Calcio Serie B
Calabria: preparazione alla 25^ giornata di campionato delle calabresi
CATANZARO, 13 FEBBRAIO 2015
QUI CATANZARO: Dopo le ultime due brillanti vittorie in campionato (2-4 a Matera e 2-1 in casa contro il Melfi), il Catanzaro (36 punti) ha ritrovato la sua tifoseria che domenica non mancherà di accorrere in massa al "Ceravolo" per incitare la squadra nell'attesissimo derby contro il Cosenza (26 punti).
[MORE]
L'apporto dei tifosi, in frangenti come questo è importantissimo e serve a sospingere i propri beniamini verso un finale di campionato entusiasmante. A poche ore dal derby la squadra giallorossa è concentrata ad ottenere due elementi che sono bene impressi nella mente di ogni giocatore, ossia "riscatto" (dall'eliminazione in coppa Italia, patita in casa ad opera proprio del Cosenza) e "continuità" nel gioco e soprattutto nei risultati.
I tagliandi staccati fino a ieri sera erano 1.304, ma l'afflusso per domenica, è stimato intorno alle 5000 unità che rappresenterà il record stagionale. Il clima che si respira in seno alla squadra è molto tranquillo e questo sta ad indicare che anche dal punto di vista della compattezza i risultati ci sono.
Per quanto riguarda i giocatori, ci sono da registrare le difficoltà fisiche patite da Andrea Russotto ed Eugenio Calvarese.Il trequartista ieri ha effettuato prima una ecografia, poi una risonanza magnetica, ma gli esiti non sono stati come ci si augurava, pertanto, il suo impiego dovrebbe essere escluso. Ma mister Sanderra nel reparto avanzato è in abbondanza di scelte quindi, il gap tecnico dovrebbe essere del tutto indifferente.
Non destano preoccupazioni invece le condizioni di Daffara alle prese con leggeri sintomi di influenza e, pertanto il suo impiego sulla fascia difensiva destra non è assolutamente a rischio. Nel complesso la squadra tornata vincitrice da Matera, dovrebbe essere quasi al completo, riconfermata per la gioia dei tifosi. Ultima chicca, ieri al campo del Centro di Formazione Federale, si è rivisto dopo due mesi anche il ds Ortoli.
QUI REGGIO CALABRIA
Ultimamente le novità in casa amaranto sono frequenti, è infatti di ieri la notizia apparsa sul sito della Reggina Calcio, che la Società a seguito di un colloquio chiarificatore e considerata la disponibilità dimostrata dal calciatore David Di Michele, ha deciso di proseguire nel rapporto professionale fino alla fine della stagione.
Pertanto, l'attaccante di Guidonia è ritornato ad essere nella disponibilità degli uomini agli ordini di mister Alberti. Ma le novità non finiscono qui, infatti, sembrerebbe che la prossima settimana anche il gioiellino Roberto Insigne dovrebbe scendere dall'aventino e rientrare nei ranghi della squadra amaranto. Di Michele gà ieri è sceso in campo al Sant'Agata, e dopo la prima fase atletica si è unito alla fase conclusiva del test a tutto campo che il tecnico ha fatto disputare contro una mista allievi-beretti.
La partita di domenica contro la forte formazione di Castellamare di Stabia (Juve Stabia), dove tra l'altro militano anche due ex reggini (Contessa e Bombagi) e un reggino doc come Fabio Caserta, assume notevole importanza perchè l'eventuale vittoria (ma anche un pareggio non sarebbe da scartare a priori) allungherebbe la striscia positiva della squadra che sta pian piano risalendo posizioni in classifica. Nella seduta di ieri, il solo Aronica (acciaccato) ha svolto attività differenziata.
Nell'amichevole disputata ieri, in attacco Balistreri è stato preferito a Louzada e il suo contributo si è fatto sentire con ben 3 gol, una traversa ed un quarto gol annullato. Nella giornata di oggi, gli amaranto si ritroveranno al Sant'Agata per lo svolgimento della fase tattica in preparazione della difficilissima partita di domenica contro la lanciatissima Juve Stabia (44 punti), che si deve guardare le spalle nella zona playoff dal Lecce, dalla Casertana e dal Foggia che li seguono a ruota. Il mister dovrà valutare quale atteggiamento tattico far assumere ai suoi giocatori in un confronto che potrebbe, se positivo, dare ulteriore slancio alla classifica.
QUI COSENZA
Anche se negli ultimi cinque incontri il Cosenza (26 punti) ha registrato 3 pareggi e due sconfitte, il clima all'interno della squadra e intorno alla tifoseria è relativamente tranquillo. Ora tocca al derby ed i tifosi chiedono il "bis" dopo la vittoria in Coppa Italia proprio al "Ceravolo" di Catanzaro che è costata l'eliminazione alla squadra giallorossa.
Intanto, nell'incontro disputato contro i giovani del Pontedera, il mister cosentino si è dovuto sgolare non poco nel primo tempo mentre nel secondo tempo la squadra è uscita fuori alla distanza trascinata anche dai tanti sostenitori del "San Vito". Ieri la squadra ha ripreso a lavorare sul campo, il gruppo è stato diviso in due.
Si sono allenati regolarmente solo i giocatori tenuti a riposo precauzionale contro il Pontedera, a parte tutti gli altri. Sono risultati a posto con gli acciacchi Caccetta e Fornito, mentre sono out Sperotto e Serpieri che non saranno in grado di recuperare per domenica prossima. Potrebbe essere della partita invece Calderini, in ballottaggio con Cori per fare tandem in attacco con De Angelis.
Per quanto riguarda il tifo, i supporters che non si recheranno a Catanzaro, potranno assistere al match al cinema Citrigno, dove il patron delle sale cinematografiche ha messo a disposizione il locale, l'ingresso sarà gratuito. Altra importante iniziativa per il tifo è stata quella di consentire a chi si vorrà recare nel capoluogo di regione per seguire i lupi, di poter parcheggiarre l'auto in una zona custodita individuata a Lamezia Terme o alle porte di Catanzaro (sarà reso noto a breve).
QUI LAMEZIA TERME
Con la vittoria di misura sul Melfi (1-0) la Vigor (30 punti) ha invertito la rotta che l'ha vista negli ultimi cinque incontri ottenere 3 pareggi, 1 sconfitta ed 1 vittoria. Ora invece, c'è la trasferta insidiosa di Foggia (41 punti). I satanelli stanno lottando strenuamente per conquistare la zona playoff e non possono assolutamente perdere colpi.
La squadra lametina, dopo la rifinitura di stamani al "Rocco Riga", nel primo pomeriggio partiranno alla volta della puglia in attesa di disputare domani (ore 16) l'atteso incontro con i rossoneri. La comitiva biancoverde è tranquilla e motivata a racimolare almeno un punto per mantenere inalterate le distanze dalla zona playout.
Il tecnico Erra dovrebbe far scendere in campo la stessa formazione che nel turno precedente è tornato alla vittoria dopo ben 11 gare. Ciò dovuto soprattutto alle consuete assenze di Di Bella, Filosa e Del Sante oltre a quella del portiere Piacenti.
Per quanto riguarda il Foggia c'è da dire che non se la passa meglio in fatto di assenze, infatti mister De Zerbi (che vedrà la partita dalla tribuna in quanto squalificato) deve rinunciare a ben 3 difensori tutti squalificati: Potenza, Grea e Lojacono ed è in forse pure l'attaccante Iemmello di origini catanzaresi (goleador con 8 reti senza calciare rigori).
Pasquale Rosaci (fonte immagine: professionecalcio.net)