Sport

Calcio, l'ex Lazio Hitzlsperger: "Dichiaro la mia omosessualità perché voglio progressi nello sport"

CAGLIARI, 8 GENNAIO 2014 – L’ex centrocampista tedesco Thomas Hitzlsperger ha fatto coming out, diventando uno dei primi calciatori professionisti della Germania a dichiarare la propria omosessualità.

Nel corso di un’intervista a Die Zeit ha affermato di essere gay e di renderlo noto poiché vorrebbe che ci fossero dei progressi sulla questione dell’omosessualità nello sport professionistico. “In Italia, Germania e Inghilterra, soprattutto negli spogliatoi, la cosa non è mai presa sul serio – ha commentato Hitzlsperger – solo negli ultimi anni ho capito che avrei preferito vivere con un uomo, è stato un percorso lungo e difficile.” 

L’ex centrocampista, ritiratosi lo scorso mese di settembre, vanta 52 presenze con la maglia della nazionale tedesca tra il 2004 e il 2010. In carriera ha vestito le maglie di Bayern Monaco, Aston Villa e Stoccarda, squadra con la quale ha vinto il campionato 2006/2007. Nel 2010 c’è stata la breve parentesi laziale; con la casacca biancoceleste ha disputato però solamente sei gare. Infine, nelle ultime tre stagioni, ha militato tra le fila di West Ham, Wolfsburg ed Everton.[MORE]

(Foto da: stuttgarter-zeitung.de)

Vanna Chessa