Calcio Serie B

Calcio Femminile - UEFA Women's Champions League: Torres ai quarti, battuto il Rossiyanka

La formazione sarda prosegue la sua corsa nella competizione europea. Successo rotondo (2-0) per le ragazze di Manuela Tesse: punizione da manuale di Pamela Conti e sigillo di Patrizia Panico. Brivido in pieno recupero: Giulia Domenichetti salva il risultato con un intervento sulla linea.
SASSARI, 14 NOVEMBRE 2013 - La Torres vola ai quarti della UEFA Women's Champions League. E lo fa nel migliore dei modi, con una prova di carattere e qualità. Le ragazze di Manuela Tesse hanno battuto per 2-0 le russe del Rossiyanka, ribaltando il risultato della gara d'andata, segnato dalla sfortunata autorete di Tucceri Cimini. Un gol che ha tenuto in bilico fino alla fine le speranze di qualificazione, tanto da rendere benedetto il salvataggio sulla linea di Giulia Domenichetti, durante l'abbondante recupero ordinato dall'arbitro, nonostante il meritato 2-0 maturato nel frattempo. A decidere il match sono state le reti di Pamela Conti e di Patrizia Panico. 

La prima è andata a segno con un calcio di punizione magistrale, sbloccando la partita, la seconda ha messo la firma alla sua maniera, con una marcatura da grande attaccante quale è. Ma alla qualità del duo Conti-Panico, si deve aggiungere il cuore di tutte le rossoblu, in particolare di capitan Silvia Fuselli, che ha disputato una partita di grande intensità e precisione. Il sorteggio dei prossimi turni avverrà a Nyon il 21 novembre. I quarti di finale e le semifinali verranno giocati negli ultimi due fine settimana di marzo e aprile, mentre la finale si disputerà a Lisbona giovedì 22 maggio.

LA GARA – La gara prende il via con una Torres molto concentrata sull'obiettivo. Le rossoblu iniziano a spingere, soprattutto sulla fascia con Fuselli, ma anche per vie centrali. Come punto di riferimento il bomber Panico che all'8' scatta pericolosa verso la porta difesa da Todua, ma il passaggio si rivela fuori misura per l'attaccante sardo. Al 12' Bartoli svirgola il pallone in area e consegna alle russe il loro primo tiro dalla bandierina: il corner di Skotnikova viene agganciato in qualche modo da Nyandeni, ma la sua conclusione è sbilenca e fuori dello specchio della porta.

La colored del Rossiyanka al 14' s'invola sulla sinistra (forse in off-side), serve Cholovyaga che a sua volta appoggia per Mashina: quest'ultima calcia di prima intenzione ma altissimo. La Torres risponde con una percussione di Iannella: il suo passante dal fondo viene intercettato dal portiere russo che impedisce il passaggio finale. Al 23' una nuova e più ghiotta occasione parte dai piedi di Iannella che pennella al centro dell'area per la testa di Marchese, ma è più veloce Edmonds, che sempre di testa, anticipa la giocatrice rossoblu.

La Torres aumenta la pressione e di lì a poco arriva il meritato vantaggio. Al 25' Conti conquista e realizza un calcio di punizione al limite dell'area. Non basta che il Rossiyanka schieri praticamente l'intera squadra in barriera: il suo è un colpo di biliardo che s'infila senza scampo alla sinistra di Todua. Le russe accusano ma non sbandano. Tanto che dopo due minuti Cholovyaga penetra pericolosamente in area sarda. La storia di ripete al 34' con Skotnikova, ma la difesa rossolblu chiude con efficacia. Il primo tempo si chiude con un tiro di Panico: l'idea e la potenza ci sono, ma la traiettoria è alta.

La ripresa si apre con un brivido per la Torres. Al 2' Nyandeni esplode un gran tiro a fil di traversa sul quale Thalmann si supera deviando in volo. Ma l'azione è viziata da un fuorigioco, per tempo segnalato dall'assistente. Al 9' Maendly mette in moto Panico: buona l'idea, meno la conclusione per la quale non trova l'attimo giusto per affondare il colpo. Ma il bomber non fallisce una seconda volta ed al 16' si rifa' alla grande, mettendo a segno il gol più difficile e forse il più pesante. Il doppio vantaggio è un'iniezione di fiducia. Sulle ali dell'entusiasmo le ragazze di mister Tesse proseguono ad attaccare, con la retroguardia russa in evidente difficoltà. Al 22' la Torres sfiora il terzo gol: Fuselli crossa per Panico che non arriva sulla palla per un soffio. Il Rossiyanka nel frattempo si riprende e torna a farsi pericoloso.

Al 35' ad un'occasione d'oro per Fuselli, bloccata a terra da Todua, rispondono le russe con due velenose incursioni, sulla prima delle quali Thalmann ci mette una pezza come può. Il finale è al cardiopalma. L'arbitro comanda 5 minuti di recupero ed al 47' per poco non arriva la beffa. Domenichetti salva il risultato, con un miracoloso intervento sulla linea, con la palla calciata da Nyandeni ormai diretta in rete.

TORRES-ROSSIYANKA 2-0
Torres: Thalmann; Bartoli, Motta, Tucceri Cimini, Domenichetti, Conti (44'st Piacezzi), Iannella, Maendly, Fuselli, Panico, Marchese (dal 15'st Galli); a disp. Criscione, Stracchi, Casula, Campesi, Maglia; All. Tesse

Rossiyanka: Todua, Koltakova, Pertseva, Akimova, Edmonds, Dimitrienko, Mashina, Shlyapina, (dal 32'st Yakovishyn), Skotnikova, Cholovyaga (dal 10'st Osipova), Nyandeni; a disp. Ulasevich, Ziyastinova, Ananyva, Sheykina; All. Fomina
Arbitro: Esther Staubli; assitenti Belinda Brem, Susanne Küng (SVI); quarto ufficiale Paola Culicelli (ITA)
reti: 25'pt Conti (T); 16' Panico (T)
Note: ammoniti Akimova (R), Bartoli (T); recupero 1'pt e 5'st

OTTAVI DI FINALE (in grassetto le qualificate)
Torres (ITA)- Rossiyankia (RUS) 2-0
Wolfsburg (GER, campione in carica) - Malmö (SWE) 3-1
Zürich Frauen (SUI) - Barcelona (ESP) 1-3
Glasgow City (SCO) – Arsenal (ENG) 2-3
Birmingham City (ENG) - Zorkiy Krasnogorsk (RUS) 5-2
Neulengbach (AUT) - Konak Belediyesi (TUR) ore 19:00
Tyresö (SWE) - Fortuna Hjørring (DEN) ore 19:15
Olympique Lyonnais (FRA) - Turbine Potsdam (GER) ore 20:00

Calendario del torneo
Sorteggio quarti di finale e semifinali (Nyon): 21 Novembre
Quarti di finale: 22/23 e 29/30 marzo
Semifinali: 19/20 e 26/27 aprile
Finale (Estádio do Restelo, Lisbona): 22 maggio[MORE]

 
Notizia segnalata da: (F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti)