Eventi

Calabria: settant'anni dopo Auschwitz, il ricordo della Shoah

CATANZARO, 27 GENNAIO 2015 - La Repubblica italiana, con la Legge 20 luglio 2000, n. 211, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz-Birkenau (campo di concentramento, simbolo della deportaziione ebraica), “Giorno della Memoria”.  L'istituzione della ricorrenza, è importante per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. [MORE]

Si celebra, pertanto, anche in Calabria,  la "Giornata della memoria". Sono diversi gli appuntamenti e gli eventi organizzati nelle principali città ed in provincia.

Giornata della Memoria a Catanzaro. Nella città capoluogo di regione, le celebrazioni sono state organizzate dal Comitato provinciale dell' Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Sono previsti una serie di eventi ed appuntamenti che si prolungheranno per diversi giorni, dal 27 gennaio fino al 3 febbraio 2015. Oltre agli incontri programmati con gli studenti presso alcune scuole cittadine, sarà possibile partecipare a momenti di riflessione nelle serate organizzate presso la libreria Ubik (il giorno 28 gennaio alla presenza dello storico Rocco Lentini e il 2 febbraio con la presenza di Miriam dell'Ariccia, quest'ultima sopravvissuta alle deportazioni degli ebrei dal ghetto di Roma).

Giornata della memoria a Cosenza. La manifestazione, si svolgerà presso la "città dei ragazzi", lo spazio espositivo predisposto, è già aperto da ieri lunedì 26 gennaio (si è tenuta, per l'occasione, una conferenza in cui è stata illustrata la shoah ai ragazzi delle scuole secondarie), e sarà possibile visitarlo fino alla giornata odierna. 

Parteciperà all'evento, come ospite, Carlo Carzan premio Andersen 2009. Nel resto della città, mostre, dibattiti e laboratori rimarranno aperti al pubblico, per avvicinare i più giovani al significato della Shoah. In provincia, a Castrovillari, sarà presentato un libro "Tre anni di concentramento in un Comune del Sud - Ebrei a Castrovillari (1940-43)" e sarà allestita una mostra in ricordo degli ebrei giunti a Ferramonti.

Nella cittadina silana, la manifestazione, si terrà presso la sala 14 del Protoconvento francescano. Si susseguiranno nel corso dell'incontro, letture del libro e sarà possibile ascoltare testimonianze dal vivo di Giacinto Pernisco, Sara Marini Bloise ed Ester Alois.


Giornata della memoria a Reggio Calabria. La giornata, sarà celebrata oltre che in diversi istituti della città della fata morgana, anche in provincia. In particolare a Melicco (RC), è stata allestita una mostra presso il centro culturale del Comune, che aprirà i battenti il 27 gennaio.

Nel corso della giornata, si terrà un convegno, ove è previsto l'intervento dello storico Rocco Lentini, autore del volume “Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei lager nazisti”, che raccoglie le schede di un migliaio di deportati della regione nei Lager tedeschi. Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale, intende ricordare le sofferenze dei calabresi che, alla pari di quelli di altre regioni, hanno sofferto il dramma della deportazione.


Giornata della memoria a Vibo Valentia. Al momento, è previsto soltanto nel comune di Vazzano (VV), nella giornata del 31 gennaio a partire dalle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune, un incontro sulla Giornata delle Memoria cui prenderanno parte docenti, rappresentanti della comunità ed esponenti dell'Arma dei Carabinieri.


Giornata della Memoria a Crotone. L'appuntamento con la storia della deportazione, è previsto presso la Sala Raimondi del comune, con inizio alle 09.00 del 27 Gennaio 2015. L’incontro, prevede la proiezione di un filmato a tema e un dibattito. Alla conclusione, in memoria delle vittime dell’Olocausto, sarà piantata una pianta di ulivo a perenne memoria. L’evento, giunto al suo secondo appuntamento, è stato organizzato dall’Associazione "Giovanni Palatucci".

(fonte immagine: italyworknews.it)

Pasquale Rosaci