Politica

Calabria I & T: "Rispettare i patti e la legge", Gallo invita Fincalabra a non tradire gli impegni

REGGIO CALABRIA, 10 GENNAIO 2014 - Riceviamo e Pubblichiamo
«Vanno mantenuti gli impegni assunti con i lavoratori e, soprattutto, va rispettata la legge, approvata con voto unanime dal Consiglio».
Il consigliere regionale dell’Udc Gianluca Gallo si schiera a favore dei lavoratori di “Calabria I & T”, la società che si occupa della promozione dell’occupazione e della creazione e sviluppo delle imprese, che in questi giorni, col sostegno e la guida dei sindacati, hanno avviato forme di protesta volte ad ottenere il pagamento di alcune mensilità arretrate e, soprattutto, il passaggio negli organici di Fincalabra, come del resto previsto da una norma approvata all’unanimità dal Consiglio regionale in fase di riforma degli enti subregionali, con l’obiettivo di giungere alla definizione di un piano industriale di piena salvaguardia dei livelli occupazionali.

«L’Udc – ricorda adesso Gallo, che giovedì pomeriggio ha preso parte a Montalto al presidio di protesta istituito dai lavoratori, manifestando agli stessi solidarietà e sostegno – aveva già espresso chiaramente la propria posizione. La ribadisco: chiediamo di riavviare il cammino istituzionale necessario a giungere all’attuazione di un chiaro indirizzo politico e normativo».[MORE]

Prosegue il vicecapogruppo consiliare dell’Udc: «La situazione determinatasi è intollerabile. Sollecito i vertici di Fincalabra intanto a procedere alla liquidazione delle spettanze arretrate e poi ad adempiere ai loro obblighi di legge, per salvare dal baratro della disoccupazione decine di lavoratori e le loro famiglie, peraltro lasciando che vada perduto un prezioso patrimonio di conoscenze e competenze».

Conclude Gallo: «Le ragioni della protesta sono oggettivamente condivisibili: chiedo al direttore generale alla presidenza Francesco Zoccali, che già si è occupato della vicenda, di voler riprendere il confronto per chiudere positivamente la vertenza quanto prima».

(Notizia segnalata da Gianluca Gallo)