Calcio Serie B
Calcio - Euro Winners Cup: Partenza sprint per Terracina e Samb, Viareggio ko a testa alta
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 15 MAGGIO 2013 – Un diluvio di emozioni ha inondato questa prima giornata della Euro Winners Cup giocata nella Umpi Smart Beach Arena di San Benedetto del Tronto. Venti squadre in rappresentanza di diciotto paesi continentali hanno acceso la sabbia del litorale adriatico con i colori dell’Europa.
Le italiane in particolare si sono distinte nonostante le tante assenze, la Serie A Enel infatti deve ancora iniziare e Terracina, Viareggio e Sambenedettese stanno ultimando le rose. La Sambenedettese sospinta dal pubblico di casa e dalle giocate d’alta classe dei lusitani Tavares, Lucio e Bruno Novo, dai gol di Ietri e dello scatenato Soria ha schiantato i quotati spagnoli del Tarragona per 8-4. In grande forma l’attaccante azzurro Soria che ha sfoggiato tutto il suo repertorio firmando tre reti . Nell’altra partita del girone la nazionale russa alias Lokomotiv con le ciliegine di Madjer e Belchior ha passeggiato sulla tenera Falfala.
I campioni d’Italia allenati dal Del Duca orfani di Bruno Xavier, Bruno Malias e Palmacci ma sempre forti grazie al gruppo di pontini doc hanno faticato per superare 3-1 il Baku senza però rischiare praticamente nulla. Si è messo in luce il nuovo acquisto Llorenc autore di una tripletta, il nazionale spagnolo classe ’91 ha sciorinato numeri da grande beacher. Il Terracina con questa vittoria si porta in testa alla classifica del girone E insieme ai polacchi del Lodz che hanno demolito con un rotondo 5-1 i lettoni. Di diverso destino l’esordio del Viareggio nel girone D.
I ragazzi di Santini hanno gettato via una vittoria che avevano già in tasca ma di fronte c’era il Grasshopper dei nazionali elvetici Stankovic e Spacca, quelli iberici Amarelle e Nico, tutti protagonisti del campionato italiano. La partita è stata spettacolare, nonostante qualche assenza il Viareggio è partito a razzo andando sopra di tre reti poi nel secondo tempo in due minuti i ragazzi del “muraglione” hanno subito la rimonta e il sorpasso delle cavallette. Da quel momento le due squadre si sono rincorse gol dopo gol e nonostante la grinta del Viareggio i ragazzi di Stankovic hanno piazzato l’allungo vincente. Bellissime le reti di Gori e dello svizzero ex Terracina e Catania. La truppa di Santini ha dimostrato di essere una squadra ormai rodata mentre le cavallette svizzere hanno puntato più sulla qualità dei singoli. Nell’altra partita il Griffin ha sepolto di reti gli inglesi del Sandown. il Viareggio ora è costretto a vincere le altre due gare per tentare di superare il turno. [MORE]
Nel complesso le altre partite ci hanno confermato la qualità della scuola portoghese che ha sparsi diversi giocatori lusitani nelle varie squadre e la crescita esponenziale delle squadre dell’est Europa, in particolare la Russia ha ribadito di essere ancora la prima potenza mondiale del beach soccer.
UMPI SMART BEACH ARENA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Grazie al Comune della Riviera delle Palme, già da due anni in prima linea sul fronte dello sviluppo di questa affascinante disciplina, ha preso forma l’innovativo progetto SABBIA (Smart Arena Beach Best Innovation Available) messo a punto da UMPI, azienda italiana leader mondiale in tecnologie powerline. L’UMPI è un’azienda che fa tecnologia specializzata nel cablaggio delle Smart Cities, quindi all’interno delle città si occupa anche di impianti sportivi, ma è la prima volta che parte dalla procedura inversa: dallo sport si creano opportunità per la città.
La Beach Arena di San Benedetto del Tronto taglia infatti un prestigioso obiettivo, quello di essere il primo impianto al mondo che fa del comfort e della sostenibilità la sua parola d’ordine. Parliamo dell’Umpi Smart Beach Arena, un polo attrattivo in grado di generare benessere a cittadini e turisti a 360°. Il passo compiuto dal beach soccer in termini di impiantistica è di quelli che lasciano il segno. La sostenibilità e l’innovazione trovano finalmente una sintesi perfetta grazie ad Umpi che, nel modo dei servizi a valore aggiunto, ha costruito una soluzione integrata per la realizzazione di piattaforme intelligenti per la gestione ottimizzata di energia e servizi nelle Beach Arene sulla spiaggia. Inoltre ha reso possibile l’utilizzo delle reti elettriche quali LAN estese per la gestione integrata di servizi innovativi in ambito sportivo, in particolare: Risparmio, Ottimizzazione energia e manutenzione (cost saving; Riduzione emissioni); Videosorveglianza e monitoraggio aree interne ed esterne (sicurezza estesa); Digital signage e totem interattivi (innovazione e sharing informazione); Informazione e connettività (stakeholder engagement; riduzione digital divide); Ricarica vetture e mezzi elettrici (mobilità sostenibile). La LND ha facilitato e sostenuto la realizzazione di SABBIA perché da diverso tempo impegnata, anche con la collaborazione di ANCI, una soluzione sostenibile per l’impiantistica del calcio di base. Un impegno a 360° che si inquadra nell’ottica della tutela della salute dei praticanti e dell’ambiente circostante e delle riduzioni dei costi di gestione. Con il beach soccer è già divenuto realtà, a San Benedetto del Tronto debutta quindi una modo nuovo di vivere gli sport da spiaggia, ridisegnando in termini positivi la nozione di impatto ambientale.
Calendario e programma gare
Gruppo A: Sambenedettese (ITA), Falfala Kfar Qassem (ISR), Lokomotiv Moscow (RUS), Gimnastic de Tarragona (ESP)
Gruppo B: Lexmax (MDA), Belenenses (POR), Montredon Bonneveine (FRA), Besiktas (TUR)
Gruppo C: Goldwin Pluss (HUN), AO Kefalinia (GRE), Bate Borisov (BLR), Egmond (NED)
Gruppo D: Griffin (UKR), Viareggio (ITA), Grasshopper Club Zurich (SUI), Sandown Sociedad (ENG)
Gruppo E: Terracina (ITA), Grembach Lodz (POL), Kreiss (LTV), Baku (AZE)
1^ giornata - Mercoledì 15 maggio:
11.00-12.15 AO Kefallinia (GRE) - Bate Borisov (BLR) 3-2
11.00-12.15 Beach Soccer Egmond (NED) - Goldwin Pluss (HUN) 4-5
12.15-13.30 Besiktas JK (TUR) - Lexmax (MDA) 5-4
12.15-13.30 CF Os Belenenses (POR) - SC Montredon Bonneveine (FRA) 6-5
13.30-14.45 Viareggio BS (ITA) - Grasshopper Club Zurich (SUI) 5-7
13.30-14.45 Sandown Sociedad (ENG) - Griffin (UKR) 5-12
14.45-16.00 Grembach Lodz (POL) - Kreiss (LTV) 5-1
16.00-17.15 Baku FC (AZE) - ASD Terracina BS (ITA) 1-3
17.15-18.30 Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) - Lokomotiv Moscow (RUS) 1-8
18.30-19.45 Gimnàstic de Tarragona (ESP) - Sambenedettese BS (ITA) 4-8
LE GARE
VIAREGGIO-GRASSHOPPER 5-7 (2-0; 1-4; 2-3)
Viareggio: Carpita, Ma. Marrucci, Mi. Marrucci, Ramacciotti, Marinai, Gori, Diridoni, Battini, Valenti, Di Palma. All: Santini
Grasshopper: Day, Hoppler, Nico, Spacca, Osso, Stankovic, Amarelle, Reiniger, Moretto, Schwendener. All: Stankovic
Arbitri: Kastaneck (Czr) e Ergene (Tur)
Reti: 8’pt Valenti (V), 12’pt Gori (V); 2’st Valenti (V), 5’st Osso (G); 5’st Nico (G), 6’st Amarelle (G), 8’st Stankovic (G); 4’tt Stankovic (G), 6’tt Gori (V), 6’tt Hoppler (G), 7’tt Gori (V), 8’tt Nico (G)
Ammoniti: Gori (V), Hoppler (G)
Il Viareggio si presenta con il solito gruppo compatto dei ragazzi del muraglione con qualche assenza pesante, non ci sono Di Tullio, Romanini e Pacini. Di fronte si trovano i nazionali elvetici Spacca e Stankovic, quest’ultimo protagonista nel campionato italiano con le maglie del Catania e Terracina. Due pezzi da novanta come Nico e Aamarelle anche loro sugli scudi nella Serie A con la maglia del Milano e da sempre punti fermi della nazionale iberica. Anche Day ha giocato in Italia con il Derby Castrocaro, insomma una squadra di tutto rispetto. Eppure la partenza sfrontata dei viareggini porta subito i frutti, passano solo alcuni minuti di studio e all’8’ Jackie Valenti esegue un numero dei suoi e porta in vantaggio la succursale della Nazionale italiana. Il Viareggio controlla bene il gioco, gli svizzeri non sembrano voler alzare il ritmo così proprio allo scadere della prima frazione Gori raddoppia al termine di un’azione ben congegnata. I ragazzi di Santini dimostrano di essere una squadra mentre gli elvetici sono più scollati. Inizia la ripresa e un’altra azione da manuale porta Valenti a segnare di testa indisturbato.
Dovrebbe essere la rete che mette il sigillo bianconero al match e invece il beach soccer si dimostra ancora una volta uno sport imprevedibile. Dal 5’ al 6’ i ragazzi del muraglione abbassano la tensione e gli svizzeri ne approfittano per segnare tre gol, uno più bello dell’altro. Doppia rovesciata Stankovic – Osso che supera Battini, staffilata di Nico e girata violenta di Amarelle che poco dopo colpisce un palo con un tiro preciso a girare. Pochi istanti dopo Valenti non inquadra la porta per pochi centimetri. Sembra però che si sia rotto qualcosa nei meccanismi dei bianconeri, ne approfitta il filibustiere della sabbia Stankovic che porta avanti i suoi con un tocco delizioso. In pochi minuti il Grasshopper ha agganciato e superato il Viareggio. Si chiude così un secondo tempo amaro per i ragazzi di Santini. I primi minuti dell’ultima frazione sembrano bene auguranti per i versiliesi che colpiscono due legni con Marinai e Gori, quest’ultimo autore di una rovesciata pregevole.
Dal 4’ inizia una girandola di emozioni, una rincorsa continua tra le due squadre. Prima Stankovic raccoglie una respinta di Carpita allungando la differenza dei gol. Subito dopo Gori con un’acrobazia riapre i giochi che Hoppler chiude un minuto dopo. Ma i ragazzi di Santini non si arrendono e al 7’ Gori si guadagna e trasforma con freddezza un rigore prezioso. Il Viareggio si sbilancia e subisce puntualmente il contropiede degli svizzeri che non perdonano con un diagonale velenoso di Nico. Per tante squadre sarebbe una mazzata a 4’ dalla fine, non per i viareggini che lottano e sfiorano il gol in più occasioni ma alla fine devono piegarsi alla sirena che sancisce la vittoria del Grasshopper.
BAKU-TERRACINA 1-3 (0-0; 1-2; 0-1)
Baku: Sahib, Ali, Nahid, Abdul, Ramil, Orkhan, Vagif, Namig, Jomard, Elchin. All: Hamzoev
Terracina: Spada, Minchella, Corosiniti, M. Olleia, Francois, Feudi, S.Olleia, D’Amico, Frainetti, Llorence Gomez Leon. All: Del Duca
Arbitri: Ergene (Tur) e Brea Peon (Spa)
Reti: 5’st Llorenc (T); 9’st Llorenc (T), 11’st Ramil (B); 4’tt Llorenc (T)
Ammoniti: Corosiniti (T)
I campioni d’Italia scendono in campo con la squadra largamente rimaneggiata, non ci sono Pablito Palmacci e Bruno Xavier, due pezzi da novanta. Bruno Malias se n’è andato, per il resto c’è lo zoccolo duro dei ragazzi pontini con alcuni giovani e il nuovo fuoriclasse spagnolo Llorenc. La formazione di Baku è tutta da decifrare ma sapere che l’Europeo 2015 si giocherà in Azerbaijan è più che un indizio, quasi una prova della crescita del beach soccer tra gli azeri. Il primo tempo non passerà agli annali del beach soccer, i pontini sono contratti, gli azeri intraprendenti ma senza costrutto. Un palo scuote Spada, il talentino spagnolo Llorenc è il più attivo della squadra italiana, il classe ’91 sfiora il gol in un paio di occasioni. Proprio lo spagnolo segna il vantaggio per il Terracina ad inizio ripresa con una spettacolare rovesciata. Passano i minuti, la gara non decolla, Terracina aspetta e non rischia nulla, il gap di qualità tra le due formazioni fa la differenza. Al ‘9 Feudi di testa serve Leon che in semi rovesciata centra il raddoppio per i pontini. Proprio sul filo della sirena della seconda frazione Ramil su tiro libero coglie l’angolo giusto e accorcia le distanze per il Baku. Ma i ragazzi di Del Duca controllano il match in lungo e largo, Leon si libera bene dell’avversario e riporta il match in sicurezza. Troppi cali di tensione per i pontini, ci pensa Spada a svegliare i suoi parando un rigore che avrebbe complicato il match. Il portiere romagnolo poco dopo compie un’altra deviazione decisiva spostando la traiettoria di un tiro sul palo. E’ l’ultimo brivido della gara, il Terracina raccoglie i primi tre punti del torneo.
TARRAGONA-SAMBENEDETTESE 4-8 (3-3; 1-4; 0-1)
Tarragona: Pedro, Panades, Frutos, Rane, Nunez, Morros, Pares, Girol, Pedro, Rodriguez. All: Girol
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Palma, Addarii, Soria, Lucio Carmo, Attorrese, Bruno Novo, Tomeo, Ietri. All: Di Lorenzo
Arbitri: Duarte (Ola) e Kastaneck (Czr)
Reti: 2’pt Frutos (T), 4’pt Soria (S), 5’pt Tavares (S), 6’pt Soria (S), 8’pt Frutos (T), 9’pt Pares (T); 4’st Ietri, 4’st Frutos (T), 5’st Ietri (S), 8’st Bruno Novo (S), 9’st Lucio (S); 1’tt Soria (S),
Ammoniti: Ruspantini (S), Panades, Pares (T)
Espulso: 12’st Morros (T)
La Samb scende in campo con i rinforzi portoghesi Lucio Carmo e Bruno Novo, gli azzurri Palma e Soria. Acquisti che vanno a puntellare una squadra già solida con il portierone Ruspantini, il lusitano Tavares, il bomber Ietri e il talentino Addarii. Il Tarragona punta su alcuni elementi della nazionale delle furie rosse. I primi quattro minuti non tradiscono le attese dei tanti tifosi accorsi al Beach Stadium, un diagonale di Frutos prende un falso rimbalzo e spiazza Ruspantini. La Samb pareggia subito grazie al duetto Tavares-Soria con l’ariete del beach lesto a toccare in rete da posizione angolata, un minuto e lo stesso Tavares trasforma un invitante tiro libero. Tre gol in soli cinque minuti. Implacabile Soria che coglie l’angolo giusto. La partita sembra indirizzata verso i padroni di casa ma sul finire del tempo prima Frutos e poi Pares segnano due gol belli quanto preziosi, tutto da rifare per la Samb. Nel secondo tempo sale in cattedra Ietri che dopo vari tentativi trova il nuovo vantaggio per i suoi.
E’ una partita di beach soccer ma sembra una di ping pong, Frutos oggi ha il piede caldo e al 4’ timbra l’ennesimo pareggio per gli spagnoli. Passa un minuto e Ietri di testa sospinge avanti la Samb per la terza volta nel match. Il Tarragona accusa il colpo, in due minuti i portoghesi dell’adriatico Bruno Novo e Lucio segnano due reti belle e decisive, in particolare il cucchiaio di Bruno Novo è una delizia per i palati fini degli amanti del beach soccer. Gli spagnoli combattono, entrano duro, impegnano Ruspantini ma il risultato continua a sorridere alla Samb che sinceramente gioca un calcio di qualità superiore rispetto agli avversari. Nel terzo tempo la Samb mette in ghiaccio il match con un altro acuto di Soria che la sua tripletta personale e certifica la vittoria dei suoi che raccolgono tre punti preziosi.
Classifiche
Girone A: Lokomotiv Moscow (RUS), Sambenedettese (ITA) 3 punti; Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR), Tarragona (Spa) 0
Girone B: CF Os Belenenses (POR), Besiktas JK (TUR) 3 punti; Lexmax (MDA), SC Montredon Bonneveine (FRA) 0
Girone C: Goldwin Pluss (HUN), Kefallinia (GRE) 3 punti; BS Egmond (NED), AO Kefallinia (GRE) 0
Girone D Griffin (UCR), Grasshopper (SVI) 3 punti; Viareggio (ITA), Sandown Sociedad (ENG) 0
Girone E: Terracina (ITA), Grembach Lodz (POL) 3 punti; Baku FC (AZE), Kreiss (LTV) 0
2^ giornata - Giovedì 16 maggio:
11.00-12.15 Goldwin Pluss (HUN) - Bate Borisov (BLR)
11.00-12.15 AO Kefallinia (GRE) - Beach Soccer Egmond (NED)
12.15-13.30 CF Os Belenenses (POR) - Besiktas JK (TUR)
12.15-13.30 Lexmax (MDA) - SC Montredon Bonneveine (FRA)
13.30-14.45 Viareggio BS (ITA) - Sandown Sociedad (ENG)
13.30-14.45 Griffin (UKR) - Grasshopper Club Zurich (SUI)
14.45-16.00 Grembach Lodz (POL) - Baku FC (AZE)
16.00-17.15 ASD Terracina BS (ITA) - Kreiss (LTV)
17.15-18.30 Lokomotiv Moscow (RUS) - Gimnàstic de Tarragona (ESP)
18.30-19.45 Sambenedettese BS (ITA) - Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR)
3^ giornata - Venerdì 17 maggio:
11.00-12.15 Bate Borisov (BLR) - Beach Soccer Egmond (NED)
11.00-12.15 Goldwin Pluss (HUN) - AO Kefallinia (GRE)
12.15-13.30 SC Montredon Bonneveine (FRA) - Besiktas JK (TUR)
12.15-13.30 Lexmax (MDA) - CF Os Belenenses (POR)
13.30-14.45 Griffin (UKR) - Viareggio BS (ITA)
13.30-14.45 Grasshopper Club Zurich (SUI) - Sandown Sociedad (ENG)
14.45-16.00 Kreiss (LTV) - Baku FC (AZE)
16.00-17.15 ASD Terracina BS (ITA) - Grembach Lodz (POL)
17.15-18.30 Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) - Gimnàstic de Tarragona (ESP)
18.30-19.45 Sambenedettese BS (ITA) - Lokomotiv Moscow (RUS)
Sabato 18 maggio: dalle h 9:00 i quarti di finale – dalle h 17:45 le semifinali
Domenica 19 maggio: dalle h 14:45 le finali – alle 18:30 la finale per il 1° posto
----------------------------------------
Rose e curiosità delle 3 squadre italiane che prenderanno parte alla Euro Winners Cup
TERRACINA - Il Terracina si presenta a questa Euro Winners Cup forte dei sui ultimi due titoli italiani conquistati consecutivamente e altrettante Supercoppa messe in bacheca. Gli ultimi due anni sono stati spettacolari per la squadra del decano della panchina di beach Emiliano Del Duca. Terracina negli anni è diventata la patria del Beach Soccer non solo per i trofei conquistati ma anche perché è diventato un polo di attrazione di primo piano per questa nuova disciplina.
Ogni stagione i pontini trovano nuova linfa vitale nel Torneo dei Quartieri che sforna giovani promesse a getto continuo. Per questa stagione sono stati confermati tutti i pezzi forti della rosa, i giocatori che ormai hanno creato un gruppo forte e coeso. Gli azzurri Spada (eletto miglior portiere della Serie A 2012), D’Amico, Feudi e Palmacci, le promesse Valerio Del Duca e i fratelli Olleia.
Pronti a dare il loro apporto anche Minchella e Frainetti. E dulcis in fundo il bomber dei bomber Bruno Xavier che ha dominato a suon di gol gli ultimi campionati facendo fare quel salto di qualità decisivo ai pontini. Il brasiliano Xavier è in buona compagnia, “pablito” Palmacci, il portiere Spada e il Jolly Feudi hanno scritto la storia della Nazionale italiana e continuano ad essere colonne portanti della squadra del ct Esposito. Palmacci in particolare è il capocannoniere di tutti i tempi della Nazionale Italiana. Confermato anche il nazionale transalpino Francois che lo scorso anno ha disputato un campionato strepitoso. Interessanti i nuovi innesti, l’azzurro Corosiniti che è nato praticamente con il beach soccer ed ha vestito tutte le maglie più prestigiose della Serie A.
C’è tanta attesa per vedere all’opera un’altra scoperta di Emiliano Del Duca, il classe ’91 spagnolo Llorence Gomez Leon, un centravanti esplosivo che negli ultimi tempi si è messo in mostra con le furie rosse. Non ci sarà il brasiliano Bruno Malias, una perdita importante perché il nazionale verdeoro in Italia ha sempre fatto la differenza accumulando trofei con i pontini e in passato con Milano. Ma il Terracina può contare su un gruppo ormai rodato che gioca quasi a memoria e può fare a meno anche di qualche individualità. Gli avversari del Terracina nel girone della Euro Winners Cup sono insidiosi, la squadra di Baku è l’espressione della disciplina in grande espansione in terra azera, basti pensare che l’Azerbaijan ospiterà l’Europeo nel 2015. Il Grembach Lodz è praticamente una succursale della nazionale polacca che da sempre è protagonista nel panorama europeo mentre il Kreiss è tutto da decifrare.
Questa la rosa:
Portieri: Stefano Spada (83), Gianluici Minchella (87)
Difensori: Francesco Corosiniti (84), Matteo Olleia (86), Stephan Francois (76)
Jolly: Simone Feudi (82)
Laterali: Simone Olleia (86), Angelo D’Amico (74), Alessio Frainetti (86), Valerio Del Duca (93)
Attaccanti: Paolo Palmacci (84), Llorence Gomez Leon (91)
VIAREGGIO - Il Viareggio Beach Soccer è pronto per saggiare la sabbia della spiaggia di San Benedetto del Tronto per continuare a sorprendere anche in campo internazionale. La squadra di Stefano Santini, una sorta di Atletico Bilbao italiano, è reduce da una stagione straordinaria. I ragazzi del “muraglione” sono vice campioni in carica della Serie A Enel-Beach Soccer LND e detentori della Coppa Italia. In quatto anni la squadra formata da soli viareggini è cresciuta esponenzialmente come sono cresciuti i giocatori. Ormai cinque giocatori fanno parte stabilmente del giro della nazionale come Simone Marinai (premiato come miglior giocatore della Serie A-Enel 2012), Matteo Marrucci, Dario Ramacciotti, Andrea Carpita e Gabriele Gori. Tutti beachers che hanno disputato con la maglia azzurra le ultime manifestazioni europee e mondiali accumulando una preziosa esperienza che ha fatto bene a tutto il gruppo. In particolare Gabriele Gori è stato vicecapocannoniere dell’Europeo e 19 degli ultimi 22 gol della Nazionale portano la firma dei viareggini. Gori ha giganteggiato nelle ultime stagioni della Serie A-LND segnando 56 gol in 28 partite. Nel 2012 il Viareggio ha giocato 13 gare con 11 vittorie e 2 sconfitte, 96 gol fatti con una media di 7,38 reti a gara. I ragazzi di Santini dovranno vedersela nelle eliminatorie con il Griffin squadra vincitrice del campionato di Ucraina, il Sandow Sociedad detentore del titolo in Inghilterra guidato da Mitch Day con diverse esperienze nel campionato italiano ed il Grasshoper Club di Zurigo che ha vinto a mani basse il titolo elvetico guidato dalla coppia di bomber Stankovic centravanti della nazionale Svizzera ed Amarelle capitano della Spagna.
Portieri: Emiliano Diridoni (74), Andrea Carpita (88)
Difensori: Matteo Marrucci (83), Davide Romanini (85).
Jolly: Michele Di Palma (88), Simone Marinai (88), Dario Ramacciotti (87)
Laterali: Sacha Di Tullio (88)
Attaccanti: Gabriele Gori (87), Giacomo Valenti (87), Giacomo Petracci (88), Bruno Malias (80)
All: Stefano Santini
SAMBENEDETTESE - Al quinto anno di vita la Sambenedettese è una delle squadre più solide del panorama del beach soccer LND. Nelle ultime due stagioni è sempre arrivato alle fase finali uscendo dalla competizione per un soffio. Passo dopo passo il patron Roberto Ciferni ha costruito una società che gode di ottima salute e assorbe l’entusiasmo del territorio per questa disciplina. La continuità è il punto di forza della Samb che per il quinto anno di fila sarà allenata da Oliviero di Lorenzo che ha accompagnato la crescita della squadra passo dopo passo. La formazione è stata puntellata, confermati i portieri Ruspantini e Spinelli con il primo diventato un vero e proprio specialista della disciplina. Dietro sempre presenti Attorrese (al 2^anno), Mannocchi (4^) e il portoghese Tavares (4^), talento cristallino con il vizio del gol. Il reparto difensivo si arricchisce di Felice Pastore (ex Mare di Roma) che porterà esperienza e carattere.
La truppa lusitana conta due ritorni importanti nel reparto dei laterali, il nazionale Bruno Novo che l’anno scorso diede forfait dopo tre stagioni di fila con i marchigiani e Lucio Do Carmo tornato dopo una pausa di una stagione giocata con Mare di Roma. Confermatissimo anche l’esplosivo Alessandro Ietri (classe ’88) che ormai da diverse stagioni è sempre nei piani alti della classifica marcatori della Serie A. Importante anche la conferma del talentino marchigiano doc Luca Addarii, un classe ’94 che nel 2012 ha sfoggiato numeri interessanti. I colpi più importanti sono gli arrivi di Giuseppe Soria (ex Colosseum) e Franco Palma (ex Terracina), entrambi due colonne della nazionale italiana con l’attaccante di Vasto che ha già superato quota 30 reti con la maglia azzurra e da diverse stagioni va sempre in doppia cifra in campionato.
L’unica nota stonata la mancata conferma del brasiliano Serginho protagonista indiscusso della scorsa stagione e vincitore del campionato brasiliano con la maglia del Maranaho. A completare la rosa l’esperto Antonio Tomeo. Non essendo testa di serie la Samb è capitata in un girone di ferro che include i campioni di Russia e favoriti del Lokomotiv Mosca di Andrew Buhlitsky & c. , in pratica la nazionale russa che sta vincendo tutto a livello mondiale, gli spagnoli del Gimnastic di Tarragona che ha in rosa talenti già allo zenit della disciplina e gli israeliani del Falfala Kfar Qassem.
Questa la rosa
Portieri: Diego Ruspantini, Denis Spinelli
Difensori: Lorenzo Attorrese, Emanuele Mannocchi, Nuno Tavares, Felice Pastore
Laterali: Bruno Novo, Lucio Do Carmo, Alessandro Ietri, Luca Addarii
Attaccanti: Giuseppe Soria, Franco Palma, Antonio Tomeo