Sport
Calcio, ci ha lasciato Totò Schillaci
Il protagonista delle “notti magiche” di Italia ’90 aveva 59 anni.
PALERMO - Totò Schillaci non è più tra noi. Ricoverato presso l’ospedale di Palermo, sua città natale. Soffriva di un male incurabile da tempo e purtroppo stamattina il suo cuore ha smesso di battere.
Tanti sono i ricordi legati a lui, specie in occasione dei mondiali di Italia ’90. Protagonista assoluto delle “notti magiche” di quell’edizione, fu il capocannoniere e miglior calciatore della competizione. Con le sue reti condusse la Nazionale a disputare la finale per il terzo posto poi vinta con l’Inghilterra.
Un altro pezzo di storia del nostro calcio degli anni ’80-’90 è andato via portando con sé la stima e l’affetto di un Paese che lo ha sempre apprezzato per le sue doti balistiche.
Dal suo esordio al Messina che lo ha lanciato nel mondo del calcio fino al Giappone dove ha concluso la sua carriera passando dalla Juventus prima e dall’Inter dopo.
Sono state queste le tappe di un percorso non lungo ma intenso. Sono state queste le società che hanno avuto il piacere di godere delle sue prestazioni e che gli hanno dato la possibilità di calcare i palcoscenici più importanti a livello mondiale.
Ciao Totò siciliano doc, calciatore di valore, uomo un po' sfortunato.
Maurizio Martino