Calcio Serie B
Calcio - D Club, incoronati i migliori della Serie D
LIDO DI CAMAIORE (LU), 9 MAGGIO 2013 – Assegnati i premi della prima edizione di D Club, la nuova iniziativa del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, frutto della collaborazione con Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. Nella deliziosa cornice del Bagno Sole al Lido di Camaiore, con l'impeccabile conduzione di Luca Rutili, voce di Radio Onda Libera sono stati incoronati i calciatori Luigi Mennella (portiere - Ischia), Giovanni Ignoffo (difensore - Messina), Nicola Benedetti (centrocampista - Lanciotto Campi Bisenzio), Fabio Spampatti (attaccante - Alzano Cene) e Jacopo Scaccabarozzi (miglior giovane - Olginatese) ed il tecnico Massimiliano Alvini (Tuttocuoio). D Club è il voting che ha raccolto la decennale eredità del Top 11 Serie D e che ha l'obiettivo di eleggere, al termine della stagione regolare, i migliori giocatori ed il miglior allenatore del massimo campionato della LND.
La formula è semplice e collaudata: i lettori dei due quotidiani sportivi, a partire dalla metà marzo, hanno potuto esprimere le proprie preferenze compilando ed inviando i coupon presenti sulle pagine dei due quotidiani sportivi. I tagliandi spediti al Dipartimento Interregionale sono stati raccolti e selezionati per redigere le speciali graduatorie di gradimento di atleti e tecnici. I voti collezionati da ognuno dei protagonisti del sondaggio sono serviti a far raggiungere ai primi cinque classificati una quota di nomination: è toccato poi ad una giuria di qualità, composta da giornalisti e da esperti del campionato, decretare i migliori della Serie D per la stagione 2012/2013. In giuria hanno trovato posto le firme della Serie D Biagio Angrisani (Corriere dello Sport) e Guido Ferraro (Tuttosport) affiancati dalla “voce” di RaiSport per la D Cristiano Piccinelli.
La squadra è stata completata dalle presenze istituzionali del coordinatore del Dipartimento Interregionale, Luigi Barbiero, dal segretario Mauro de Angelis, e di Maria Teresa Montaguti, responsabile degli osservatori delle squadre nazionali della LND. A testimonianza del crescente interesse per la Serie D, alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti del D Club ha preso parte anche il Responsabile dei Servizi Redazionali Corriere dello Sport Marco Mataloni, che ha avuto parole di apprezzamento per il movimento della Serie D e per il calcio dilettantistico in generale. In rappresentanza del territorio sono intervenuti Alessandro Del Dotto, sindaco del comune di Camaiore accompagnato dall'assessore al turismo e sviluppo economico Carlo Alberto Carrai, ed il presidente della Fondazione del Carnevale di Viareggio Alessandro Santini. “Con D Club abbiamo voluto celebrare gli eroi della Serie D – ha affermato il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero – con questa iniziativa vogliamo anche esaltare l'appartenenza al nostro movimento. Da oggi in poi D Club diventerà la festa del nostro campionato, un appuntamento prestigioso che servirà a dare una ribalta di spessore ai protagonisti di una competizione che abbraccia l’Italia intera esaltando la tradizione calcistica dei campanili del nostro paese”.
I più votati per ogni categoria (in ordine alfabetico)
Portieri: Pasquale Cunzi (Riccione); Alessandro Lorello (Giorgione); Andrea Mainas (Selargius); Riccardo Marani (Maceratese); Luigi Mennella (Ischia);
Difensori: Pasquale Angio’ (Riccione); Angelo Buono (Grottaglie); Antonio Cucinotta (Messina); Giovanni Ignoffo (Messina); Aniello Parisi (Cosenza);
Centrocampisti: Nicola Benedetti (Lanciotto Campi Bisenzio); Ivan Buonocunto (Voghera); Josè Francesco Cianni (Termoli); Raffaele Moxedano (Turris); Giacomo Ridolfi (Vis Pesaro);
Attaccanti: Francesco Di Gennaro (Matera); Enrico Gherardi (Delta Porto Tolle); Stefano Salandra (Pontisola); Fabio Spampatti (Alzano Cene); Francesco Vitale (Turris)
Allenatori: Massimiliano Alvini (Tuttocuoio); Guglielmo Bacci (Torres); Fabrizio Daidola (Brà); Sergio Porrini (Pontisola); Giuseppe Strano (Compr.Normanno)
Miglior Giovane: Tommaso Bianco (Matera); Alessandro Celli (Lupa Frascati); Nicola Galelli (Darfo Boario); Giacomo Ridolfi (Vis Pesaro); Jacopo Scaccabarozzi (Olginatese);
I VINCITORI
Portiere
Luigi Mennella (Ischia) Ischitano classe ’75, tornato a vestire la casacca della sua isola, che aveva indossato in C1 dal 1996 al 1998, ha centrato una promozione da record in Lega Pro. Ha subito soltanto 8 gol in questa stagione, grazie anche all'aiuto della miglior difesa del girone. Ha giocato in C1 con Salernitana e Andria, per nove stagioni in D con tutte squadre campane ed una in Eccellenza (98/99) sempre nella propria regione.
Difensore
Giovanni Ignoffo (Messina) Classe ’77, alla sua prima stagione con il Messina è stato uno dei protagonisti del ritorno dei giallorossi nei prof. Cresciuto nel Palermo fino al 2000, ha giocato quasi sempre in C vestendo le maglie di Napoli, Salernitana, Foggia e Benevento, con una parentesi in Serie A (2003-2004) con il Perugia, collezionando 14 presenze ed 1 gol. Dal 2010 al 2012 ha giocato nel Siracusa (Lega Pro).
Centrocampista
Nicola Benedetti (Lanciotto Campi Bisenzio). Classe ’93, è alla seconda stagione con il Lanciotto Campi Bisenzio. Con la formazione toscana ha realizzato cinque gol.
Attaccante
Fabio Spampatti (Alzano Cene). Classe ’80. Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, è alla quinta stagione di fila con i lombardi dell'Alzano Cene dei quali ne è il bomber incontrastato, mettendo a segno oltre 100 gol dei quali 30 solo nell'ultimo campionato. Un risultato che gli è valso la palma di capocannoniere del girone e dell'intero campionato (dopo di lui si è posizionato Mosciaro del Cosenza con 27 reti). In passato ha militato con Albinoleffe (C1) , Palazzolo (C2), Ivrea e Rodengo (C2).
Allenatore
Massimiliano Alvini (Tuttocuoio). Originario di Fucecchio, ha iniziato ad allenare nel 2001 negli amatori vincendo tre campionati con Ferruzza, Signa (2005) e Quarrata (2007). Alla quinta stagione sulla panchina del Tuttocuoio ha centrato il passaggio in Lega Pro vincendo il girone D con 70 punti, battendo la concorrenza di Massese, Pro Piacenza, Lucchese, Pistoiese e Spal. In cinque anni ha portato una piccola frazione di San Miniato (Ponte a Egola) dalla Promozione fino alla Lega Pro, vincendo anche la Coppa Italia di Toscana e la Coppa Italia Dilettanti. I tifosi lo hanno soprannominato Alvini superstar.
Miglior Giovane
Jacopo Scaccabarozzi (Olginatese). Centrocampista classe ’94, cresciuto nelle giovanili dell’Inter fino agli Allievi, da cinque stagioni gioca nell’Olginatese. Quest’anno è stato uno dei protagonisti dell’ottima stagione della sua squadra giunta terza nel girone B. Ha realizzato cinque gol in campionato ed ha preso parte al Torneo di Viareggio con la Rappresentativa Serie D.[MORE]