Calcio Serie B

Calcio, 29° giornata: Catanzaro - Aversa Normanna 1-0 [VIDEO & FOTOGALLERY]

CATANZARO, 19 FEB. 2012 – Catanzaro sempre bello che decide di andare in goal sempre nella ripresa. E’ bastata la rete del rientrante Carboni al 6’ della ripresa per portare a casa tre punti (inutile dirlo) importantissimi per la corsa verso la promozione.[MORE]

Il solito Catanzaro verrebbe, ormai, da dire. Quello che conduce il primo tempo senza correre grandi rischi e che colpisce nella ripresa. L’ennesima vittoria vitale, la sesta consecutiva. Inutile guardare il risultato, poiché l’1-0 non dà giustizia ai giallorossi che hanno collezionato diverse palle goal. Catanzaro in seconda posizione, con una gara in meno e con lo scontro diretto (contro il Perugia) distante solo 14 giorni. La cronaca.

Prima scampoli di partita in cui i giallorossi vogliono subito chiudere l’Aversa nella propria metà campo. La prima bella occasione per il Catanzaro capita sui piedi di Carboni al 5’, quando, a pochi metri dalla linea di porta, manda la palla alta. La risposta dell’Aversa Normanna non si fa attendere e arriva al 9’. Ci prova Grieco per i campani, nessun pericolo per Mengoni. Il segreto dell’Aversa è quello di un centrocampo attento e robusto, difficile penetrare verso l’area per gli uomini in maglia giallorossa. Al 15’ è bella l’azione orchestrata da D’Anna e Squillace, dove quest’ultimo dipinge un cross perfetto per Esposito, il quale di testa manda a lato. Al 18’ altro spunto per i giallorossi, Giampà mette la palla dentro per Squillace che viene anticipato di un soffio dalla difesa campana. Al 26’ è Quadri a provarci di destro, palla fuori non di molto. Al 36’ l’Aversa manda la palla in rete con Castaldo, ma quest’ultimo aveva prima commesso un fallo su Mengoni. Non si può parlare nemmeno di goal annullato. Un minuto dopo Squillace serve Esposito, il quale viene anticipato da Castaldo con un intervento provvidenziale. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni. Il monologo del Catanzaro non è bastato e, dunque, si va a riposo sullo 0-0.

Seconda frazione di gioco nella quale non si vede più il giallorosso D’Anna, al suo posto Bruzzese. Si ricomincia così come si era chiuso il primo tempo, in altre parole con il Catanzaro che detiene il pallino del gioco e Aversa Normanna che si difende. Il Catanzaro, come ci ha abituati a vedere ultimamente, nella ripresa sembra essere un’altra squadra. Al 51’Quadri, dalla fascia sinistra, regala un pallone perfetto a Carboni che insacca inesorabilmente Gragnaniello. Fuori da tre giornate, complici una giornata di squalifica e due di infortunio, Carboni torna subito al goal, 1-0 per il Catanzaro. Nei quattro minuti successivi alla rete, il Catanzaro ha almeno due occasioni per raddoppiare.


Al 53’ Gragnaniello salva su Squillace e due minuti dopo ancora Quadri per Carboni che con un destro al volo colpisce una clamorosa traversa, sulla ribattuta, a pochi metri dalla linea, Squillace non riesce a capitalizzare. Al 61’ prova a ribattere l’Aversa con un tiro insidioso di Pisani dai 20 metri che fa la barba al palo e termina fuori. Un minuto dopo il solito Squillace crossa l’ennesimo pallone in area e Bruzzese non ci arriva per un soffio. Al 64’ proprio Squillace pecca di altruismo e trovandosi a tu per tu con il portiere, invece di provare il tiro, cerca un compagno che non c’è.

La partita vive un momento di stallo, complici le due squadre che risentono di un po’ di stanchezza. Il Catanzaro controlla la gara e gestisce il pallone senza correre notevoli pericoli. Continuano a collezionare calci d’angolo gli uomini di Ciccio Cozza. All’89’ Bruzzese ha la palla del 2-0, con un rigore in movimento, ma il numero sedici giallorosso deve fare i conti con Gragnaniello che va a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. E’ l’ultima emozione di una bella partita che ha visto affrontarsi due belle squadre. Forse il Catanzaro avrebbe potuto arrotondare il risultato, ma l’importante era conquistare i tre punti e il Catanzaro ce l’ha fatta.

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica aggiornata:

CATANZARO – AVERSA NORMANNA 1-0
(Primo tempo 0-0)

MARCATORI: Carboni (C) al 51'.

CATANZARO (3-4-3): Mengoni; Mariotti, Sirignano (dal 90’ Narducci), Papasidero; Giampà, Quadri, Maisto, Squillace; D'Anna (dal 46’ Bruzzese), Esposito (dal 67’ Bugatti), Carboni. (Scerbo, Mannone, Ulloa, Romeo). All. Cozza.

AVERSA NORMANNA (4-4-2): Gragnaniello; Diana, Campanella, Castaldo, Vitale (dal 79’ Signorelli); Petagine, D'Agostino (dal 69’ Izzo), Marano, Letizia; Grieco (dal 69’ Zampaglione), Pisani. (Russo, Monda, Guarracino, Sgambato). All. Romaniello.

ARBITRO: Michele Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto (Assistenti: Alessandro Vigo di Acireale e Alessandro Allegra di Messina).

NOTE - Pomeriggio soleggiato, terreno in ottime condizioni. Spettatori 3265 (compresi i 1125 abbonati) per un incasso non comunicato. Ammoniti Letizia (A), D’Anna (C), Pisani (A), Campanella (A), Quadri (C) e Giampà (C). Angoli 15-2 per il Catanzaro. Recuperi p.t. 1' e s.t. 4'.

VIDEO: "CATANZARO-AVERSA NORMANNA: CARBONI IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-AVERSA NORMANNA: IL PRESIDENTE COSENTINO IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-AVERSA NORMANNA: GIAMPA' IN SALA STAMPA"

Risultati della 29° giornata

Aprilia Paganese 3-0
Arzanese Chieti 0-3
Campobasso Celano O. 21/03
Catanzaro Aversa N. 1-0
Ebolitana Fano A. J. 2-4
Gavorrano Vibonese 3-2
Giulianova Milazzo 3-1
L'Aquila Isola Liri 0-0
Melfi Fondi 14/03
Neapolis F. Perugia 1-2

 

Classifica alla 29° giornata

Perugia 61
Catanzaro* 55
V. Lamezia* 53
L'Aquila** 49
Paganese 46
Gavorrano 45
Chieti** 40
Arzanese* 39
Aprilia* 39
Aversa Norm.* 34
Giulianova** 30
Fano A. J.** 30
Neapolis F. 29
Fondi* 29
Vibonese 27
Campobasso*** 27
Milazzo* 27
Ebolitana* 23
Melfi** 20
Isola Liri** 19
Celano O.*** 13

*= una gara da recuperare
**= due gare da recuperare
***= tre gare da recuperare

PENALIZZAZIONI:
Fano A. J. -5;
Melfi -4;
Isola Liri, Campobasso, Giulianova e Neapolis F. -2;
Ebolitana e Aversa Norm. -1.