Sport

Calcio: le partite più importanti ancora da disputare

17 MARZO 2015 - La Serie A sta entrando nel vivo. Mentre la lotta scudetto tra Juventus e Roma sembra poter riservare poche sorprese, soprattutto dopo il pareggio ottenuto nello scontro diretto che ha lasciato invariato il distacco tra le contendenti, si accende quella per un posto nell'Europa che conta.  [MORE]

Napoli, Sampdoria, Lazio e Fiorentina non mollano un colpo e promettono scintille fino alla fine della stagione. La squadra blucerchiata, dopo un avvio coi fiocchi gioca il ruolo dell'outsider, anche se la tenacia di Mihajlovic potrebbe essere l'arma in più per raggiungere un traguardo importante dall'altra sponda della lanterna. La Fiorentina invece, che ad inizio campionato ha convinto poco anche a causa dell'indisponibilità di Giuseppe Rossi, ha ritrovato lo smalto necessario per inserirsi nella lotta all'Europa.

L'acquisto di Salah si è rivelato un importante asso nella manica assieme al ritrovato Gomez, autore di una prima parte di stagione poco esaltante.
Il Napoli di Benitez (ecco i prossimi incontri) rimane comunque la favorita nella corsa al terzo posto, anche se il rendimento altalenante delle ultime domeniche spaventa i tifosi partenopei. Tuttavia gli azzurri possono sperare in un trionfo in Europa League, specialmente dopo la vittoria per 3-1 ottenuta contro la Dinamo Mosca nell'andata degli ottavi, che garantirebbe l'accesso diretto alla Champions nel prossimo anno.

Ma la sorprendente Lazio di Pioli non starà certo a guardare. Sempre pronta ad approfittare dei passi falsi delle concorrenti, come ha già dimostrato in questa stagione, proverà a regalare ai propri tifosi quel traguardo che in tanti sperano ma che nessuno osa pronunciare. Intanto nel corso dell'ultima di campionato l'aggancio ai partenopei è divenuto realtà, e la striscia di quattro vittorie consecutive, l'ultima delle quali contro la Fiorentina per 4-0, fa ben sperare per il futuro.

Il discorso cambia per le milanesi, le grandi deluse del campionato in corso, che stentano a decollare. Appaiate a metà classifica sin dall'inizio della stagione non sembrano in grado di tenere ritmi sufficienti ad accendere le speranze dei loro tifosi, che domenica dopo domenica si trovano a dover contestare l'operato di allenatori e società.

Nei bassifondi della classifica invece la situazione si fa decisamente torbida per Cesena e Cagliari, costrette ad inseguire una permanenza nella massima serie che pare scivolar via lentamente dalle mani. I sardi, con il ritorno in panchina del 'maestro' Zeman, proveranno a risollevarsi, dopo il filotto di sconfitte che ha condannato Gianfranco Zola all'esonero, ospitando l'Empoli che all'andata venne travolto per 4-0. Il Cesena dal canto suo avrà un compito molto difficile a San Siro contro l'Inter, ma i due risultati positivi ottenuti in altrettante domeniche hanno riacceso l'entusiasmo tra i romagnoli. Dal canto loro Atalanta e Chievo, impegnate rispettivamente in casa contro l'Udinese e in trasferta contro il Genoa, proveranno a strappare punti preziosi per mantenere il divario rassicurante dal terz'ultimo posto.

Per non perdere nemmeno una partita della prossima giornata di campionato è possibile seguire la diretta streaming anche da smartphone e tablet su Mediaset Premium. Ecco il palinsesto completo della 28° giornata delle partite di calcio della Serie A, con due incontri previsti per sabato, ed tutte le altre tra domenica pomeriggio e domenica sera Un menù ricchissimo per gli appassionati del pallone..

Un menù ricchissimo per gli appassionati del pallone. La prossima giornata, infatti, sarà ricca di appuntamenti imperdibili: si parte sabato 21 marzo con Chievo-Palermo e Milan-Cagliari, ovvero la rivelazione del campionato contro la capolista, fino ad arrivare ai big-match in programma domenica. La Roma proverà ad uscire dalla crisi giocando contro il Cesena, mentre il Napoli cercherà la vittoria che manca ormai da tre turni.