Sport

Calcio, basket e volley: caccia agli scudetti del Csi

Quattro giorni di sfide per contendersi 12 titoli blu arancio del Centro Sportivo Italiano. Da mercoledì 24 a domenica 27 giugno, presso il villaggio Getur di Lignano Sabbiadoro (UD), si svolgeranno infatti le finali nazionali - categorie allievi e juniores, maschili e femminili - dei campionati di calcio a 5, calcio a 7, calcio a 11, pallacanestro e volley.

Saranno ben 75 le squadre impegnate nella quattro giorni di Lignano Sabbiadoro. Tre di esse difenderanno i titoli conquistati lo scorso anno: la As San Donà Piave nella pallavolo juniores, la Amendola Modena nella pallavolo allieve e la San Pallegrino Everton Reggio Emilia nel calcio a 5 maschile. Delle tredici regioni rappresentate sarà la Lombardia, con 12 rappresentative, la regione italiana con il maggior numero di squadre candidate al titolo. Seconda piazza per Emilia Romagna (10) seguita da Piemonte (11), seguite da Lazio (8), Veneto (6) e Campania (5).

[MORE]Ai finalisti arriva il messaggio beneaugurante del presidente nazionale del Csi, Massimo Achini: ‘Amicizie, emozioni, preghiera, festa, veri valori della vita… vi aspettano “dentro e fuori” i campi di Lignano, in queste intense giornate dove una sana dimensione agonistica ed una fortissima dimensione educativa si “mischiano insieme”, diventando due gambe di una stessa indimenticabile esperienza.
Una finale nazionale del CSI è infatti, prima di tutto, un’incredibile esperienza umana. Insomma, oltre alle medaglie e agli scudetti in palio, siete chiamati a conquistare in questi giorni il titolo di “campioni nella vita”’.

A dividere i “duellanti” ci sarà un esercito di 83 arbitri del Csi provenienti da tutto lo Stivale. Diciassette si dedicheranno alle partite di calcio a 5; 16 al calcio a 7 e 15 al calcio a 11; 15 alla pallacanestro; 20 alla pallavolo. La maggior parte di essi (22) proviene dai comitati della Lombardia.

I match si giocheranno presso gli impianti del Getur, e dello Stadio Teghil a Lignano ed anche al Palasport di Latisana (basket) ed inizieranno giovedì a partire dalle ore 9. Sabato alle 21 sarà celebrata la liturgia eucaristica. Domenica alle 12,30 le premiazioni.