Sport
Calcio. Crotone e Catanzaro uniti per la beneficenza: il derby destinato alle famiglie delle vittime del naufragio
Il Crotone ha deciso di destinare una parte dell'incasso del derby di Serie C contro il Catanzaro alle famiglie delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. La partita si terrà domani allo stadio Ezio Scida, Inoltre, l'US Catanzaro ha organizzato un'iniziativa di solidarietà: Un omaggio alle vittime della strage di Cutro ma, anche, un sostegno concreto ai superstiti e alle loro famiglie. L’US Catanzaro 1929 ha presentato, questo pomeriggio, l’iniziativa di solidarietà organizzata in occasione della gara di lunedì prossimo contro il Crotone. E’ stato il direttore generale, Diego Foresti, assieme al referente calabrese dell’Eye Sport, Mario Tavano, a illustrarne i dettagli alla stampa. «Assieme alla proprietà che è sempre attenta al sociale – ha spiegato Foresti – abbiamo pensato che il dramma dei migranti morti a poche decine di chilometri da Catanzaro e Crotone dovesse essere ricordato nel corso di una partita che, seppure sentita, non può farci dimenticare quanto successo solo qualche giorno fa.
Si è così deciso, anche grazie all’apporto del nostro sponsor tecnico, di scendere in campo con una maglia speciale, con colori diversi dai soliti, sulla quale c’è impressa la data della gara mentre nella parte posteriore campeggia la scritta “Be Real Fair Play”. Facendo appello alla grande passione e al grande cuore dei nostri sostenitori, queste maglie saranno successivamente messe all’asta e, il ricavato, devoluto in beneficenza per sostenere quelle associazioni che si occupano di prima accoglienza. Abbiamo condiviso l’iniziativa – ha proseguito Foresti – con il presidente Vrenna del Crotone.
L'iniziativa del Crotone e dell'US Catanzaro ha ricevuto numerosi apprezzamenti e supporto da parte dei tifosi e della comunità locale. Si tratta di un gesto di grande umanità e solidarietà che dimostra come lo sport possa essere uno strumento per unire le persone e promuovere valori importanti come la generosità e l'aiuto reciproco. Speriamo che altre squadre e organizzazioni sportive possano seguire l'esempio del Crotone e dell'US Catanzaro e contribuire a promuovere una cultura di solidarietà e inclusione nei confronti dei migranti e delle persone in difficoltà.