Calcio Serie B

Risultato, Catanzaro-Ebolitana 1-0 [VIDEO & FOTOGALLERY]

CATANZARO, 29 GEN. 2012 – Il riposo ha fatto bene al Catanzaro. Confermata la legge del “Ceravolo” con i giallorossi che hanno battuto 1-0 l’Ebolitana grazie a una rete di Masini in apertura di ripresa, lo stesso Masini ha calciato fuori un calcio di rigore. Un solo goal ma tante occasioni da rete per i giallorossi.

Basta un goal dopo neanche un minuto della ripresa per liquidare la pratica Ebolitana. Ci ha pensato il bomber Masini che quattro minuti dopo la rete si è concesso il lusso di calciare fuori un calcio di rigore. Una partita mai stata in discussione che ha visto come migliore in campo per gli ospiti il portiere Nicastro, il che spiega molte cose. Gara che poteva benissimo essere chiusa nel primo tempo viste le tante occasioni per i giallorossi.

Il Catanzaro con Sirignano e Quadri sugli scudi continuano il viaggio verso la conquista degli obiettivi prefissati ad inizio stagione, approfittando anche degli stop del Perugia (a Pagani) e dell’Aquila (2-2 in casa con l’Arzanese). La Vigor Lamezia soffre e riesce a sbarazzarsi del Fondi solo nel finale di gara grazie alla realizzazione di un calcio di rigore da parte di Mancosu.


La cronaca
.

Partita che si rende vivace già dai primi scampoli di partita. Le incursioni del Catanzaro si fanno subito sentire. Al 3’ ci prova Quadri dai diciotto metri circa e Nicastro compie il miracolo della domenica, andando a togliere la palla che stava per insaccarsi sotto l’incrocio dei pali. Le manovre del Catanzaro sono davvero arrembanti e i ragazzi in maglia giallorossa riescono benissimo ad imporre il loro gioco. Al 7’ Bruzzese mette dentro un pallone liftato insidiosissimo che, dopo una ribattuta, è raccolto da Quadri il quale prova un bel pallonetto che però non risulta essere pericoloso per la porta difesa da Nicastro.

Un minuto dopo ancora lo stesso Bruzzese salta un uomo e calcio verso la porta, Nicastro si fa trovare pronto. Passa ancora appena un minuto e Masini di testa sfiora il palo alla sinistra del portiere campano. Al 15’ palla in profondità per Masini, il quale stoppa palla col destro e calcia col sinistro, palla alta. Passano dieci minuti e il “monologo Catanzaro” continua. Quadri serve Esposito da gran regista, il numero dieci giallorosso ci prova con l’esterno ma la palla termina fuori. Al 26’ Masini è egoista e non serve il solitario Esposito che era posizionato in maniera migliore.

Lo stesso Masini finisce per calciare sul corpo di Nicastro. Il Catanzaro continua a macinare gioco contro un avversario inesistente che pensa solo a non prenderle. Al 38’ mister Cozza decide di cambiare le carte in tavola. Viene richiamato in panchina Esposito per lasciare l’ingresso in campo al giovane Figliomeni.

Non sembra avere problemi il numero dieci giallorosso, per cui si tratta di un cambio tecnico. Al 43’ c’è una buona occasione per i padroni di casa con Quadri che s’incarica della battuta di un calcio di punizione dai 16 metri. Tiro perfetto che però trova ancora una volta la risposta di Nicastro che devia in corner.


Due minuti dopo ci prova ancora Quadri, ancora una volta da calcio di punizione e ancora una volta Nicastro manda in calcio d’angolo. Il numero uno campano è il migliore in campo per l’Ebolitana. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le squadre a riposo. Un primo tempo senza ombra di dubbio di marca prettamente giallorossa con l’Ebolitana che non è uscita dalla propria metà campo e con Mengoni spettatore non pagante.[MORE]

Il secondo tempo inizia sulla scia del primo. Catanzaro che tiene il pallino del gioco ed Ebolitana che subisce. Cozza opera il secondo cambio gettando nella mischia Bugatti al posto di Maisto. Ma nei primi cinque minuti succede di tutto. Il Catanzaro passa in vantaggio dopo nemmeno un minuto dall’inizio della ripresa. Il giovane Figliomeni imbecca Masini il quale tocca il pallone quanto basta per mandarlo alle spalle di Nicastro. Catanzaro in vantaggio più che meritatamente.

Al 49’ Quadri prova a girarsi in area di rigore ma viene atterrato da un difensore ospite. E’ calcio di rigore sacrosanto. Sul dischetto si presenta l’autore del goal Masini, che spiazza Nicastro ma manda la palla alta.
Occasione colossale per chiudere la partita non sfruttata dal Catanzaro e da Masini. Al 53’ si fa vedere per la prima l’Ebolitana dalle parti di Mengoni con Corsino che ci prova con un bel tiro, ma trova il numero uno giallorosso ben piazzato.

L’Ebolitana sembra essersi scrollata di dosso la tensione, subito dopo il mancato raddoppio del Catanzaro. Al 56Corsino s’incarica della battuta di un calcio di punizione pescando la testa di Lo Coco che però non impensierisce Mengoni. Al 59’ riprendono le occasioni sprecate in casa Catanzaro. Bruzzese compie magie sulla sua fascia di competenza e salta due uomini, il suo tiro-cross danza sulla linea e attraversa tutto lo specchio della porta senza essere intercettato da nessun compagno. Al 70’ altra occasione clamorosa per il Catanzaro che non riesce proprio a chiudere la partita. Squillace mette in mezzo per la corrente Masini che colpisce ottimamente di testa ma sulla linea di porta trova Barbone che salva il goal appena in tempo.

L’Ebolitana si fa coraggio e prova ad avanzare la propria linea di azione facendo anche paura, in qualche circostanza, al portiere del Catanzaro che davanti a se oggi ha comunque un ottimo Sirignano. Il finale è concitato con il Catanzaro che difende il minimo vantaggio con le unghie e con i denti ma riesce a portare a casa tre punti vitali, visti anche gli stop di Perugia e L'Aquila.

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica aggiornata:

 

CATANZARO-EBOLITANA 1-0

MARCATORI Masini al 1’ s.t.

CATANZARO (3-4-3): Mengoni; Mariotti, Sirignano, Papasidero; Giampà, Maisto (dal 1’ s.t. Bugatti), Quadri, Squillace; Bruzzese (dal 30’ s.t. Ulloa), Masini, Esposito (dal 38’ p.t. Figliomeni). A disposizione: Nania, Accursi, Narducci, Gigliotti. All. Cozza.

EBOLITANA (4-4-2) Nicastro; Piccirillo, Barbone, De Pascale, Giudice; Limatola (dal 6’ s.t. Perrino), Giurdanella, Corsino, Gaveglia (dal 23’ s.t. Salemme); Lo Coco (dal 29’ s.t. Mastrojanni), Broso. A disposizione: Longo, Cavaliere, Cutolo, Venneri. All. Giacomarro.

ARBITRO: Piccinini di Forlì.

NOTE: pomeriggio freddo, terreno in buone condizioni. Spettatori 3.125 di cui 1120 abbonati. Espulso Broso (Eb) al 47’ s.t.; ammoniti Maisto (Cz), Piccirillo e Giudice (Eb). Angoli 12-0 per il Catanzaro. Recupero: 1’ pt; 4’ st. Prima della partita osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex dirigente dell’Uesse, Antonio Parisi.

VIDEO: "CATANZARO-EBOLITANA: COZZA IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-EBOLITANA: COSENTINO IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-EBOLITANA: MASINI E SIRIGNANO IN SALA STAMPA"

Risultati della 25° giornata

Aprilia Milazzo 2-2
Aversa Norm. Campobasso 2-1
Catanzaro Ebolitana 1-0
Gavorrano Celano O. 2-0
Giulianova Fano A. J. 0-2
L'Aquila Arzanese 2-2
Melfi Vibonese 1-1
Neapolis F. Isola Liri 2-0
Paganese Perugia 0-0
V. Lamezia Fondi 1-0

 

Classifica alla 25° giornata
Perugia
53
L'Aquila
48
V. Lamezia
47
Catanzaro
46
Paganese
42
Gavorrano
38
Arzanese
35
Aversa Norm. 34
Chieti
34
Aprilia
33
Giulianova
29
Fano A. J.
27
Neapolis F.
26
Campobasso
26
Fondi
25
Milazzo
24
Vibonese
23
Ebolitana
23
Isola Liri
18
Melfi
17
Celano O.
13

PENALIZZAZIONI:
Fano A. J. -5;
Melfi -4;
Isola Liri, Campobasso e Neapolis F. -2;
Ebolitana e Aversa Norm. -1.