Sport

CALCIO - Final Four Juniores: in campo la meglio gioventù della Serie D

Mezzocorona-Città di Marino e Folgore Caratese-Hinterreggio si sfidano in gare secche domani mercoledì 30 maggio rispettivamente a Gualdo Tadino alle ore 15.30 e a Gubbio alle 18.00
Roma, 29 maggio 2012 – L’Umbria ospita le Final Four Juniores Nazionali della Serie D, in programma dal 30 maggio al 1 giugno, per impreziosire la cornice dell’evento che sancirà la vincente dello scudetto “verde” 2011/2012.

La provincia di Perugia quindi sarà teatro delle sfide tra le quattro squadre che dopo un cammino lungo più di otto mesi sono riuscite a sbaragliare la concorrenza. In campo scende pra
ticamente uno spaccato dell’Italia calcistica, il 30 maggio alle ore 15.30 si affrontano Mezzocorona e Città di Marino sul terreno di gioco dello stadio comunale “Carlo Angelo Luzi” di Gualdo Tadino (dirige la gara Cosimo Cataldo di Bergamo) e alle 18.00 incrociano i tacchetti la Folgore Caratese e l’Hinterreggio allo stadio “Barbetti” di Gubbio (arbitra l’incontro il Sig. Giacomo Costantini di Ascoli Piceno). In caso di parità al termine dei 90’ si calciano direttamente i penalty. Le due squadre vincenti le semifinali si contenderanno il trofeo venerdì 1 giugno alle ore 16.00 sempre allo Stadio Comunale di Gualdo Tadino davanti alle telecamere di RaiSport 1 che trasmetteranno l’evento in differita lunedì 4 giugno alle ore 12.30. La telecronaca è affidata a Lucio Michieli e il commento tecnico a Franco Peccenini. La finale sarà solo l’epilogo di un campionato che ha dato spazio ai ragazzi nati dal 1 gennaio 1993 con un massimo di tre “fuoriquota” di cui due nati dal 1 gennaio 1992 ed uno senza alcun limite d’età. [MORE]

La Fase Finale ha accentuato questa spinta alla gioventù impedendo alle squadre di schierare i “fuoriquota”. Un campionato che si è dimostrato ancora una volta tosto e combattuto, 153 squadre divise in undici gironi hanno affrontano la fase regolare che si è dipanata dal 17 settembre al 6 aprile. Le prime undici dei rispettivi gironi sono “volate” direttamente alla fase finale mentre le 2^, 3^, 4^ e 5^ hanno disputato i Play Off le cui vincenti sono state poi raggruppate nei Triangolari con le prime dei gironi (dal 28 aprile al 5 maggio). E infine i Quarti di finale con gare di andata e ritorno (19 e 26 maggio). Un percorso impegnativo che ha premiato i migliori sotto tutti i punti di vista. Spesso i risultati delle squadre Juniores sono un indice di salute della società, e le semifinaliste ne rappresentano la prova lampante. La prima squadra dell’Hinterreggio, inserita in un girone di ferro, a sorpresa è stata promossa in Lega Pro, il Città di Marino ha conteso fino all’ultimo la piazza d’onore alla corazzata Salerno mentre la Folgore Caratese e il Mezzocorona hanno disputato un campionato superiore alle attese.

Albo d’Oro Campionato Juniores:
99-00: Puteolana; 00-01 Fano; 01-02 Canavese; 02-03 Canavese; 03-04 Bassano; 04-05 Savoia; 05-06 Noicattaro; 06-07 Siracusa; 07-08 Siracusa; 08-09 Sansepolcro; 09-10 Chiavari; 10-11 Fidene

LE SCHEDE DELLE SEMIFINALISTE

MEZZOCORONA

La squadra Juniores ha sbaragliato la concorrenza nel girone D vincendo il Campionato con 62 punti grazie a 18 vittorie e cinque pareggi (solo due i ko). La squadra di Caliari ha distanziato la seconda di ben nove lunghezze, un’impresa non facile se il sodalizio porta il nome di Unione Venezia. I giallo verdi hanno segnato 60 reti subendone appena 15, nessuno ha fatto meglio nel girone. La società del Presidente Daniele Sontacchi vanta un settore giovanile vivace che ha portato il club fin dalla sua affiliazione societaria a partecipare ai campionati giovanili a carattere regionale e provinciale.

Dal 2008 al 2011 ha partecipato alle competizioni con i Giovanissimi e gli Allievi nazionali. Nella stagione 2007/2008 ha vinto a Chianciano la Coppa Allievi Professionisti con l’allenatore Nello Santin e si è classificata 2^ nella Coppa Giovanissimi dei prof. Nel 2008/2009 a Catania ha vinto la Coppa Allievi Professionisti sempre con Santin. Il Responsabile del Settore Giovanile Loris Bodo vanta un’esperienza pluridecennale nei vivai calcistici della regione.


L’artefice della cavalcata del Mezzocorona in questa stagione è il mister Massimo Caliari (classe 1969) che ha un passato illustre da giocatore. In B ha vestito le maglie di Brescia e Triestina, in Lega Pro quelle di Catania, Livorno, Pro Sesto, Lumezzane, Alzano Cene e Trento. Caliari è un vero specialista nel crescere i piccoli talenti del Mezzocorona, nel 2008/2009 ha allenato gli Allievi Regionali, nel 2009/2010 e 2010/2011 gli Allievi Nazionali e in questa stagione ha fatto il salto di qualità con gli Juniores Nazionali. La squadra esprime al meglio le qualità del lavoro certosino di una società che punta forte sui giovani per costruirsi un futuro solido, non è un caso che nella rosa troviamo tre giocatori che hanno già giocato in prima squadra, Tait ha collezionato ben trenta presenze, Franzoi cinque e Maran due. Comunque vada il Mezzocorona ha già vinto il premio del Fair Play, la società è giunta quarta nella graduatoria generale della Coppa Disciplina distanziando di molto le altre semifinaliste.

La Rosa (nome-cognome-anno di nascita-società di provenienza-presenze-reti)
Portieri: Francesco Bonomi (95-Trento-6), Daniel Degasperi (95-Conf-20).
Difensori: Nicola Dal Fiume (93-Conf-26), Gabriele Grandi (93-Conf-25), Isacco Pisetta (94-Chievo-12/2), Julian Pruenster (95-Conf-21/1), Omar Ruaben (95-Conf-21), Loris Scudiero (94-Conf-18/1), Gianluca Maran (94-Conf-8/1).

Centrocampisti: Federico Lorenzi (95-Conf-22/4), Sklkim Misimi (95-Conf-6/1), Davide Paracampo (94-Conf-24/5), Rilint Rama (93-Conf-21/4), Luigi Rigione (93-Conf-13), Andrea Rizzi (94-Conf-20).
Attaccanti: Davide Franzoi (94-Conf-20/6), Manuel Grassi (95-Conf-24/10), Emanuele Miniati (95-Conf-16/5). All: Massimiliano Caliari

Il cammino nella fase finale

Triangolari – Fase Finale

1^ giornata
G3 V.V.Verona-Pordenone 0-1

2^ giornata
G3 Mezzocorona-V.V.Verona 2-0.

3^ giornata
G3 Pordenone-Mezzocorona 1-1
Classifica: Mezzocorona e Pordenone 4 punti; Virtus Vecomp Verona 0 (per migliore differenza reti)

Quarti di finale
Andata
Mezzocorona-Ponte S.Pietro Isola 0-0

Ritorno
Ponte S-Mezzocorona 0-1

Società
Sede: Via Canè, 13 – 38016 Mezzocorona (Tn)
Anno di fondazione: 1951 – Colori sociali: giallo/verde
Campo di gioco: Comunale Mezzocorona – Via San Giovanni Bosco – Mezzocorona (Tn)
Presidente: Daniele Sontacchi – Vice Presidente: Mauro Giacca – Direttore Generale: Fabrizio Brunialti – Segretario: Giuseppe Bacca

CITTA’ DI MARINO

Una squadra solida come la roccia quella di Mauro Mancini che ha fatto suo il girone H dopo un testa a testa con il Fidene. Alla fine hanno prevalso i nervi saldi dei bianco azzurri che hanno distanziato di un punto gli avversari grazie a ventuno vittorie e tre pareggi, alla fine sono risultati ininfluenti le uniche due sconfitte subite. Una squadra dall’attacco atomico (70 goal fatti) e la difesa imperforabile (solo 14 subiti) che è risultata la migliore del campionato. Nella fase finale il Marino ha subito solo una rete superando Arezzo e Sansepolcro, due società specialiste nel curare al meglio il settore giovanile.

La salute della Juniores si riflette nella qualità della prima squadra che ha conteso fino alla fine la promozione in Lega Pro a una squadra blasonata come il Salerno. La società nel complesso è rinata con il patron Antonio Esposito che ha preso in mano le redini del club all’inizio della stagione 2009/2010 portando il Città di Marino dalla Promozione fino alle soglie della Lega Pro. Anche il vivaio ottiene ottimi risultati salendo via via dalle categorie provinciali e regionali con la Juniores, gli Allievi e i Giovanissimi. Il settore giovanile continua a dare gioie, nella stagione 2010/2011 ottiene la promozione nell’elite, la massima serie regionale a livello Juniores, Allievi e Giovanissimi. A conferma di una stagione da incorniciare anche gli Allievi colgono il quinto posto sfiorando le finali regionali mentre i Giovanissimi si salvano nell’elite.

La Juniores è allenata per la terza stagione di fila da Mauro Mancini (classe 1960) che vanta un’esperienza importante nel panorama calcistico laziale. Nel 96/97 ha guidato gli Esordienti della Tevere Roma poi tanto settore giovanile con Marconi, Selva Candida, Formello, Urbetevere, Aurelio, Ostiamare, Ladispoli e Romulea. Nella prima stagione con il Marino ha vinto nettamente il campionato Juniores provinciale prendendo in mano le redini della prima squadra per tutto il girone di ritorno portandola alla promozione in Eccellenza. Nel 2010/2011 dopo una parentesi nella prima squadra è tornato definitivamente alla squadra Juniores. Nella rosa da sottolineare le prestazioni di Lorenzo Belfiore colonna portante della Nazionale Dilettanti Under 18.

La Rosa (nome-cognome-anno di nascita)

Portieri: Vittorio De Lucia (94), Giuseppe De Brasi (95), Vito Ippolito (93).
Difensori: Lorenzo Belfiore (93), Valerio Esposito (93), Dario Spasiano (94), Antonio Terracciano (94), Claudio Corsini (93), Marco Lo Russo (94).
Centrocampisti: Cristian Ciaramelletti (94), Matteo Loreti (94), Andrea Congiu (93), Livio Di Finizio (94), Ablaye Modou Seck (93), Gabriele Leone (94), Emiliano Rei (93), Omar Balde (93), Matteo Rossi (94).
Attaccanti: Francesco Guarrasi (94), Erik Laghigna (93), Gianluca Magnasco (93), Patrizio Raparelli (94), Antonio Falco (94). All: Mauro Mancini – Dirigenti: Tommaso Fiorino e Mario Sabatino – Direttore Sportivo settore giovanile: Giulio Cascioli – Preparatore atletico: Alessandro Coresi – Responsabile gruppo: Attilio Buzi

Il cammino nella fase finale

Triangolari
1^ giornata
G6 Città di Marino-Palestrina 2-0

2^ giornata
G6 Palestrina-Arezzo 0-0

3^ giornata
G6 Arezzo-Città di Marino 0-0
Classifica: Città di Marino 4 punti, Arezzo 2, Palestrina 1

Quarti di finale
Andata
Città di Marino-Sansepolcro 2-1

Ritorno
Sansepolcro-Città di Marino 0-2

Società
Sede: Via Ferentum snc – 00047 Marino (Rm)
Anno Fondazione: - Colori sociali: azzurro/bianco
Campo di gioco: Comunale “Domenico Fiore” – Via Ferentum snc – Marino (Rm)
Presidente: Antonio Esposito – Direttore Sportivo: Damiano Mastellone – Direttore Generale: Stefano Morganti – Responsabile Comunicazione: Piero Zomegnan

FOLGORE CARATESE

Con il carattere e con il cuore la Folgore Caratese è riuscita ad accedere alle semifinali. Delle quattro che sono arrivate fin qui è l’unica ad essere passata per i Play Off perché classificatasi al terzo posto del girone B (54 punti, 17 vinte, 3 nulle e 6 perse – 58 gf e 28 gs) dietro al Mapellobonate e al Ponte San Pietro. La strada è stata impervia, nelle due gare dei Play Off la squadra brianzola ha prevalso solo dopo i tempi supplementari, l’ha spuntata di misura sul Lascaris e poi nel ritorno dei Quarti con un uomo in meno a pochi minuti dal termine del match è riuscita a pareggiare conquistando la semifinale sul campo dello Scandicci.

La Juniores azzurra rispecchia in pieno il carattere del proprio allenatore Massimo Sala (classe ’68) che da calciatore è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter giocando poi per oltre vent’anni in C1, C2, Serie D, Eccellenza e Promozione con oltre venti squadre tra cui la Lodigiani (due anni), la Pro Sesto (tre stagioni in tutto), il Varese e la Pro Vercelli (due anni ciascuna). Solo nel 2010 ha deciso di attaccare gli scarpini al chiodo ed andare ad allenare gli allievi regionali della squadra brianzola portandoli fino ai quarti del campionato lombardo. Nella prima stagione con la Juniores Nazionale ha subito fatto bene grazie anche all’organizzazione societaria che vanta un settore giovanile composto da 22 squadre.

Oltre agli Juniores la Caratese sfoggia gli Allievi regionali, quelli di fascia B, i provinciali, i giovanissimi regionali (e fascia B) e provinciali e tre squadre per ogni annata dai pulcini agli esordienti per un totale di quindici squadre. Un lavoro immane che comprende anche la Scuola Calcio con 80 ragazzini nati dal 2006 al 2008 per un settore giovanile che in tutto coinvolge circa 500 ragazzi. I Giovanissimi ’98 hanno appena vinto la Coppa Lombardia. Il vivaio è da sempre un fiore all’occhiello della Folgore Caratese che nel tempo è diventata un polo di attrazione per le nuove leve calcistiche del territorio brianzolo. Il capocannoniere della Juniores è Furlanetto con 15 reti mentre Pisani è stato utilizzato in campo più di tutti (ben 2.297 minuti).

La Rosa (nome-cognome-anno di nascita-presenze-reti)

Portieri: Nicolò Gottardi (93-13), Nicolò Longoni (94-17).
Difensori: Nicolò D’Argenio (94-6), Lorenzo De Blasi (94-23/3), Niccolò Gasparoli (93-24/2), Alessandro Merico (94-22), Matteo Oldoni (94-25/3), Luca Poloni (93-20/1), Matteo Corbetta (95-1), Alessandro Milani (95-2).
Centrocampisti: Christian Corti (93-25/4), Alarba Dieng (94-12), Stefano Grotto (93-5), Luca Pisani (94-29/2), Lorenzo Serani (93-23/2), Mario Sferragatta (94-26/5), Mattia Zorloni (94-13/4), Gianluca Crippa (95-1), Fabiol Hoxhaj (93-27/1).
Attaccanti: Mousthafa Bance (94-19/10), Simone Ceppi (94-11/3), Edoardo Fumagalli (93-25/5), Davide Furlanetto (93-23/15), Riccardo Galbiati (94-19/2). All: Massimo Sala – Preparatore Atletico: Francesco Pelucchi – Fisioterapisti: Marco Sala e Andrea Vernacchio – Dirigente Accompagnatore: Andrea Cappelletti

Play Off

1^ giornata Folgore Caratese – Seregno 1-1 dopo tempi supplementari (qualificata per la miglior classifica)
2^ giornata Folgore Caratese-Alzano Cene 3-1 dopo tempi supplementari

Triangolari

1^ giornata
G1 Albese-Lascaris 1-1

2^ giornata
G1 Folgore Caratese-Albese 0-0

3^ giornata
G1 Lascaris-Folgore Caratese 0-1
Classifica: Folgore Caratese 4 punti; Albese e Lascaris 1

Quarti di finale
Andata
Folgore Caratese-Scandicci 1-0

Ritorno
Scandicci-Folgore Caratese 2-2


Società
Sede: Via Dante Alighieri, 18 – 20843 Verano Brianza (Mb)
Anno Fondazione: 1908 - Colori sociali: azzurro
Campo di gioco: Centro Sportivo “XXV Aprile” – Via XXV Aprile, 13 – Carate Brianza (Mb)
Presidente: Raffaella Viganò – Segretario: Stefania Rovelli - Responsabile Settore Giovanile: Stefano Citterio

HINTERREGGIO

L’obiettivo raggiunto dalla formazione Juniores calabrese è stata la classica ciliegina sulla torta di una stagione esaltante per la società che ha conquistato la promozione in Lega Pro vincendo un girone di ferro e superando sul filo di lana la Nuova Cosenza giunta a un solo punto di distanza.

Sfida che si è ripetuta per i giovani, l’Hinterreggio ha vinto il girone M con 59 punti con un divario abissale sempre sui cosentini distanti quattordici lunghezze. Il club reggino, che ha migliorato il secondo posto della scorsa tagione, ha vinto 18 partite, ne ha pareggiate cinque perdendo solo una gara grazie al miglior attacco del girone (59 gol) e la migliore difesa (26 subiti). Il club di Francesco Pellicanò si è ripetuto nella fase finale vincendo tutte le gare e battendo sempre il Cosenza per 2-1 nello scontro diretto all’ultima giornata del triangolare con un gol di Febbraio a un minuto dalla fine del match. Il merito è anche e soprattutto del mister Lo Gatto , un allenatore giovane (classe 78) che ha fatto tesoro dell’esperienze prestigiose vissute come calciatore, ha giocato infatti con il Torino, il Crotone, l’Andria, il Cosenza e la Nocerina.

L’attività giovanile (circa 200 tesserati) è il motore della società bianco azzurra, vanta una Scuola Calcio che rappresenta la realtà calcistica più importante della città dopo la Reggina grazie all’avveniristico centro sportivo “Hinterreggio Village”. Altro risultato di pregio, il club ha vinto per il secondo anno di fila il campionato regionale Allievi.

La Rosa (nome-cognome-anno di nascita-società di provenienza-presenze-reti)

Portieri: Natale Votano (95-Reggio Sud-5), Alessandro Cutrupi (93-Conf-25 prima squadra), Gabriele Parisi (95-Conf-17), Mauro Scaramuzzino (96-Valanidi-4).
Difensori: Fabio Barreca (94-Conf-21/1), Antonino Catalano (94-Conf-11), Francesco Dieni (93-Conf-16), Cesare Errigo (94-Conf-9), Gianluca Fiume (94-Valanidi-9/1), Enrico Scilipoti (94-Valanidi-22/3), Simone Olivieri (93-Conf-13), Alessandro Sciarrone (93-Conf-1-28 in prima squadra).
Centrocampisti: Silvio Callea (94-Segato-1), Andrea Gaetano (93-Conf-22), Giuseppe Gioia (94-Conf-10/1-7 in prima squadra), Alessandro Morina (94-S.Pio XI Catania-22), Bruno Crea (93-Conf-9/2), Ferdinando Pannuti (94-Conf-19), Livio Vazzana (95-Reggina-9).
Attaccanti: Maikol Catanzaro (95-Conf-6/2), Umberto De Felice (94-Conf-19/6), Ivan Febbraio (94-S.Pio XI Catania-21/17), Santo Pellegrino (94-Conf-18/6), Giovanni Pino (94-Nuova Tor Tre Teste-19/11), Marco Saccullo (94-S.Pio XI Catania-16/5), Michael Gerace (95-Cittanova Interpiana-4/2).
All: Pier Paolo Lo Gatto

Il cammino nella fase finale

Triangolari

1^ giornata
G8 Licata-Hinterreggio 0-6

2^ giornata
G8 Nuova Cosenza-Licata 3-0 a tav.

3^ giornata
G8 Hinterreggio-Cosenza 2-1 Reti: 16’st Le Piane, 28’st Pino (H), 44’st Febbraio (H)
Classifica: Hinterreggio 6 punti, Cosenza 3, Licata 0

Quarti di finale
Andata
Hinterreggio-Battipagliese 1-2 Reti: 12’pt Gerace (H), 42’pt Volzone, 2’st Di Vece (rig.)

Ritorno
Battipagliese-Hinterreggio 1-3 Reti: 2’pt Febbraio (H), 32’pt e 12’st Favasuli (H), 18’st D’Alessio (H)


Società
Sede: Via Ravagnese Superiore snc – 89131 Reggio Calabria (Rc)
Anno Fondazione: 2006 - Colori sociali: bianco/azzurro
Campo di gioco: “Comunale Ravagnese” – Via Ravagnese Superiore – Reggio Calabria (Rc)
Presidente: Francesco Pellicanò – Direttore Generale e Responsabile Settore Giovanile: Carmelo Rappoccio – Segretario Generale: Massimo Bandiera – Addetto Stampa: Giuseppe D’Amico

-------------------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti