con un bel gol di testa di Meloni, realizzato al 10' con la colpevole complicità del reparto difensivo della squadra di casa.  Ma la capolista, nel giro di una ventina di minuti, per l'esattezza al 36' minuto è stata ripresa dai padroni di casa che sono andati in gol e, quindi, al pareggio con una rete di Koris che ha finalizzato una bella trama di gioco ben orchestrata da Franco, Criniti e Laaribi e con un assist delizioso di Carbone.

Dopo il raggiungimento del pareggio, gli jonici non si sono fermati ed hanno continuato ad attaccare, costringendo spesso alle corde l'Akragas. Riuscitissima la tattica messa in campo dagli jonici che hanno tenuto sempre alto il ritmo del gioco, orchestrando delle belle azioni in verticale, pressando in maniera asfissiante i portatori di palla avversari e bloccando sulle corsie esterne i pericolosi Tiscione e Arena.

Il Roccella, tra l'altro,  è andato diverse volte vicino al gol rischiando di passare in vantaggio, soprattutto con Laaribi e con Maiese (risultato uno dei migliori in campo) e Koris. Le azioni più pericolose sono state portate da Laaribi (ottimo intervento del portiere ospite) e da Khanfri che è andato vicinissimo alla marcatura.

Gli ospiti invece, sono apparsi lenti, leziosi e prevedibili. Nella ripresa l'ingresso dell'esterno Longoni e la contestuale sostituzione di Arena, hanno consentito agli uomini di mister Feola di alzare il ritmo dell'incontro. Nell'ultimo quarto d'ora l'Akragas, sfruttando l'esperienza dei suoi giocatori, ha cercato di assestare la zampata vincente che, fortunatamente per i padroni di casa, è stata evitata dai propri coriacei difensori e dal portiere Belcastro.

Con il punto di ieri il Roccella ha fatto un altro passo importante verso la salvezza, anche in considerazione degli altri risultati a lei favorevoli giunti dagli altri campi. Il mezzo passo falso della capolista, invece, ha permesso al Torrecuso (secondo con 52 punti) di accorciare a 5 le lunghezze di distanza dai siciliani, lasciando apertissimo l'esito finale del campionato.

Subito dopo la partita ha parlato il direttore dell'area tecnica del Roccella, Cecco Curtale, che ha detto: "Abbiamo disputato una gran bella partita, ai punti, visto quello che siamo riusciti a fare, meritavamo probabilmente qualcosa in più del pari".

Per l'Akragas ha parlato il tecnico Feola: "Per tutto il primo tempo abbiamo sofferto il ritmo del Roccella. Il gol messo a segno subito forse ci ha fatto pensare, sbagliando, di avere messo l e mani con largo anticipo sui tre punti. In quest'ultima gara, comunque, abbiamo incontrato una buona squadra che gioca bene al calcio e che può mettere in difficoltà qualsiasi avversario".

IL TABELLINO:

ROCCELLA (3-5-2): Belcastro 6; Pastore 6.5, Coluccio 6.5, Pizzoleo 6; Laaribi 6, Criniti 6.5 (41’ st Sorgiovanni sv), Khanfri 6, Franco 6.5; Carbone 6 (34’ st Dorato sv), Khoris 6 (29’ st Calabrese sv. A disp.: Lombardo, Schiavello, Minici, Iacopetta, Saraco, Mittica E.. All.: Galati

AKRAGAS (4- 2-3-1): D’Alessandro 6; De Rossi 6, Vindigni 6.5, Chiavaro 6.5, Dentice 6; Baiocco 7, Risolo 6 (44’ st Bonaffini sv), Tiscione 6, Arena N. 6 (14’ st Longoni 6.5), Catania 6; Meloni 6.5 (34’ st Dezzai sv). A disp.: Lo Monaco, Terminiello, Perrone, Napoli, Pellegrino, Maraucci. All.: Feola

ARBITRO: Gasetto della sezione di Schio (Pacifico e Laudato entrambi della sezione di Taranto)

MARCATORI: 5’ pt Meloni ( A ), 31’ pt Khoris ( R ).

NOTE: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro Luca Colosimo deceduto la scorsa domenica in seguito ad un incidente stradale, aveva dirtetto una gara di Lega Pro. Pomeriggio coperto. Spettatori: mille circa, poco più di centocinquanta quelli ospiti in tribuna nord. Ammoniti: Franco ( R ), Pastore ( R ), Dezai ( A ), Catania ( A ). Angoli: 7 – 5. Recupero: 1’ pt e 4’ st..

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: forzaakragas.it)