Sport
Calciatore del Cagliari Dessena insultato sul web per aver partecipato a campagna contro omofobia
CAGLIARI, 25 FEBBRAIO 2014 – Sono in tanti, compresa l’Associazione Arc di Cagliari, a esprimere solidarietà al calciatore del Cagliari Calcio Daniele Dessena, vittima su Facebook dell’attacco scandaloso e ignobile di un gruppo di tifosi, che lo hanno preso di mira a causa della sua adesione alla campagna #allacciamoli, contro l’omotransfobia nello sport.
Domenica, in occasione della sfida di San Siro contro l’Inter, il centrocampista rossoblù non ha avuto dubbi e per lanciare un messaggio contro le discriminazioni nello sport è sceso in campo con delle scarpette i cui lacci erano dei colori dell’arcobaleno. Sono numerosissimi gli sportivi che hanno sposato la causa promossa da Paddy Power, dalle Associazioni nazionali Arcigay e Arcilesbica e dalla fondazione “Candido Cannavò” per lo sport. Qualcuno però non ha saputo comprendere e apprezzare il gesto del giocatore del Cagliari e, attraverso il web, gli ha rivolto degli epiteti ingiuriosi. La risposta del centrocampista, che fa la spola tra il capoluogo sardo e Parma, dove abitano la sua compagna e il figlio, non si è fatta attendere, e attraverso il proprio profilo ha tuonato: “Siete degli stupidi ignoranti, abbiate rispetto delle scelte delle persone”.
Daniele Dessena, subito dopo la gara di Milano, aveva già detto la sua opinione ai giornalisti, affermando di non aver mai incontrato calciatori gay, ma di non avere alcuna difficoltà ad accettare questa eventualità: “il fatto che un calciatore, come qualsiasi altra persona, possa manifestare pubblicamente un orientamento sessuale differente dal mio non rappresenta alcun problema né fastidio. Dovremmo cambiare realmente la nostra mentalità, non solo a parole”, aveva dichiarato il calciatore rossoblù.[MORE]
(Foto da: cagliaricalcio.net)
Vanna Chessa