Calcio Serie B
Calabria: parte la "Coppa Calabria per rappresentative" in preparazione del 54° Torneo delle Regioni
CATANZARO, 10 FEBBRAIO 2015 - La Calabria parteciperà dal 31 maggio al 6 giugno 2015, con i suoi giovani calciatori, al 54° Torneo delle Regioni che è in programma in Lombardia (in concomitanza con lo svolgimento dell'Expo-2015).
[MORE]
Il torneo, che dalla sua nascita, rappresenta una vetrina importantissima per i giovani calciatori che vi partecipano, è di rilevante importanza anche per il Comitato Regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti. E lo è ancor più perchè quest'anno si svolgerà in una regione che da sempre rappresenta un trampolino di lancio per i più bravi calciatori in erba. Difatti con le loro prodezze calcistiche, essi, avranno la possibilità di essere visionati dagli osservatori che operano per i "settori giovanili" di squadre importanti e famose del nord come l'Inter, il Milan, l'Atalanta, il Varese e tutte quelle che gravitano nell'interland lombardo e non solo.
Nel passato è stato proprio questo il percorso naturale, che ha portato tanti calciatori a fare il salto di qualità nel "calcio che conta", per diventare poi giocatori professionisti di fama anche internazionale. Con questo obiettivo all'orizzonte, tutte le squadre minori regionali, hanno lavorato nel corso dell'anno alacremente sui loro ragazzi delle varie categorie, impegnandosi ancor più nelle fasi che si sono appena concluse, nell'ambito delle otto delegazioni regionali.
Quindi a conclusione dell'attività agonistica fin qui condotta, e in preparazione della squadra che rappresenterà la Regione Calabria al 54° Torneo in Lombardia, Il Comitato Regionale Calabria della LND, ha organizzato come di consueto, un torneo denominato "Coppa Calabria per Rappresentative", riservato alle squadre delle categorie "allievi" e "giovanissimi" facenti parte delle Delegazioni Provinciali e distrettuali in cui è stato suddiviso l'intero territorio regionale.
Al torneo hanno aderito le squadre rappresentative delle Delegazioni provinciali di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia e delle altre delegazioni Distrettuali di Gioia Tauro, Locri, Rossano, ciascuna per ogni categoria. La Coppa Calabria è articolata in due gironi (A e B): nel girone A si affronteranno le Rappresentative delle Delegazioni di Cosenza, Catanzaro, Rossano e Crotone; nel girone B si affronteranno invece, le Delegazioni di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Gioia Tauro e Locri.
Tutti gli occhi, quindi, saranno puntati in questi giorni sul terreno di gioco del Centro di Formazione Federale di Catanzaro, che sarà anche il campo dove verranno disputate, il prossimo 4 marzo, le gare di finale. Il Presidente del Comitato Regionale Calabria, Saverio Mirarchi, ha dichiarato nel corso della presentazione: "Le partite del torneo andranno a supportare maggiormente il lavoro di selezione dei tecnici delle Rappresentative Regionali. L’impegno del Comitato è stato rivolto a fare disputare ai giovani un maggior numero di gare per potere conoscere a fondo i valori che scendono in campo”.
Il torneo è improntato ovviamente ad un sano spirito sportivo ma, al tempo stesso, anche ad una vivace competizione che serve a mettere in evidenza l'estro e le capacità tecniche dei giovani calciatori che, una volta selezionati dai tecnici federali regionali, faranno parte dell'ossatura della squadra regionale che rappresenterà la Calabria al 54° Torneo delle Regioni in Lombardia.
Pasquale Rosaci (fonte immagine: natacalabria.it)