Calcio Serie B

Calcio Lega Pro: Us Catanzaro-Matera 0-1. Un goal di Meola fa affondare i calabresi

1 Novembre 2015 - "Non si può morire a 18 anni! Ciao Marco" è lo striscione che gli Ultras del Catanzaro hanno esposto per onorare Marco Gentile, il ragazzo di 18 anni ucciso da un suo coetaneo sabato scorso. Anche il tempo sembra piangere la scomparsa del giovane catanzarese. La partita è condizionata da un forte vento e dalla pioggia che non smette di sbattere sul Nicola Ceravolo.

Le due squadre sono riuscite a costruire davvero poche azioni offensive. Forse la gara si sarebbe dovuta rinviare. I padroni di casa al 17esimo reclamano un calcio di rigore per una trattenuta in area su Razzitti, l'arbitro però non è della stessa opinione e lascia correre. Allo scadere dei primi quarantacinque minuti è il Matera a trovare il vantaggio con Meola, che approfitta di un'ingenuità della difesa calabrese, e batte Grandi portando la propria squadra sull'1-0. Nella ripresa è sempre il maltempo a far da padrone. I più pericolosi sono i lucani che vanno vicini al raddoppio in varie occasioni, soprattutto con il neo entrato Kurtisi, sul quale Moi salva sulla linea.

Il Catanzaro non riesce a creare pericoli offensivi. Mister Erra, appena arrivato, prova a inserire forze fresche dalla panchina. Ma il gioco è continuamente spezzettato dai molteplici falli, dovuti dalle condizioni precarie del campo. Tanti gli ammoniti: sei per i calabresi, tre per il Matera. E' una sfida salvezza molto importante per entrambe le formazioni, separate solo da un punto in classifica. Al termine del match a spuntarla sono gli uomini allenati da Padalino, che espugnano il Ceravolo e superano il Catanzaro che ora si trova in zona rossa in ultima posizione con soli cinque punti dopo nove giornate.   [MORE]

Tabellino:
Catanzaro (4-2-3-1): Grandi, Bernardi, Ricci, Moi, Squillace, Giampà, Agnello, Taddei, Mancuso, Agodirin, Razzitti. All. Erra.
Sostituzioni: entra Priola esce Squillace (36'), entra Ingretolli esce Agodirin (59'), entra Maita esce Giampà (72').
Ammoniti: Agnello (25'), Squillace (33'), Priola (48'), Bernardi (51'), Mancuso (62'), Ricci (70').
Matera (3-4-3): Bifulco, Piccinni, Zaffagnini, Ingrosso, Meola, Iannini, De Rose, Tomi, Carretta, Letizia, Pagliarini. All. Padalino.
Sostituzioni: entra Di Lorenzo esce Meola (65'), entra Kurtisi esce Pagliarini (66'), entra Zanchi esce Letizia (81').
Ammoniti: Ingrosso (42'), Bifulco (74'), De Rose (77').
Marcatori: Meola (45').

Arbitro: Prontera.
Assistenti: Lacalamita, Urselli.

Matteo Cardamone